Dry hopping


Lele79

Recommended Posts

Salve a tutti, fra qualche giorno mi accingo a fare il mio primo Dry Hopping con pellet di Cascade Bio.

Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta.....

Secondo voi li posso usare????

IMG_20190515_124024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacchi un luppolo dall'albero  quindi non lo puoi usare??? dai.. apri quella busta ermetica e versalo negli ultimi 5 gg di fermentazione.. l'importante è che se apri una busta e non la usi tutta devi avere l'accortezza di conservarla bene... preferibilmente congelarla nella sua busta ben chiusa all'interno di un sacchettino x il congelatore!!!

ps il cascade è un ottimo luppolo x dry hopping, molto agrumato!! e certo che ci sono luppoli piu o meno adatti x il dry hopping appunto;)

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, baccomax ha scritto:

se stacchi un luppolo dall'albero  quindi non lo puoi usare??? dai.. apri quella busta ermetica e versalo negli ultimi 5 gg di fermentazione.. l'importante è che se apri una busta e non la usi tutta devi avere l'accortezza di conservarla bene... preferibilmente congelarla nella sua busta ben chiusa all'interno di un sacchettino x il congelatore!!!

ps il cascade è un ottimo luppolo x dry hopping, molto agrumato!! e certo che ci sono luppoli piu o meno adatti x il dry hopping appunto;)

Ah, ecco.....la specificità quindi è data dal tipo di luppolo (amaro/aroma)... Ora mi è più chiaro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Lele79 ha scritto:

Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta.....

 

Perdonami ma il tuo amico ha le idee molto confuse :ph34r: Qualsiasi luppolo che acquisti è confezionato in quel modo, al massimo ci sono varietà di luppoli più adatti di altri per il DH.

Per le tempistiche potresti fare così, 5 giorni di DH e 3/4 di winterizzazione, ovviamente quando poi farai il travaso per il priming dopo aver winterizzato, usa un sifone e pesca dall'alto senza toccare il fondo, altrimenti è solo lavoro e tempo sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lele79 ha scritto:

Grazie per le risposte!! Ultimo dubbio ( per adesso :rolleyes:) imbottiglio la birra fredda, o conviene portarla prima a temperatura ambiente??

deve essere immediato.. come si scalda la birra inizia un ricircolo termoconvettivo che torbiderà tutto!!! ergo  tira fuori dal frigo e travasa subito x il priming... nei modi che ti ha consigliato jimmy sarebbe meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lele79 ha scritto:

Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...

Ripeto prima imbottigli e meglio è, poi fatto il tutto metti li bottiglie a carbonare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, riprendo questo post dopo un po' di tempo per chiedervi una cosa: per fare DH ho usato una hop bag e come peso ho utilizzato alcune sfere di cuscinetto debitamente sanitizzate tramite bollitura....dopo 5 gg ho estratto la sacca ed ho notato che le biglie erano ricoperte di una patina scura(*_*) . Pensavo fossero inox e invece mi sono documentato ed erano di acciaio al cromo.... Ora nella birra sento un sottofondo metallico, soprattutto nel fondo dove ci sono i lieviti residui... Che faccio? Lavandino tutto? :-\ oppure è solo una mia suggestione?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lele79 ha scritto:

Buongiorno, riprendo questo post dopo un po' di tempo per chiedervi una cosa: per fare DH ho usato una hop bag e come peso ho utilizzato alcune sfere di cuscinetto debitamente sanitizzate tramite bollitura....dopo 5 gg ho estratto la sacca ed ho notato che le biglie erano ricoperte di una patina scura(*_*) . Pensavo fossero inox e invece mi sono documentato ed erano di acciaio al cromo.... Ora nella birra sento un sottofondo metallico, soprattutto nel fondo dove ci sono i lieviti residui... Che faccio? Lavandino tutto? :-\ oppure è solo una mia suggestione?

Buttala!!! Oltre al cromo ci trovi anche nichel e vanadium... e ovviamente ossido di ferro..!! Mi spiace x sta cosa ma la salute prima di tutto...!! Sono addolorato... mi sento male al pensiero di buttare na cotta ... ma cavolo chiedi prima no!?! Bastava che ci mettevi delle posate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Bacco, se inserisci dei pesi devono essere in acciaio inox o comunque oggetti ad uso alimentare, sarebbero andate bene appunto delle posate o anche piattini e tazzine da caffé.

Io mi son fatto costruire dei pesi in acciaio inox 316 che uso quando faccio DH con i coni, che diventano delle spugne e quindi tendono a rimanere a galla con conseguente rischio ossidazione. Se hai usato dei pellet secondo me non c'era neanche la necessità di mettere dei pesi, in quanto in parte si dissolvono nel mosto e non galleggiano come i coni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Jimmy ha scritto:

Se hai usato dei pellet secondo me non c'era neanche la necessità di mettere dei pesi

Infatti anche nelle istruzioni dei kit, birramia compreso, dice che non è necessaria questa cosa.

E per la mia limitata esperienza in merito confermo che non serve.

 

P.S.: Lele79, mi spiace moltissimo per la tua birra :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 1/7/2019 in 08:53 , Cristi4n ha scritto:

Infatti anche nelle istruzioni dei kit, birramia compreso, dice che non è necessaria questa cosa.

E per la mia limitata esperienza in merito confermo che non serve.

 

P.S.: Lele79, mi spiace moltissimo per la tua birra :(

Grazie Cristi4n

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.