fermentazione finita??


TREMO

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono alla mia seconda birra (MALTO PRONTO GALLIA 1,5 KG - BREWFERM) e ho un "problemino". Praticamente ho questa situazione

LETTURE
STRUMENTO LETTURA TEMPO DALL'ORIGINE
1 Densimetro 1050 0 giorni
2 Densimetro 1020 2 giorni
3 Densimetro 1018 4 giorni
4 Densimetro 1016 6 giorni
5 Densimetro 1016 8 giorni
6 Densimetro 1016

10 giorni

 

Praticamente il densimetro segna 1016 da 4 giorni, avrei voluto imbottigliare sabato o domenica ma ho paura che la densità sia troppo alta... Ho inoculato il lievito in una tazza a 25°C e ho versato nel fermentatore con malto a 22° e ho tenuto questa temperatura fino ad oggi con al massimo uno sbalzo di 1°C, inoltre al 6 giorno ho travasato tutto in un altro fermentatore. Vorrei qualche consiglio sul da farsi.... dovrei aggiungere lievito? dovrei provare a mistare il mosto senza ossigenarlo? imbottigliare ugualmente a questa densità..... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella che ho inserito sopra fa fede ad oggi, quindi oggi sono 10 giorni. Premetto che questa volta il gorgogliatore non è mai partito, ma vedendo la schiuma e la densità che scendeva ho dedotto che andasse bene cosi.... Da quando ho travasato nell'altro fermentatore la schiuma non cè più e la densità non scende più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tremo!! Allora se non avessi fatto il travaso magari sarebbe stato meglio.. si sarebbero potuti sfruttare un numero maggiore di lieviti mescolando come ti ha consigliato andrea!! Ora la cosa che farei io é buttare dentro una cinquantina di grammi di zucchero (in soluzione bollita con acqua e raffreddata) e alzare la temperatura a 23/24° per dare una bella strigliata ai lieviti insonnoliti.. ti mancano ancora 4/5 punti da scendere... ricorda l'aumento di temperatura é essenziale!! Per il movimento dei lieviti io preferisco dare due o tre rotazioni brusche al fermentatore piuttosto che infilarci la paletta... 

Ps che lievito hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato il lievito dentro il malto pronto... Quindi per la prossima volta mi consigli di non fare travasi? Usando un unico fermentatore e poi imbottigliare con il sifone? Sta sera provo a mettere lo zucchero e cerco di aumentare la temperatura! Quindi a prescindere non dovrei imbottigliare mai fino a che la densità non arriva a 1010? Oppure c'è un po' di flessibilità su questo valore? Grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TREMO ha scritto:

Quindi a prescindere non dovrei imbottigliare mai fino a che la densità non arriva a 1010? Oppure c'è un po' di flessibilità su questo valore? Grazie mille ragazzi

sarebbe l'ideale raggiungere la fg ideale poichè si eviterebbero rovinose ripartenze dei lieviti in bottiglia... leggi qua http://www.forumbirramia.com/topic/25142-storia-di-una-sovracarbonazione/ se non si raggiunge andrebbe compensato con la diminuzione della quantità di zucchero in priming.. ma è una misura ad cazzumm essendo una variabile non calcolabile!!

ora che sei alle prime armi magari i travasi falli pure.. poi magari un giorno con piu esperienza deciderai quale metoto si addice piu al tuo modo di lavorare... (il non travaso non è certo dogma inviolabile)!!!B)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TREMO ha scritto:

Ho utilizzato il lievito dentro il malto pronto... Quindi per la prossima volta mi consigli di non fare travasi? Usando un unico fermentatore e poi imbottigliare con il sifone? Sta sera provo a mettere lo zucchero e cerco di aumentare la temperatura! Quindi a prescindere non dovrei imbottigliare mai fino a che la densità non arriva a 1010? Oppure c'è un po' di flessibilità su questo valore? Grazie mille ragazzi

Anche io ho fatto la Gallia con questi valori, OG 1052, dopo 7 giorni 1010, poi dopo 14 giorni 1014, presumo che ci sia stato qualche errore di misurazione altrimenti non so spiegarlo, se non che ero meno minuzioso di ora a sgasare i campioni prima della misurazione, comunque la densità è rimasta stabile per qualche giorno ed ho imbottigliato a 1014. La birra è venuta molto buona, anche a detta dei miei amici che l'hanno bevuta, tanto da farmi decidere che sarà una birra stabile nella mia cantina.. Non chiedetemi di temperature perchè allora non ero così "tedesco" da controllare tutto come ora, in ogni caso in quel periodo cercavo di tenere stabile la temperatura tra i 18° ed i 19°.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, baccomax ha scritto:

sarebbe l'ideale raggiungere la fg ideale poichè si eviterebbero rovinose ripartenze dei lieviti in bottiglia... leggi qua http://www.forumbirramia.com/topic/25142-storia-di-una-sovracarbonazione/ se non si raggiunge andrebbe compensato con la diminuzione della quantità di zucchero in priming.. ma è una misura ad cazzumm essendo una variabile non calcolabile!!

