TREMO

fermentazione finita??

Recommended Posts

6 ore fa, miomao_felix ha scritto:

ci azzecca, ci azzecca!

In che modo?? 

Edited by baccomax

Il 17/5/2019 in 22:14 , baccomax ha scritto:

Poi scusa cosa c'azzecca la SG???

la SG significa "specific gravity" cioè quello che misuriamo col densimetro, in italiano è la densità specifica. La densità specifica (SG) a inizio fermentazione si definisce (OG - origin gravity) ed a fine fermentazione si definisce (FG - final gravity). Quindi quando misuriamo è sempre SG e chiameremo FG quella di fine fermentazione.

Questo è quello che ho capito io, ma potrei pure sbagliare...sto studiando

4 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

la SG significa "specific gravity" cioè quello che misuriamo col densimetro, in italiano è la densità specifica. La densità specifica (SG) a inizio fermentazione si definisce (OG - origin gravity) ed a fine fermentazione si definisce (FG - final gravity). Quindi quando misuriamo è sempre SG e chiameremo FG quella di fine fermentazione.

Oddio.. io avevo capito che ti riferivi alla sg dei grani utilizzati:rolleyes: ignoravo si definisse cosi anche la misurazione intermedia del mosto/birra....povero me che asino che sono!!! Che ignoranza che c'è in giro:o:wub:

Edited by baccomax

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

Oddio.. io avevo capito che ti riferivi alla sg dei grani utilizzati:rolleyes: ignoravo si definisse cosi anche la misurazione intermedia del mosto/birra....povero me che asino che sono!!! Che ignoranza che c'è in giro:o:wub:

:D ma no dai.... 

E' che spesso ognuno usa definizioni sue per chiamare le cose, l'importante è capirsi! e sopratutto che la magia faccia buona birra!!!

• Like 1

4 ore fa, Cristi4n ha scritto:

ha risposto cristi4n per me!

4 ore fa, baccomax ha scritto:

non si finisce mai d'imparare, anche alla mia età!

Hai fatto un'altro passo avanti, ma dai che sei bravissimo, i tuoi interventi sono sempre  ben ponderati.

Edited by miomao_felix
  • Like 1

Scusate se rispondo solo ora ma sono stato fuori casa tutta settimana... La situazione ad oggi, dopo l'aggiunta dello zucchero e la mescolata di settimana scorsa, è partito il gorgogliamento ma la densità ad oggi misura 1014, cioè si è abbassata di 2 punti... Che mi consigliate? Il mosto oramai è stato 1 settimana nel 1° fermentatore e 2 settimane nel 2° fermentatore... Aspetto ancora fino alla densità desiderata? Qualè il tempo accettabile massimo che il mosto rimanga nel fermentatore? Grazie come sempre di tutti i consigli!!

Io a 1014 se resta stabile per 2/3 giorni imbottiglierei

magari tieniti sulla soglia inferiore del priming dello stile

5 ore fa, TREMO ha scritto:

Scusate se rispondo solo ora ma sono stato fuori casa tutta settimana... La situazione ad oggi, dopo l'aggiunta dello zucchero e la mescolata di settimana scorsa, è partito il gorgogliamento ma la densità ad oggi misura 1014, cioè si è abbassata di 2 punti... Che mi consigliate? Il mosto oramai è stato 1 settimana nel 1° fermentatore e 2 settimane nel 2° fermentatore... Aspetto ancora fino alla densità desiderata? Qualè il tempo accettabile massimo che il mosto rimanga nel fermentatore? Grazie come sempre di tutti i consigli!!

Se si è fatto il travaso non hai problemi di tempo..! Se non vai di fretta lascialo un'altra settimana!! Se invece vuoi imbottigliare allora come dice Cristian resta basso col priming!!