SOS Mosto adore pungente


Bosco75

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho fatto da poco la mia 3a birra utilizzando un mix di Malti luppolati (DIABOLO + MANGROVES JACK'S BELGIOAN PALE ALE) - LIEVITO WYEAST liquido.

Subito è fartita una fermentazione poderosa ma al momento del travaso nel 2° fermentatore aprendo il primo ho sentito una ventata coem di alcol puro che mi pizzicava nel naso. Ho assaggiato il mosto e sembra buono ma decisamente alcolico.

Potrebbe essere stata una temperatura di fermentazione un mpo alta? 24/26 gradi?

Sono attendibili sendo voi i termometri a cristalli aesivi?

qualora fosse infetta farebbe male berla?

ciao e buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mix di malti non mi pronuncio, non sono abbastanza esperto, ma i termometri adesivi da mettere sul fermentatore io li considero inattendibili, se vuoi essere sicuro della temperatura di fermentazione una il metodo del porta sonda immerso nel mosto ed il termometro con sonda, non si può sbagliare. Ti posto due foto dove si vede il fermentatore con il portasonda. Piuttosto hai il classico frigorifero come camera di fermentazione?Perdita.thumb.jpg.5ef83916c4bd350765cb2e7a670864ea.jpg

Fermentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

ho fatto da poco la mia 3a birra utilizzando un mix di Malti luppolati (DIABOLO + MANGROVES JACK'S BELGIOAN PALE ALE)

"io ti ordino.. ESCI DA QUESTO CORPO":ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

LIEVITO WYEAST liquido.

quale?

 

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

Subito è fartita una fermentazione poderosa ma al momento del travaso nel 2° fermentatore aprendo il primo ho sentito una ventata coem di alcol puro che mi pizzicava nel naso. Ho assaggiato il mosto e sembra buono ma decisamente alcolico.

non è alcol bensi anidride carbonica e altri svariati prodotti della fermentazione

 

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

Potrebbe essere stata una temperatura di fermentazione un mpo alta? 24/26 gradi?

altro che pizzicore al naso!!!!!!

 

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

Sono attendibili sendo voi i termometri a cristalli aesivi?

sono abbastanza attendibili.. solo che tra loro e il mosto c'è di mezzo la plastica che è isolante.. tra il mosto a contatto della parete e il centro del fermentatore nella fase tumultuosa ci possono essere anche 2/3° di differenza in piu.. ergo probabilmente hai fermentato a 29/30°

p.s. ma perche hai mischiato i due kit???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

qualora fosse infetta farebbe male berla?

ciao e buona birra a tutti

fai finire la fermentazione poi posta una foto della superfice prima del travaso.. poi fondamentale è l'assaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Su birramia lo vendono?

Mi dici dove posso trovarlo uno che vada bene?

No non lo vendono così ma bastano 5 minuti per farlo, basta comprare un pozzetto a parte (su internet si trovano facilmente) della lunghezza adeguata, da 20 o 30 cm vanno bene per quei fermentatori, forare il coperchio con una fresa a tazza e avvitarci il pozzetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

basta comprare un pozzetto a parte (su internet si trovano facilmente)

OK grazie allora cerco "pozzetto in plastica uso alimentare", speriamo non esca un porta alimenti a forma di "Renato" Pozzetto :D , sai in rete trovi qualsiasi cosa...taaaac

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BaccoMax,

il lievito è Lievito Wyeast n.1214 Belgian Abbey Ale - 125 ml e ho mischiato i 2 kit perché avevo letto di altri che a loro dire avevano avuto risultati soddisfacenti e in base alle proprietà organolettiche ho pensato fesse un buon abbinamento e ancora sono convinto che lo sia.