ora che sei alle prime armi magari i travasi falli pure.. poi magari un giorno con piu esperienza deciderai quale metoto si addice piu al tuo modo di lavorare... (il non travaso non è certo dogma inviolabile)!!!B)

 

Non avevo letto questa conversazione, ne ho appena aperta una con lo stesso e identico problema

Anche 5 punti possono essere fatali?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stefano2019 ha scritto:

 

Non avevo letto questa conversazione, ne ho appena aperta una con lo stesso e identico problema

Anche 5 punti possono essere fatali?

in quella fermentazione avevo raggiunto la fg desiderata!!! ma è ripartita in bottiglia!!! ho imbottigliato una golden ale con lievioto s04, fg raggiunta dopo 2 settimane, travaso alla seconda settimana.. al venerd della terza settimana dopo un silenzio di 10gg ripartono i gorgogliatori con 3 sbuffi al minuto (erano due fermentatori da 22lt entrambi con lo stesso profilo) per circa 12 ore.. se avessi imbottigliato avrei avuto una sovracarbonazione (non necessariamente bottiglie esplosive). questo per dire che i lieviti vivono di "vita propria" e quindi non sai mai realmente se hanno finito di banchettare oppure si sono fermati per fare spazio.. al dessert!!!! ergo mai andare di fretta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

in quella fermentazione avevo raggiunto la fg desiderata!!! ma è ripartita in bottiglia!!! ho imbottigliato una golden ale con lievioto s04, fg raggiunta dopo 2 settimane, travaso alla seconda settimana.. al venerd della terza settimana dopo un silenzio di 10gg ripartono i gorgogliatori con 3 sbuffi al minuto (erano due fermentatori da 22lt entrambi con lo stesso profilo) per circa 12 ore.. se avessi imbottigliato avrei avuto una sovracarbonazione (non necessariamente bottiglie esplosive). questo per dire che i lieviti vivono di "vita propria" e quindi non sai mai realmente se hanno finito di banchettare oppure si sono fermati per fare spazio.. al dessert!!!! ergo mai andare di fretta!!

:( 

ok.. smuovo alzo urlo e vediamo chi la spunterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Stefano2019 ha scritto:

e ho appena aperta una con lo stesso e identico problema

ti avevo risposto in modo dettagliato .. ma noto con amarezza che la risposta non è stata trascritta... "sti telefoni..." comunque i consigli dati  a Tremo sono validi anche per te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo altro zucchero si alza anche l'alcoolemia, ma puo darsi che non ci siano altre soluzioni. In birre alcoliche per cui si prevede una lunga maturazione il rischio di aumento nel tempo di carbonazione  concreto. Probabilmente avendo fermentato a 22 e poi essendo col travaso a 18 (limite inferiore) si sono stressati e sono andati in letargo. Mettendo un po di zucchero la fg risalira ma alzando la temperatura,  prob. anche la fermentazione ripartirà. Non bisogna avere fretta, soprattutto con birre come quelle della Brewferm. 10 gg non sono niente, anche se le istruzioni dicono il contario. Se il fermentatore è ben chiuso, l'alcool e la co2 fanno da conservanti, almeno 3 settimane di fermentazione sono necessarie, ...o piu se serve.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto come consigliato da baccomax ho aggiunto 50gr di zucchero (bolliti in 100ml d'acqua)... Siccome il gorgogliatore non è mai partito domani misurerò nuovamente la densità e speriamo rinizi ad abbassarsi.... Grazie mille per tutti i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, TREMO ha scritto:

Intanto come consigliato da baccomax ho aggiunto 50gr di zucchero (bolliti in 100ml d'acqua)... Siccome il gorgogliatore non è mai partito domani misurerò nuovamente la densità e speriamo rinizi ad abbassarsi.... Grazie mille per tutti i consigli!!

tremo ... a forza di misurare te la stai finendo la birra!!! L.A.S.C.I.A.L.A.  lavorare in pace.. gli fai venire il mal di testa:D!!! misura tra 4/5gg!!

