Sign in to follow this  
Lele79

Dry hopping

Recommended Posts

Salve a tutti, fra qualche giorno mi accingo a fare il mio primo Dry Hopping con pellet di Cascade Bio.

Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta.....

Secondo voi li posso usare????

IMG_20190515_124024.jpg

se stacchi un luppolo dall'albero  quindi non lo puoi usare??? dai.. apri quella busta ermetica e versalo negli ultimi 5 gg di fermentazione.. l'importante è che se apri una busta e non la usi tutta devi avere l'accortezza di conservarla bene... preferibilmente congelarla nella sua busta ben chiusa all'interno di un sacchettino x il congelatore!!!

ps il cascade è un ottimo luppolo x dry hopping, molto agrumato!! e certo che ci sono luppoli piu o meno adatti x il dry hopping appunto;)

Edited by baccomax

Va bene se faccio 3 gg a T ambiente + 2 in frigo per winterizzare?

O è meglio fare 5 gg a T ambiente + 2 in frigo??

38 minuti fa, baccomax ha scritto:

se stacchi un luppolo dall'albero  quindi non lo puoi usare??? dai.. apri quella busta ermetica e versalo negli ultimi 5 gg di fermentazione.. l'importante è che se apri una busta e non la usi tutta devi avere l'accortezza di conservarla bene... preferibilmente congelarla nella sua busta ben chiusa all'interno di un sacchettino x il congelatore!!!

ps il cascade è un ottimo luppolo x dry hopping, molto agrumato!! e certo che ci sono luppoli piu o meno adatti x il dry hopping appunto;)

Ah, ecco.....la specificità quindi è data dal tipo di luppolo (amaro/aroma)... Ora mi è più chiaro!!

50 minuti fa, Lele79 ha scritto:

Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta.....

Perdonami ma il tuo amico ha le idee molto confuse :ph34r: Qualsiasi luppolo che acquisti è confezionato in quel modo, al massimo ci sono varietà di luppoli più adatti di altri per il DH.

Per le tempistiche potresti fare così, 5 giorni di DH e 3/4 di winterizzazione, ovviamente quando poi farai il travaso per il priming dopo aver winterizzato, usa un sifone e pesca dall'alto senza toccare il fondo, altrimenti è solo lavoro e tempo sprecato.

Grazie per le risposte!! Ultimo dubbio ( per adesso :rolleyes:) imbottiglio la birra fredda, o conviene portarla prima a temperatura ambiente??

2 ore fa, Lele79 ha scritto:

Grazie per le risposte!! Ultimo dubbio ( per adesso :rolleyes:) imbottiglio la birra fredda, o conviene portarla prima a temperatura ambiente??

deve essere immediato.. come si scalda la birra inizia un ricircolo termoconvettivo che torbiderà tutto!!! ergo  tira fuori dal frigo e travasa subito x il priming... nei modi che ti ha consigliato jimmy sarebbe meglio!!

Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...

4 ore fa, Lele79 ha scritto:

Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...

Ripeto prima imbottigli e meglio è, poi fatto il tutto metti li bottiglie a carbonare