Luchino98

Nano Malt più Beermalt?

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono alla prima esperienza di birra in casa, sto iniziando con il kit più basic possibile, con cui ho ottenuto il malto preparato per Lager, della linea Nano Malt.

Sul barattolo leggo che con le nuove ricette non c'è bisogno di aggiungere zucchero a questo malto in fase di prima fermentazione..Ma allo stesso tempo mi indica la possibilità di usare il barattolo insieme a 1.2 kg di Beermalt Liquid per avere 20 L di birra un po' migliore. Io ho un fermentatore molto piccolo attualmente, da 10L. Se volessi usare il BeerMalt per fare 10L di birra cosa mi conviene fare? Lasciar perdere e usare il beermalt quando avrò un altro malto che richiede zucchero? Oppure mettere 0.6 kg? Grazie a chi mi saprà aiutare

9 ore fa, Luchino98 ha scritto:

Buonasera a tutti,

sono alla prima esperienza di birra in casa, sto iniziando con il kit più basic possibile, con cui ho ottenuto il malto preparato per Lager, della linea Nano Malt.

Sul barattolo leggo che con le nuove ricette non c'è bisogno di aggiungere zucchero a questo malto in fase di prima fermentazione..Ma allo stesso tempo mi indica la possibilità di usare il barattolo insieme a 1.2 kg di Beermalt Liquid per avere 20 L di birra un po' migliore. Io ho un fermentatore molto piccolo attualmente, da 10L. Se volessi usare il BeerMalt per fare 10L di birra cosa mi conviene fare? Lasciar perdere e usare il beermalt quando avrò un altro malto che richiede zucchero? Oppure mettere 0.6 kg? Grazie a chi mi saprà aiutare

Ciao

Dal basso della mia esperienza (sono alla prima cotta) ti consiglio di fare i 10L. come indicato dal kit senza aggiunte, a meno che tu non abbia anche il fermentatore da 32L.

Comincia così, fai esperienza e poi decidi se ti occorre fare kit da 23L.

Se non ho capito male hai il fermentatore da 10L.

Ci sono anche i malti pronti brewferm da 9L.se poi vuoi fare altri tipi di birra, senza il bisogno di comprare un fermentatore più grande 

Comunque vedrai che qualcuno più esperto ti saprà dare un buon consiglio..... Bisogna solo avere pazienza, non siamo sempre attaccati al PC o smartphone e seguire il forum...... Ci sono le cotte da fare, i travasi, si deve imbottigliare..... :lol:

c'è chi deve bere.... 

19 ore fa, Luchino98 ha scritto:

birra un po' migliore.

no non migliore.. ma piu baverina.. ovvero diluendo fino a 20L il barattolo luppolato avrai meno amara/aroma di luppolo e quindi piu "bevibile/baverina" se poi metti lo zucchero al posto del beermalt diventa ancora piu secca (per chi gli piace cosi)!!

9 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Se volessi usare il BeerMalt per fare 10L di birra cosa mi conviene fare?

se devi fare 10l non devi aggiungere nulla

Lasciar perdere e usare il beermalt quando avrò un altro malto che richiede zucchero?

certo , migliorerà il corpo e la qualità generale della tua birra

Oppure mettere 0.6 kg?

da dove è uscito fuori sto 0.6kg... e di che cosa soprattutto?

Edited by baccomax