Mescolamento mosto durante imbottigliamento


Andrea88

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei chiedervi durante il priming con acqua e zucchero messi nel mosto ed il successivo imbottigliamento ogni quante bottiglie mescolate per evitare un'eccessiva ossigenazione /ossidazione e contemporaneamente una buona distribuzione dello zucchero?

Link al commento
Condividi su altri siti

due Andrea:D:D:D

AndreaW ottimo come fai .. ma una piccola mescolatina almeno la primavolta io la darei... poi magari un paio di manovelle nel durante pure.... ma piccola!!!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

Io uso versare l’acqua bollita con zucchero per priming sul fondo del fermentatore prima del travaso, poi con il travaso si mescola tutto per bene... per ora non ho avuto problemi

Se ho capito bene quindi non mescoli mai dopo il travaso? Non c'è il rischio di avere bottiglie con diverse quantità di zucchero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea88 ha scritto:

Se ho capito bene quindi non mescoli mai dopo il travaso? Non c'è il rischio di avere bottiglie con diverse quantità di zucchero?

Per ora non ho mai mescolato, anche perché porto la soluzione per il priming alla stessa temperatura del mosto, prima di versare, ma una mescolata in più non fa mai male :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AndreaW ha scritto:

Io uso versare l’acqua bollita con zucchero per priming sul fondo del fermentatore prima del travaso, poi con il travaso si mescola tutto per bene... per ora non ho avuto problemi

Faccio anch'io così, poi, prima d'imbottigliare, e non durante, mescolo molto bene, evitando meticolosamente più possibile l'ossiggenagione. Quindi durante l'imbottigliamento, non è più necessario nessuna ulteriore mescolata. Con questo metodo non ho mai riscontrato differenze di carbonazione tra le bottiglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

La stratificazione avviene solo con grande differenza di temperatura tra i due liquidi,  una volta uniti da  una leggera mescolata si puo' stare tranquilli.

Perfettamente! U

na volta che è tutto ben mescolato, non può più stratificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.