Priming sbagliato!


Fracas

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla mia quinta cotta da kit e ho fatto il mio primo grosso e stupido errore.

Sto preparando una Brewferm Gold ma, in fase di aggiunta dello zucchero, ho letto la riga della Pils e quindi ho messo 0 g/l anziché 42 g/l :(.

Secondo voi può venire comunque una birra decente? Posso rimediare in qualche modo, ad esempio, aggiungendo un po' più di zucchero durante il travaso in bottiglia?

 

Attendo vostri consigli.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... scusami ma non ho capito... non hai messo lo zucchero all'inizio? Solo acqua e malto preparato e poi hai aggiunto il lievito?

Perchè il priming (come da titolo tuo), è la fase di aggiunta zucchero prima di imbottigliare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che c'è un bel po' di confusione...da quello che mi sembra di capire, non hai aggiunto lo zucchero all'estratto di malto. Il priming mica è quello, il priming è lo zucchero che viene aggiunto per la rifermentazione in bottiglia. Queste son proprio le basi. ;)

Comunque, vediamo se si può rimediare qualcosa...da quanti giorni sta fermentando? Qual'era l'OG? Che sarà di sicuro bassissima dato che manca la metà del fermentabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fracas ha scritto:

Ciao a tutti, sono alla mia quinta cotta da kit e ho fatto il mio primo grosso e stupido errore.

Sto preparando una Brewferm Gold ma, in fase di aggiunta dello zucchero, ho letto la riga della Pils e quindi ho messo 0 g/l anziché 42 g/l :(.

Secondo voi può venire comunque una birra decente? Posso rimediare in qualche modo, ad esempio, aggiungendo un po' più di zucchero durante il travaso in bottiglia?

 

Attendo vostri consigli.

Grazie in anticipo.

Come ti ha detto Jimmy, quanti giorni di fermentazione sono passati prima che ti accorgessi dell'errore? Perchè io ho fatto lo stesso errore ma mi sono accorto per fortuna 1 o 2 gironi dopo, ho allora diluito lo zucchero che necessitava in un 2 o 3 litri di mosto prelevato dal fermentatore, non ricordo quanti esattamente, ho portato il tutto ad ebolizione e poi ho fatto raffreddare fino a 20°-22°, poi con un imbuto ed un tubo cristal accuratamente sanificati, ho versato il tutto nel fermentatore dal buco del gorgogliatore senza aprire il fermentatore. Sicuramente a quel punto non avevo 23 litri totali, ma anche se era la prima volta che facevo quel kit per cui non ho termini di paragone, secondo me ed altri che l'hanno bevuta, la birra era buona. Io penso che in ogni caso essendoci solo il malto come fermentabile ci siamo sicuramente ancora lieviti pronti ad aggredire zuccheri anche se come penso sono passati ormai circa 7 giorni, per cui io mi comporterei così:  NON TRAVASEREI, aggiungerei con il procedimento che ti ho descritto lo zucchero, prenderei la densità del mosto come se fosse quella iniziale, lascerei fermentare ancora sei giorni, a quel punto travaserei etc etc. Ma mi aspetto di sentire l'opinione di Birrai e Mastri Birrai più esperti di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, vedo che c'è un bel po' di confusione...da quello che mi sembra di capire, non hai aggiunto lo zucchero all'estratto di malto. Il priming mica è quello, il priming è lo zucchero che viene aggiunto per la rifermentazione in bottiglia. Queste son proprio le basi. ;)

Comunque, vediamo se si può rimediare qualcosa...da quanti giorni sta fermentando? Qual'era l'OG? Che sarà di sicuro bassissima dato che manca la metà del fermentabile.

Esatto, non ho aggiunto lo zucchero all'estratto di malto.

L'Og appunto è bassa, 1,037 anziché 1,053 e sinceramente non capivo cosa avessi sbagliato.

Purtroppo me ne sono accorto solo stamattina in un attimo di lucidità guardando la tabellina delle birre.

La fermentazione è iniziata sabato notte quindi sono passati già 4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fracas ha scritto:

Esatto, non ho aggiunto lo zucchero all'estratto di malto.

L'Og appunto è bassa, 1,037 anziché 1,053 e sinceramente non capivo cosa avessi sbagliato.

Purtroppo me ne sono accorto solo stamattina in un attimo di lucidità guardando la tabellina delle birre.

La fermentazione è iniziata sabato notte quindi sono passati già 4 giorni.

se sei in fermentazione allora nulla di grave... aggiungilo ora... anzi x certi versi è pure meglio^_^..  solo che non dovresti ossigenare mescolando.. con paletta sanitizza mi raccomando. altrimenti dovresti fare una soluzzione bollita di acqua zucchero.. e raffreddi prima di versare.. quanto zucchero devi aggiungere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, baccomax ha scritto:

se sei in fermentazione allora nulla di grave... aggiungilo ora... anzi x certi versi è pure meglio^_^..  solo che non dovresti ossigenare mescolando.. con paletta sanitizza mi raccomando. altrimenti dovresti fare una soluzzione bollita di acqua zucchero.. e raffreddi prima di versare.. quanto zucchero devi aggiungere?