Quindi credi che quel forte odore possa attribuirsi a una temperatura di fermentazione troppo alta? Alla vista il mosto sembra ok!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Bosco75 ha scritto:

Grazie BaccoMax,

il lievito è Lievito Wyeast n.1214 Belgian Abbey Ale - 125 ml e ho mischiato i 2 kit perché avevo letto di altri che a loro dire avevano avuto risultati soddisfacenti e in base alle proprietà organolettiche ho pensato fesse un buon abbinamento e ancora sono convinto che lo sia.

Quindi credi che quel forte odore possa attribuirsi a una temperatura di fermentazione troppo alta? Alla vista il mosto sembra ok!

Ciao e grazie

Scusa bosco ma é tutto un po' sballato!!! Comunque vista la T alta di fermentazione avrai esteri a go go.. l'ideale sarebbe stato 20/22° magari a salire leggermente a fine fermentazione...! Pure io ho sentito di gente che ha messo i tortellini nel fermentatore..:D scherzi a parte la birra è tua quindi puoi fare quello che vuoi!! Comunque porta a fine fermentazione e assicurati che finisca realmente... altrimenti sai che botti quelle povere bottiglie!!! Il fatto è che:

- non si sa la og quindi nemmeno la fg ideale

-quanti litri hai realizzato?

-mettendo due kit e metá dell'acqua rischi di avere una birra da 12°.. 

-hai usato un terzo del lievito necessario

-Ma almeno lo hai fatto lo starter?

Dai incrociamo le dita e facci sapere l'esito dell'esperimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Su birramia lo vendono?

Mi dici dove posso trovarlo uno che vada bene?

Su birramia hanno il porta sonda corto da 5 cm, questo è da 20 cm e come hai visto dalla foto lo devi montare nel tappo al centro del fermentatore, ma per raggiungere il portasonda devi avere almeno 16 litri di mosto, se devi fare kit da meno litri prendine due e falli contemporaneamente, se il kit prevede 1 kg di zucchero, una bustina di lievito e 9 litri d'acqua devi raddoppiare:  due kg di zucchero, due bustine di lievito e 18 litri d'acqua.

https://it.aliexpress.com/item/Regolatore-solare-In-Acciaio-Inox-Pozzetto-Sensore-di-Temperatura-Cieco-Tubo-per-Instal-PT1000-NTC10K-Sonda/32854855395.html?spm=a2g0y.search0104.3.147.7c1266ceNxYf9T&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_6%2CppcSwitch_0&algo_pvid=d0177b86-3d92-4b3f-b630-2dfab1909045&algo_expid=d0177b86-3d92-4b3f-b630-2dfab1909045-22

Questo invece è un termometro che devi infilare anche questo nel porta sonda perchè registra minima e massima, cosa importante per valutare quando zucchero mettere in fase di priming.

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20181214015509&SearchText=termometro+digital+con+min+max

E se riesci a procurarti un frigorifero questo è il termostato esterno che ti permette di impostare la temperatura che ti serve. Per il freddo puoi collegarci la spina del frigorifero, per il caldo inserisci una lampadina ad incandescenza da 40 watt, oppure un cavo riscaldante per terrari. 

https://www.ebay.it/itm/W3001-220V-10A-Digital-LED-Temperature-Controller-Thermostat-Control-Switch/123225144177?hash=item1cb0ca7b71:m:m1yr-ZPI8mkcqF5rA3Z_49w

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cristi4n ha scritto:

OK grazie allora cerco "pozzetto in plastica uso alimentare", speriamo non esca un porta alimenti a forma di "Renato" Pozzetto :D , sai in rete trovi qualsiasi cosa...taaaac

Devi cercarlo in acciaio inox però, che io sappia esistono solo così ;) taaac :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Su birramia hanno il porta sonda corto da 5 cm, questo è da 20 cm e come hai visto dalla foto lo devi montare nel tappo al centro del fermentatore, ma per raggiungere il portasonda devi avere almeno 16 litri di mosto, se devi fare kit da meno litri prendine due e falli contemporaneamente, se il kit prevede 1 kg di zucchero, una bustina di lievito e 9 litri d'acqua devi raddoppiare:  due kg di zucchero, due bustine di lievito e 18 litri d'acqua.

