Sign in to follow this  
cacciagalli

resistenza

Recommended Posts

Buongiorno a tutti leggo spesso domande su l'uso di resistenze da usare nel RIMS , vi porto a conoscenza della mia esperienza in merito . come ho detto nel post di presentazione mi sono riaffacciato alla birrificazione dopo un bel po di anni di assenza. E ho scoperto la tecnica del rims che mi ha subito affascinato ,anche perchè uno dei miei crucci è sempre stato la stabilità di temperatura nel masch.  dopo varie consultazioni di siti di colleghi e avendo afferrato il concetto mi sono detto ma perchè uno si deve fondere il cervello con resistenze e tubi in acciaio quando il mercato dell'elettrodomestico che ne da una gia pronta una reesistenza che non è a contatto diretto con il mosto ma avvolge il tubo inox in cui deve passare il mosto.  un resistenza da vecchia lavastoviglie del costo Resistenza Lavastoviglie 2000W 230V Diametro Tubo: 32 mm per ELECTROLUXdi 20 euro  ho detto la provo e sono gia alla 4 cotta e mi trovo non benissimo di piu'.stabilita di temperatura nessuna caramellazione  non so se puo essere di aiuto a qualcuno ma io ho risolto un problema.

salute

• Like 1

interessante, io ho la resistenza in pentola, non ho mai visto nulla del genere.

Però avere la resistenza fuori dalla pentola a me preoccupa, perchè molto spesso a me succede che il filtro bazooka si instasa e la pompa del ricircolo smette di funzionare. Che fai in un caso simile?

allora se il bazoka ti si intasa devi rivedere comunque la macinatura oppure cambia tipo di bazoka quella resistenza secondo me fa la stessa funzione del tubo rims . io con il classico bazooka autocostruito con la tela in acciaio dei flessibili da acqua mai avuto un intasamento anzi un ottimo filtraggio .Per quanto riguarda il vantaggio di averla esterna è quello di avere una temperatura molto piu stabile .che con la resistenza in pentola che almeno a me risentiva dell'inerzia termica in poche parole quando staccava il termostato mi si innalzava di anche tre gradi.