Domanda kit preparati


Birrasimo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti scusate per la domanda un po stupida..ho comprato un kit nano recentemente da neofita della birra e ho optato per quello da 10 litri proprio per vedere se fossi in grado di fare la birra e in caso contrario sarebbe stato più facile buttare 10 litri che 23 :)

Ora,visto che i primi risultati sono soddisfacenti l'appetito vien mangiando come si suoi dire..e volevo comprare dei nuovi preparati ma ce ne sono pochi da 10lt...ora la domanda è: secondo voi ė possibile comprare  un preparato da 23 lt e fare in modo da ottenerne 10 con una semplice proporzione? Avete mai provato? 

o mi conviene comprare un nuovo fermentatore?

Grazie e buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, un fermentatore da 32 litri (ottimo per cotte da 23 litri) costa 16 euro.

ti consiglio di comprarlo e fare cotte da 23, quello da 10 lo userai in futuro quando passerai ad E+G o All Grain, in quel caso decidi tu la quantità di birra da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Birrasimo ha scritto:

Buongiorno a tutti scusate per la domanda un po stupida..ho comprato un kit nano recentemente da neofita della birra e ho optato per quello da 10 litri proprio per vedere se fossi in grado di fare la birra e in caso contrario sarebbe stato più facile buttare 10 litri che 23 :)

Ora,visto che i primi risultati sono soddisfacenti l'appetito vien mangiando come si suoi dire..e volevo comprare dei nuovi preparati ma ce ne sono pochi da 10lt...ora la domanda è: secondo voi ė possibile comprare  un preparato da 23 lt e fare in modo da ottenerne 10 con una semplice proporzione? Avete mai provato? 

o mi conviene comprare un nuovo fermentatore?

Grazie e buona birra

Quoto appieno berghem.. in piu devi prevedere che aprendo un barattolo e lasciarlo aperto lo renderesti facile bersaglio di artacchi di infezioni e batteri/lieviti parassiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 in 12:34 , Birrasimo ha scritto:

secondo voi ė possibile comprare  un preparato da 23 lt e fare in modo da ottenerne 10 con una semplice proporzione? Avete mai provato? 

Ciao, io personalmente non l'ho fatto... ma l'ha fatto un mio amico... morale... ha buttato via mezza latta di preparato (l'aveva lasciata in frigo per circa 2/3 mesi).

Sono un principiante, ma anch'io ti suggerisco di prenderti il fermentatore da 30lt e utilizza tutto il kit... tanto poi, 20 lt di birra in media durano più o meno 1 mese...   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteo44 ha scritto:

, 20 lt di birra in media durano più o meno 1 mese

Beato te!!!! Se fosse cosi con la birra che ho in dispensa sarei a posto fino al 2020!!! Invece se non faccio un'altra cotta da 50lt.. a ottobre mi toccherà bere acqua<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, matteo44 ha scritto:

Ciao, io personalmente non l'ho fatto... ma l'ha fatto un mio amico... morale... ha buttato via mezza latta di preparato (l'aveva lasciata in frigo per circa 2/3 mesi).

Sono un principiante, ma anch'io ti suggerisco di prenderti il fermentatore da 30lt e utilizza tutto il kit... tanto poi, 20 lt di birra in media durano più o meno 1 mese...   

20 lt in un mese, sei ottimista :D:D:D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente astemio!!!!!:D.. 20lt li consumo a ogni cotta x controllare a che punto sta la carbonazione:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, anche io bevevo birra mentre la facevo, ma facevo sempre qualche cappellata. Cazzate tipo: una volta mi è caduta la bustina del lievito dalle mani, una volta non ho messo lo zucchero nella pentola del malto, non tovavo le cose e le avevo davanti agli occhi, per cui ora ho adottato questo metodo, prima la faccio e dopo la bevo, non contemporaneamente :D :D :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 in 07:34 , Birrasimo ha scritto:

Buongiorno a tutti scusate per la domanda un po stupida..ho comprato un kit nano recentemente da neofita della birra e ho optato per quello da 10 litri proprio per vedere se fossi in grado di fare la birra e in caso contrario sarebbe stato più facile buttare 10 litri che 23 :)

Ora,visto che i primi risultati sono soddisfacenti l'appetito vien mangiando come si suoi dire..e volevo comprare dei nuovi preparati ma ce ne sono pochi da 10lt...ora la domanda è: secondo voi ė possibile comprare  un preparato da 23 lt e fare in modo da ottenerne 10 con una semplice proporzione? Avete mai provato? 

o mi conviene comprare un nuovo fermentatore?

Grazie e buona birra

Assolutamente da non dividere, se non vuoi buttare quello che resta.

Oltretutto dipende anche dal tipo di kit.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte dei kit è da 23 Ltr. Quindi se vuoi proseguire con 10 Ltr o ti approvvigioni con kit NANO oppure passi al e+g o peggio e tari le tue ricette per quei volumi. Ma mi sebra particolarmente laborioso. comunque. E' come dire che un single compra solo pentolini piccoli. Il fermentatore da 10 ti verrà utilissimo con le birre nano o quelle della brewferm, le belga in barattolo, per capirci. Ma vedrai che il prossimo dubbio sara se conviene comprarsi un altro fermetatore da 30 o passae a quello da 50 !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.