https://it.aliexpress.com/item/Regolatore-solare-In-Acciaio-Inox-Pozzetto-Sensore-di-Temperatura-Cieco-Tubo-per-Instal-PT1000-NTC10K-Sonda/32854855395.html?spm=a2g0y.search0104.3.147.7c1266ceNxYf9T&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_6%2CppcSwitch_0&algo_pvid=d0177b86-3d92-4b3f-b630-2dfab1909045&algo_expid=d0177b86-3d92-4b3f-b630-2dfab1909045-22

Questo invece è un termometro che devi infilare anche questo nel porta sonda perchè registra minima e massima, cosa importante per valutare quando zucchero mettere in fase di priming.

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20181214015509&SearchText=termometro+digital+con+min+max

E se riesci a procurarti un frigorifero questo è il termostato esterno che ti permette di impostare la temperatura che ti serve. Per il freddo puoi collegarci la spina del frigorifero, per il caldo inserisci una lampadina ad incandescenza da 40 watt, oppure un cavo riscaldante per terrari. 

https://www.ebay.it/itm/W3001-220V-10A-Digital-LED-Temperature-Controller-Thermostat-Control-Switch/123225144177?hash=item1cb0ca7b71:m:m1yr-ZPI8mkcqF5rA3Z_49w

 

Per i porta sonda consiglio di lasciar perdere le cineserie visto che i materiali spesso non sono un granchè e parliamo di un oggetto che sarà a contatto col mosto, c'è una ditta italiana che produce tantissimi accessori per homebrewing tra cui i porta sonda, costano un po' di più ma son fatti veramente bene con acciaio di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco Bacco,

provo a risp:

-non si sa la og quindi nemmeno la fg ideale : la og all'inizio era 1080 e quindi pensavo di imbottigliare almeno a 1020

-quanti litri hai realizzato? -  19 (9 per DIABOLO + 10 per  MANGROVES JACK'S BELGIOAN PALE ALE)

-mettendo due kit e metá dell'acqua rischi di avere una birra da 12°.. - (in teoria ho messo l'acqua necessaria)

-hai usato un terzo del lievito necessario - il lievito Wyeast n.1214 Belgian Abbey Ale in teoria bastava per piu dei19l , Ne avrei dovuti usare meno? se si perche?

-Ma almeno lo hai fatto lo starter? - No il lievito era arrivato il giorno prima e ho pensato non fosse necessario 

Dai incrociamo le dita e facci sapere l'esito dell'esperimento!! - Oggi ho riaperto dopo il travaso per verificare e l'odore, dopo aver abbassato la temp a 20°/22° (come da termomentro a cristalli) si è molto attenuato lasciando spazio a profumi piu interessanti 

PS Sto incrocia pure le dita dei piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bosco75 ha scritto:

PS Sto incrocia pure le dita dei piedi!

Un incrocio totale,...

Dita mani piedi di stili e di kit:D

Incrocierò pure le mie di dita per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bosco75 ha scritto:

hai usato un terzo del lievito necessario - il lievito Wyeast n.1214 Belgian Abbey Ale in teoria bastava per piu dei19l , Ne avrei dovuti usare meno? se si perche

Un terzo vuol dure che ne hai messo uno.. e ne servivano tre.... se erano due kit quantomeno ne andavano due.. non pensi??

 

2 ore fa, Bosco75 ha scritto:

Ma almeno lo hai fatto lo starter? - No il lievito era arrivato il giorno prima e ho pensato non fosse necessario

Anche se ha un solo secondo di vita... in realtà non sai quanta vita hanno..!!! Per questo si fa lo starter... di 18/24 ore x riattivare.. di 36/48ore x moltiplicare..., stavolta ti é andata bene... ma non sfidare la sorte la prox..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.