stout


roboso

Recommended Posts

Buongiorno, ho prodotto una cotta di stout, al momento dell'imbottigliamento, ho notato un odore, forte, ho provato ad assaggiarla, ma non è cattiva, anzi il sapore c'è parecchio... ma è la prima volta che faccio questa stout, è normale che abbia un odore forte?

Magari dopo vado al supermercato a prendere due stout e le naso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il malto, acqua di bottiglia della md, il lievito in dotazione al malto, ho lavato, disinfettato, e sanificato tutto, come le altre 6-7 volte. Ho messo la mascherina, avendo un po' di tossina fastidiosa... Temperatura 22-23, quella di casa Ma bo, non so... È la prima stout che faccio, e non saprei dire i profumi giusti o meno.... Bo! Fra 15 giorni vedrò. La densità iniziale è quella delle istruzioni, master pint, quella finale è di 1004.... Ha fermentato 6-7 giorni... Era già 2 giorni buoni che aveva finito... Sono tre giorni che la densità è ferma... Oggi ho imbottigliato. Fra 15 giorni stappo e sento

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, roboso ha scritto:

Ha fermentato 6-7 giorni... Era già 2 giorni buoni che aveva finito... Sono tre giorni che la densità è ferma... Oggi ho imbottigliato. Fra 15 giorni stappo e sento

Scusami... ma hai già imbottigliato dopo 7 giorni? Mi sa che è troppo presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni del kit dicono 6-7 giorni... Di misterpint è il primo che prendo. Cmq la densità era ferma dal 6 giorno, il 6 giorno ho fatto la prima misura, e non gorgogliava più... Ho imbottigliato al 10 giorno... Aspetto sempre due giorni o tre... O appena riesco, difficile che imbottiglio prima di aspettare tre giorni di misure e fermentazione ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai imbottigliato prima di 14 GG e sempre con travaso a metà...ed in ogni caso densità di1/4 minimo e stabile da almeno 3 giorni.

22/23 gradi per fermentare una stout mi sembrano al limite superiore, io sarei stato almeno 4 gradi più basso. Ma odore di che tipo senti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, roboso ha scritto:

Ok. Fra 15, 20 giorni ti faccio sapere.

Ma io intendevo di quelle che compravi al supermercato per sentire come sono...

Però facci sapere anche della tua tra un mesetto.

Cmq non dare troppo peso a come senti la birra finché non è pronta, anche io annuso sempre ed assaggio mosto e campioni vari, ma devo dirti che non sempre è utile come cosa per capire come sarà la birra finita, forse con il tempo e l'esperienza o ripetendo la stessa cotta può essere utile, ma più spesso per me è solo ansiogeno:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Ma io intendevo di quelle che compravi al supermercato per sentire come sono...

Però facci sapere anche della tua tra un mesetto.

Cmq non dare troppo peso a come senti la birra finché non è pronta, anche io annuso sempre ed assaggio mosto e campioni vari, ma devo dirti che non sempre è utile come cosa per capire come sarà la birra finita, forse con il tempo e l'esperienza o ripetendo la stessa cotta può essere utile, ma più spesso per me è solo ansiogeno:D

Si per l'ansia hai ragione.... Cmq vi ringrazio per l'aiuto e vi fo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Ma io intendevo di quelle che compravi al supermercato per sentire come sono...

Però facci sapere anche della tua tra un mesetto.

Cmq non dare troppo peso a come senti la birra finché non è pronta, anche io annuso sempre ed assaggio mosto e campioni vari, ma devo dirti che non sempre è utile come cosa per capire come sarà la birra finita, forse con il tempo e l'esperienza o ripetendo la stessa cotta può essere utile, ma più spesso per me è solo ansiogeno:D

Io non assaggio mai il mosto, proprio per non influenzare il giudizio di quando berrò la birra fatta. Questo caro roboso è un gioco di pazienza, per lasciare la birra fatta dentro una bottiglia tre mesi prima di berla ci vuole pazienza, ma una volta fatto il giro hai la birra pronta ogni mese, bisogna pazientare i primi tre mesi. Io faccio contemporaneamente tre fermentatori alla volta per fare il necessario per bere da solo, bere con gli amici e regalare qualche bottiglia senza restare a secco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2019 in 13:52 , roboso ha scritto:

Le istruzioni del kit dicono 6-7 giorni... Di misterpint è il primo che prendo. Cmq la densità era ferma dal 6 giorno, il 6 giorno ho fatto la prima misura, e non gorgogliava più... Ho imbottigliato al 10 giorno... Aspetto sempre due giorni o tre... O appena riesco, difficile che imbottiglio prima di aspettare tre giorni di misure e fermentazione ferma.

Anch'io aspetto almeno 2 settimane prima di imbottigliare... sul fatto che non gorgoglia più, può essere, ma non è detto che la fermentazione si sia fermata anche se arrivata a 1004 come hai detto, avrei pensato anch'io la stessa cosa... comunque sia, dai... fra un mesetto saprai...

 

PS: Anh'io lo assaggio il mosto... ad ogni misurazione e prima di imbottigliare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Io non assaggio mai il mosto, proprio per non influenzare il giudizio di quando berrò la birra fatta. Questo caro roboso è un gioco di pazienza, per lasciare la birra fatta dentro una bottiglia tre mesi prima di berla ci vuole pazienza, ma una volta fatto il giro hai la birra pronta ogni mese, bisogna pazientare i primi tre mesi. Io faccio contemporaneamente tre fermentatori alla volta per fare il necessario per bere da solo, bere con gli amici e regalare qualche bottiglia senza restare a secco. 

