Prima volta - quando travasare?


GDG84

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Sono alla mia prima volta con kit Coopers Real Ale e mi pongo il problema di quando fare il travaso intermedio.

Dopo i primi 2-3 giorni di gorgogliamento spinto ora la situazione si è quasi del tutto fermata, con un gorgogliamento ogni 12-15 secondi. La temperatura del fermentatore dagli iniziali 24 si è ora assestata sui 22.

E' già il momento di fare il controllo della densità e se va bene il travaso intermedio o aspetto i canonici 7 giorni, anche se non gorgoglia quasi più?

Una volta fatto il travaso intermedio nel secondo fermentatore, quanti giorni deve riposare prima di poter imbottigliare?

Grazie e scusate per le domande da novellino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GDG84 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Sono alla mia prima volta con kit Coopers Real Ale e mi pongo il problema di quando fare il travaso intermedio.

Dopo i primi 2-3 giorni di gorgogliamento spinto ora la situazione si è quasi del tutto fermata, con un gorgogliamento ogni 12-15 secondi. La temperatura del fermentatore dagli iniziali 24 si è ora assestata sui 22.

E' già il momento di fare il controllo della densità e se va bene il travaso intermedio o aspetto i canonici 7 giorni, anche se non gorgoglia quasi più?

Una volta fatto il travaso intermedio nel secondo fermentatore, quanti giorni deve riposare prima di poter imbottigliare?

Grazie e scusate per le domande da novellino :)

Prima volta in assoluto o prima volta con quel kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Sto facendo la stessa birra tua, prima cotta perciò novello anch'io. 

Io ho fatto il travaso dopo 8 giorni e sto aspettando fino al 25 maggio per imbottigliamento 

Visto come procede sono un po' pentito di aver fatto il travaso..... Troppo sbattimento <_<

Sono partito il 7 maggio. 

Dal basso della mia esperienza ti posso solo dire di non avere fretta, per 15/20 giorni dimenticati del fermentatore, se hai sanificato tutto per bene non avrai problemi, cito baccomax  "dopo la bottiglia e la pancia, il fermentatore è il terzo posto più sicuro dove tenere la birra":D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio di non travasare, stai attento a mantenere le temperature nei range consigliati dalla casa per il lievito e comunque cerca di non far salire la temperatura oltre i 25°, aspetta almeno 12 giorni dall'inoculo del lievito per misurare ancora la densità, preso quel dato poi misura ogni due giorni, appena ti accorgi che la densità è stabile il giorno dopo la misurazione puoi imbottigliare. Ti consiglio di fare i primi kit senza travaso intermedio, affinare le operazioni, seguire i consigli dei birrai esperti e poi piano piano inserire altre cose: controlli accurati delle temerature per ogni stile di birra, travasi intermedi, berrmalt al posto dello zucchero, lieviti specifici, controllo della temperatura per la carbonzione, etc. Insomma se farai una cosa per volta potrai aggiungere un passaggio in più su cose che sai già fare bene. Altrimenti corri il rischio di mettere troppa carne al fuoco e non riuscire a controllare ed analizzare ciò che fai. Ricorda un mantra: mai avere fretta d'imbottigliare, mai avere fretta di bere perchè la birra con il tempo in bottiglia migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GDG84 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Sono alla mia prima volta con kit Coopers Real Ale e mi pongo il problema di quando fare il travaso intermedio.

Dopo i primi 2-3 giorni di gorgogliamento spinto ora la situazione si è quasi del tutto fermata, con un gorgogliamento ogni 12-15 secondi. La temperatura del fermentatore dagli iniziali 24 si è ora assestata sui 22.

E' già il momento di fare il controllo della densità e se va bene il travaso intermedio o aspetto i canonici 7 giorni, anche se non gorgoglia quasi più?

Una volta fatto il travaso intermedio nel secondo fermentatore, quanti giorni deve riposare prima di poter imbottigliare?

Grazie e scusate per le domande da novellino :)

Per i kit si potrebbe anche effettuare un unico travaso, ma io sono per i due travasi. Il primo puoi farlo anche dopo 5 giorni, ma normalmente lo si  fa al settimo. Il secondo dopo i totali 15 giorni, ma solo se si è sicuri che (apparentemente) non ci sia più attività fermentativa. Mi chiederai il perché di quell' (apparente), sappi che, mangrado non sia più rivelabile con le attrezzature di cui disponiamo, la fermentazione è sempre attiva.

I controlli di densità vanno fatti dopo il primo travaso, possibilmente con rifrattometro usando questo foglio elettronico che mi sono preparato, o con un'apposita formuletta.

Qui sotto ho inserito una foto di come si presenta il foglio elettronico che allego, nella speranza  che sia leggibile.

 

 

Fatt. di   A brix     Fatt. di Da       A Alcool   Attenuazione Alcool
Corr. Da brix Corretti Ad OG   Corr. OG brix Ad OG Brix FG brix FG Vol %   OG FG AA RA Vol %
1,04 22,00 21,154 1,0882   1,04 22,00 1,0882 8,00 -0,740 0,9973 12,122   53,0 13,0 75,47 61,36 5,33
 
                                   
                                   

Da Brix a Dens.- FG- RA- Alcool.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 in 13:36 , miomao_felix ha scritto:

Qui sotto ho inserito una foto di come si presenta il foglio elettronico che allego, nella speranza  che sia leggibile.

 

 

Fatt. di   A brix     Fatt. di Da       A Alcool   Attenuazione Alcool
Corr. Da brix Corretti Ad OG   Corr. OG brix Ad OG Brix FG brix FG Vol %   OG FG AA RA Vol %
1,04 22,00 21,154 1,0882   1,04 22,00 1,0882 8,00 -0,740 0,9973 12,122   53,0 13,0 75,47 61,36 5,33
 
                                   
                                   

Da Brix a Dens.- FG- RA- Alcool.xls

Ciao Miomao... scusa la domanda (e la mia ignoranza)... il valore "da brix" è inteso il valore letto nel rifrattometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.