x il gorgogliatore che non si muove sicuramente hai una perdita.. assicurati sempre di chiudere bene il coperchio.. poi spruzza una soluzione di metabisolfito o anche solamente acqua sulla guarnizione del gorgogliatore.. il 99% dei casi è la cattiva tenuta della stessa .. a contatto con un liquido se c'è una piccola falla grazie alla tensione superficiale dei liquidi vedrai si ostruirà!!B)

p.s. si misura OG prima di inoculare, si misura a 7gg prima di travasare (se si fa il travaso intermedio) se la fg è quasi del tutto raggiunta si travasa.. poi  si rimisura ai canonici 12/14gg x controllare se se la fg è raggiunta.. passati due tre gg va confermata la fg stabile totale 3 controlli + 1 (questi sono i tempi minimi.. con il tempo ho capito che a volte è necessario raddoppiarli x raggiungere il giusto risultato).

pps e alza la temperatura ... che non hai menzionato!!! 24/25°

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che misuro troppo spesso la densità :D:D? Sarà la paranoia di tenerla sempre sott'occhio... Oggi pomeriggio comunque ho aggiunto lo zucchero e ho alzato la temperatura fino a 24°C. Quindi ora dovrei tenerla stabile sui 24°C fino all'imbottigliamento?

33 minuti fa, baccomax ha scritto:

se la fg è quasi del tutto raggiunta si travasa..

Un esempio? A che fg l'avresti travasata?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TREMO ha scritto:

Un esempio? A che fg l'avresti travasata?

Il travaso si fa solitamente a 7 giorni dall'inizio e a SG (densitá specifica, è sbagliato chiamarla FG perché appunto è quella finale) al 70% minimo della OG.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TREMO ha scritto:

sui 24°C fino all'imbottigliamento

Piu precisamente quando arrivi alla fg desiderata.

 

1 ora fa, TREMO ha scritto:

Un esempio? A che fg l'avresti travasata?

Ad esempio da 1040 a 1010.. diciamo a 1014.. e comunque anche se raggiungi la fg desiderata... puoi fare come faccio io cge a prescindere butto dentro un po' di zucchero x rifare il cappello di co2 il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Il travaso si fa solitamente a 7 giorni dall'inizio e a SG (densitá specifica, è sbagliato chiamarla FG perché appunto è quella finale) al 70% minimo della OG.

Mmhh se travasi tropo presto rischi di buttare lieviti ancora vivi e parte del fermentabile.. 70% é troppo presto!! Poi x non parlare del salvagente.... metti che si blocca la fermentazione e non hai piu i lieviti sul fondo.. non puoi rimescolare x riattivarla... calcolando non facendolo affatto va pure meglio!! Poi scusa cosa c'azzecca la SG???

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, baccomax ha scritto:

Mmhh se travasi tropo presto rischi di buttare lieviti ancora vivi e parte del fermentabile.. 70% é troppo presto!! Poi x non parlare del salvagente.... metti che si blocca la fermentazione e non hai piu i lieviti sul fondo.. non puoi rimescolare x riattivarla... calcolando non facendolo affatto va pure meglio!! Poi scusa cosa c'azzecca la SG???

ci azzecca, ci azzecca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 in 14:27 , TREMO ha scritto:

Ciao ragazzi, sono alla mia seconda birra (MALTO PRONTO GALLIA 1,5 KG - BREWFERM) e ho un "problemino". Praticamente ho questa situazione

LETTURE
STRUMENTO LETTURA TEMPO DALL'ORIGINE
1 Densimetro 1050 0 giorni
2 Densimetro 1020 2 giorni
3 Densimetro 1018 4 giorni
4 Densimetro 1016 6 giorni
5 Densimetro 1016 8 giorni
6 Densimetro 1016

10 giorni

 

Praticamente il densimetro segna 1016 da 4 giorni, avrei voluto imbottigliare sabato o domenica ma ho paura che la densità sia troppo alta... Ho inoculato il lievito in una tazza a 25°C e ho versato nel fermentatore con malto a 22° e ho tenuto questa temperatura fino ad oggi con al massimo uno sbalzo di 1°C, inoltre al 6 giorno ho travasato tutto in un altro fermentatore. Vorrei qualche consiglio sul da farsi.... dovrei aggiungere lievito? dovrei provare a mistare il mosto senza ossigenarlo? imbottigliare ugualmente a questa densità..... Grazie mille

E tu sciupi tutto questo  mosto per i ripetuti controlli con densimetro? Usa il rifrattometro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.