Hai ragione... Ma ho iniziato non da tanto, e non sapevo come fare, con i tempi.... Cmq per settembre, ottobre, mi organizzerò in modo ciclico, da avere più produzioni pronte per l'estate, anche perché ho un sacco di conoscenti, che mi hanno chiesto tante bottiglie per fare festini grigliate ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roboso ha scritto:

anche perché ho un sacco di conoscenti, che mi hanno chiesto tante bottiglie per fare festini grigliate ec

Ricorda sempre che deve essere tutto a titolo gratuito perché sennò sono guai seri:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i kit hanno un difetto : sono pressoche tutti uguali. Mi spiego: non ci sono kit che fermentano prima o maturano dopo, anche se le istruzioni dicono il contrario. Assaggiare il mosto va bene se si cerca un particolare aspetto della produzione, dolcezza, densità aromi, presenza di ingredienti, ma con i kit crea piu dubbi che risposte. 7 gg per una stout sono pochissimi a mio parere, i lieviti devono lavorare e a prescindere dalle istruzioni la fermentazione ha variabili come tempo e temperatura che non sempre sono prevedibili. So che il birracasalingo ha fretta, ci sono , anzi, ci siamo passati tutti, ma poi ti accorgi che una fermentazione lunga cambia completamente la birra che produci ( che sia kit o grani mai meno di tre settimane, ma sono arrivato anche a 6) , ma ancor di piu la maturazione, almeno 6 / 8 settimane o più, soprattutto per birre come le stout, tuttaltro che semplici da apprezzare. Quindi concordo pienamente con una produzione ciclica , tanto da avere birre per amici, pirre giovani, mature ed anziane sempre a disposizione.!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che una birra bionda è buona anche dopo un mese e mezzo, mentre una belga od una bock minimo deve stare tre mesi, è altrettanto assodato che la birra migliora con il passare del tempo, per cui tre mesi che sarebbero il minimo per una birra corposa, sono allo stesso tempo validi anche per una birra beverina, per cui io mi sono posto questo paletto, la birra non si tocca prima di tre mesi. A settembre 2018 ho iniziato la produzione di birra, ho prodotto circa 40/60 litri al mese, fino a dicembre ho bevuto una birra comprata al lidl che costava 1,99 50 cl con la bottiglia con tappo a macchinetta, come sapete una bottiglietta da 50 cl costa più di un euro, per cui facendomi le bottiglie per la mia produzione mi bevevo la birra a circa 0,99 conservando le bottiglie per la mia. Morale, a fine dicembre ho iniziato a bere la mia birra invecchiata 3 mesi ed ho iniziato il giro che sto portando avanti. Oggi bevo la birra imbottigliata il 29.01.2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

e... infatti sto pensando ad una strategia simile, ma il "problema" è che da quando ho iniziato a far sentire qua e la le birre, mi chiamano a mille grigliate festicciole e serate, per farmi portare la birra, ovviamente, mi danno un piccolo contributo, che mi ripago appena le spese, anche perchè non voglio nulla di più, già che vedo la gente bere di gusto la mia birra, mi ripaga in tutto e per tutto, ma tipo, sotto pasqua, ho fatto fuori praticamente tutte le birre che avevo di tre mesi circa.... e settimana prossima, hanno organizzato un'altra grigliata al fiume, e mi hanno invitato, ma non ho più birre finite...... pazienza. andremo di tuborg, raccolgo i vuoti, per l'anno prossimo, e mi studio come migliorare. a settembre riprenderò, per ora non ho frigorifero e quindi niente birra in estate, l'hanno prossimo, tramite amici mi hanno promesso di far saltare fuori un frigorifero....
No Birra. No party!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio questo, tutte volte che andrai in qualche locale chiedi al titolare se deve far fuori qualche figorifero di quelli grandi con il vetro, quello per l'acqua ed il vino per capirci. Ciclicamente loro li cambiano perchè la guarnizione inizia a non tenere o sono rumorosi. Ma per fare la birra sono perfetti. Attento a specificare frigorifero e non congelatore, identici ci sono anche quelli per i gelati ma non vanno bene, hanno troppa inerzia termica. Io ne ho procurato due, li ho dotati entrambi di termostato esterno che programmo in base alla temperatura che mi serve e ci ho messo dentro due lampadine, una in alto ed una in basso, ma molti usano i cavi riscaldanti per terrari, per quando ho bisogno di una temperatura maggiore di quella esterna, e lo uso come frigo quando ho bisogno di una temperatura inferiore. Uno l'ho attrezzato per il fermentatore ed uno è attrezzato per la temperatura ideale per la fermentazione in bottiglia. Se segui questa strada fai birra tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che avete molto spazio, io più di 80 bottiglie non riesco a stoccarle...potrei arrivare a 120 max inventando qualcosa, ma agosto è sempre difficile perché anche la cantina arriva a 25' gradi, mi sono inventato una cassa coibentata ma faccio fatica a mantenere le bottiglie sotto i 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Beati voi che avete molto spazio, io più di 80 bottiglie non riesco a stoccarle...potrei arrivare a 120 max inventando qualcosa, ma agosto è sempre difficile perché anche la cantina arriva a 25' gradi, mi sono inventato una cassa coibentata ma faccio fatica a mantenere le bottiglie sotto i 18...

Si sta avvicinando la prima estate che avrò le bottiglie stoccate ad invecchiare, sto facendo un periodo di primming come consigliato, 15 gg a 24°/25° sperando che il rialzare delle temperature estive trovi meno lieviti e non faccia danni. La stanza dove conservo  le bottiglie quando butta male tocca i 31°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.