 

Ok, allora provo a sciogliere lo zucchero in poca acqua. Devo aggiungerne 500g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aggiungere 500 grammi allora scioglili in 300 ml d'acqua o anche un po' di più se vedi che lo zucchero non si scioglie totalmente, ma dovrebbero bastare, fai bollire questa soluzione per 5 minuti, raffreddi fino ad arrivare a 20 °C o comunque alla T di fermentazione, apri il fermentatore e lo versi in fretta ma senza splashare ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Se devi aggiungere 500 grammi allora scioglili in 300 ml d'acqua o anche un po' di più se vedi che lo zucchero non si scioglie totalmente, ma dovrebbero bastare, fai bollire questa soluzione per 5 minuti, raffreddi fino ad arrivare a 20 °C o comunque alla T di fermentazione, apri il fermentatore e lo versi in fretta ma senza splashare ovviamente. 

Perfetto, provvedo subito.

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai gia rimediato alla dimenticanza, ma se sei in fermentazione l'unica cosa che puo capitare è che si allunghino i tempi di fermentazione, o che quella tumultuosa ci sia adesso, .... prendi del mosto dal fondo (rubinetto, cosi lascerai in pace i fermenti vivi - fermentazione alta) , e unisci lo zucchero, meglio se destrosio, piu digeribile. Per la sanificazione dovresti far bollire per qualche minuto e poi raffreddare alla temperatura del fermentatore. Col mosto tale operazione si chiama "tempra", e serve per dare alla birra un colore piu scuro e maggior corpo..Lo si fa anche col vino, cuocendo e riducendo parte del mosto . Io l'ho fatta qualche volta. non con i kit, ma funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alfabeta ha scritto:

Lo si fa anche col vino

già in annate particolarmente piovose dove il valore zuccherino era decisamente basso!! oltre ad alzare il grado alcolico donava anche un profilo aromatico particolare..! a volte dopo il primo tarvaso (all'incirca 0-4 col saccarimetro) si usava mettere una piccola quantità di nuovi ancini schiacciati e versarli nel mosta/vino.. a creare un cappollo di nuova fermentazione.. donando una certa frizzantezza al novello dell'11 novembre.. aimè tempi passati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 in 03:31 , Fracas ha scritto:

 

Secondo voi può venire comunque una birra decente? Posso rimediare in qualche modo, ad esempio, aggiungendo un po' più di zucchero durante il travaso in bottiglia?

 

Attendo vostri consigli.

Grazie in anticipo.

No di certo!.

Intento dire che non puoi farlo quado imbottigli aumentando la quantità di zucchero occorrente per il priming. Va aggiunto in fermentatore e sarà necessario portare a termine la fermentazione che, se tutto è fatto bene,  riprenderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 in 05:31 , baccomax ha scritto:

se sei in fermentazione allora nulla di grave... aggiungilo ora... anzi x certi versi è pure meglio^_^..  solo che non dovresti ossigenare mescolando.. con paletta sanitizza mi raccomando. altrimenti dovresti fare una soluzzione bollita di acqua zucchero.. e raffreddi prima di versare.. quanto zucchero devi aggiungere?

 

Meglio la soluzione di acqua e zucchero fatta bollire per qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 in 10:31 , baccomax ha scritto:

se sei in fermentazione allora nulla di grave... aggiungilo ora... anzi x certi versi è pure meglio^_^..  solo che non dovresti ossigenare mescolando.. con paletta sanitizza mi raccomando. altrimenti dovresti fare una soluzzione bollita di acqua zucchero.. e raffreddi prima di versare.. quanto zucchero devi aggiungere?

 

Baccomax ha perfettamente ragione: nell'errore hai creato quasi una situazione migliore per il lievito. Dopo 4 giorni è stato fermentato tutto il maltosio. Aggiungendo glucosio in questo momento dai al lievito il suo zucchero preferito in assoluto, perché per metabolizzarlo non deve spendere energia (per trasferire il maltosio dal mosto all'interno della cellula è invece richiesto un trasporto attivo, che cioè consuma risorse. Se messo nella possibilità di scegliere tra maltosio e glucosio, il lievito il maltosio non lo considera proprio). Figurati che se la quantità di zucchero in ricetta è superiore al 30%, questo è proprio il metodo più sicuro per aggiungerlo: se fosse messo tutto in bollitura, c'è il rischio effettivo che dopo l'abbuffata di glucosio il lievito non abbia più voglia di fare sforzi e si depositi pur avendo ancora del maltosio a disposizione.

L'unico accorgimento essendo già passati 4 giorni è quello di agitare delicatamente il fermentatore (chiuso, ovviamente) per cercare di riportare in soluzione la parte di lievito che si è già depositata sul fondo. Considerando che il mosto era a 1037 non dovrebbe essere minimamente stressato (anzi, si è solo riscaldato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.