Sign in to follow this  
baccomax

Nuovo gorgogliatore

Recommended Posts

IMG-20190512-WA0008.thumb.jpeg.1c8b7b7ae5c46a46a4e808d614e24adb.jpegun saluto dal mio nuovo gorgogliatore:D

• Haha 1

33 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

:D ma come ti vengono?????:D:D

Avevo deciso ieri sera cosi all'improvviso di provare la mia prima dunkle weiss... ho buttato giu una ricetta al volo x 4,5lt.. stamattina l'ho brassata.. ho riempito il boccione e ...oddio e mo ke ce metto al posto del sughero??? Un guanto sterile:D:D!!

Ciao Bacco 

La classe non è acqua :Dma birra.... 

Facci sapere come va a finire sta storia, mi hai fatto venire un paio di idee folli.... :ph34r:

Ma poi.... Per il travaso e imbottigliamento come intendi fare? 

26 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Ciao Bacco 

La classe non è acqua :Dma birra.... 

Facci sapere come va a finire sta storia, mi hai fatto venire un paio di idee folli.... :ph34r:

Ma poi.... Per il travaso e imbottigliamento come intendi fare? 

Un passo alla volta.. ancora non ci ho pensato:huh:.., comunque essendo una weiss credo non farò nessun travaso... imbottiglieró direttamente da sifone e aggiungo lo zucchero con la siringa credoB)

Edited by baccomax

Ahahahahah!!  Ciao MANO!

Grande Bacco! Massimo risultato con il minimo sforzo!

Ma il guanto l'hai bucato da qualche parte per far uscire un po di CO2?

Vedo che il fermentatore ha anche del liquido dentro... è acqua per raffreddare il mosto?

ho indossato il guanto e lavato con candeggina.. poi ho afferato il becco del boccione e ho srotolato intorno al collo e messo elastico.. no non bucato.. un minimo di trafilo c'è quindi non ce nè stato bisogno..

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Vedo che il fermentatore ha anche del liquido dentro... è acqua per raffreddare il mosto?

si!!! calcola che sta cotta è stato un disastro.. mi ero scordato l'all grain biab:D, in fase di mash mi ero scordato il fornello acceso e le beta sono arrivate a 76°:o.. ho abbassato a 65° e rabboccato con 50gr di frumento frescox riequilibrare eventuale enzimi deceduti-_-.., il boil pure peggio.. ho meso il luppolo e lasciato bollire e sono andato a fare la scpesa... sono tornato dopo 40min e la T era scesa a 89°.. ma porc+**%%$$£"!!!ho rialzato e bollito 90min.. comunque dai ho raffreddato e inoculato un fondo reciclato da un US05 (un assassino..) dopo 2 mesi di frigo e svariati lavaggi.. appena tirato fuori dal frigo è ripartito a razzo.. pertanto la tumultuosa è stata immediata.. (un over pitch assurdo.. un fondo intero x 4,5LT a 1051) x tenere a bada  e controllare la T l'ho immerso in fermentatore pieno di acqua  (e termometro:D) con ghiaccio... visto il prfilo mash non ho idea della fermentabilità:ph34r:, poi oggi in camera di fermentazione a 24°..

ps dimenticavo è una cotta prova di una dunkle weiss (visto che ho usato il frumento tostato che non conoscevo) che dovrei fare prima dell'estate (ovvio con lievito adatto)!!

pps profumo e sapore promettono mooooolto beneB)

Edited by baccomax
  • Like 1