Malto pronto pils e s. 23


Jackies

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di fare una pils vorrei delle dritte più che altro per tempistiche di ferm/diacetil/imbottigliamento. Ho T frigo 9/10°, T cantina a 14/16 per pausa. Userò due bustine di s. 23 essendo la mia prima. 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jackies ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di fare una pils vorrei delle dritte più che altro per tempistiche di ferm/diacetil/imbottigliamento. Ho T frigo 9/10°, T cantina a 14/16 per pausa. Userò due bustine di s. 23 essendo la mia prima. 

Grazie a tutti in anticipo

fermentazione calcola attorno alle 3 settimane minimo, il diacetil va fatto dopo il primo travaso quando ancora c'è attività (diciamo al 70% del lavorofino a fine fermentazione) ok due bustine, ok 14° in cantina sia x carbonazione che x stoccaggio!!.. mi raccomando l'inoculo va fatto a temperature umane.. 16/18° poi scendi gradualmente ai primi gorgoglii fino ai canonici 9/10° prima della tumultuosa (in genere entro 12/24 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jackies ha scritto:

Ok grazie mille! 

Quindi vado di 3 settimane totali compreso secondo travaso per poi fare pausa? Ho capito bene? 

le tre settimane sono ipotetiche.. lo stabilisce il lievito quanto dura una fermentazione.. e stai facendo una bassa quindi tutti i tempi si allungano..! 

per ricapitolare 7/15gg a 10°prima fase e travaso poi step diacetil a 14/16° fino ad fg raggiunta, travaso e priming

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax sempre riguardo a quella famosa pils.. Inoculato il 5 ma ancora tutto tace, unica cosa aprendo il frigo una vampata di odori di fermentazione (non so se sia un buon segno, tipico odore di cantina che tra l altro mi piace da morire) 

Og- 1040

Temperatura di ferm. 11°

Temperatura massima 12.3

Temperatura minima 9.8

Gorgogliatore morto. 

Mi preoccupo? 

IMG_20190507_232908.jpg

IMG_20190507_233724.jpg

IMG_20190507_232858.jpg

IMG_20190507_232903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi vedere l'attività c'è stata e pure bella vigorosa...! si nota dal segno lasciato dalla schiuma sul bordo.. sono circa 3cm! il fatto che il gorgogliatore tace è segno di una non perfetta ermeticità dello stesso o del coperchio.. nulla di cui preoccuparsi.. puoi fare una prova.. spruzza della soluzione di metabisolfito sulla base della guarnizione  e dello stelo del gorgogliatore (x tensione superficiale dei liquidi se c'è una piccola falla si ostruirà) .. e ripassa a schoiacciare bene il coperchio.. vedrai che noterai movimento!!B)

vedo che hai il sensore in aria libera.. ottimo x diminuire l'inerzia ma... nella fase tumultuosa io lo attaccherei alla parete del fermentatore con dell'isolante tipo polistirolo ecc.. ancora meglio in un prossimo futuro pensare ad una sonda immersa! questo perchè la temperatura interna in fase tumultuosa può risultare di 2/3/4° piu alta rispetto all'esterno:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax:), volevo aggiornarti sulla mia pils, oggi ho travasato dopo 7 giorni dall'inoculo,  previa misurazione densita', che mi dava 1012, contro i 1010/1008 desiderati da kit, quindi travasato e lasciata fuori frigo a 15° per pausa sperando che scenda fino alla fg voluta, anche perché un po' lo zolfo si sente, però odore e sapore non male anzi, schiuma presente e anche parecchia frizzantezza. Allora continuo a 15 fino a fg raggiunta, travaso di nuovo e via di frigo a 2 per un mesetto, può andar bene? Grazie ancora

Ciao

IMG_20190512_155251.jpg

IMG_20190512_154743.jpg

IMG-20190512-WA0025.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... solo un appunto..

_ vedo troppi coperchi aperti.

-l'odore di zolfo se ne andrà stai tranquillo

-non serve rifare il travaso prima di lagerizzare.. lo fai immediatamente a freddo appena tiri fuori dal frigo e imbottigli subito..

-un mesetto.. ti piace limpida eehB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah ecco Caz.... Arola

Infatti ero indeciso se farlo o meno, speriamo che ci siano rimasti dei lieviti che mi lavorino almeno un paio di giorni, 

Coperchi sii hai ragione, però prima apertura solo per travaso il resto tutto chiuso! Grazie ancora 

Poi ti stressero' per il priming:D

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Jackies ha scritto:

però prima apertura solo per travaso

che lo apri a fare x il travaso??

 

26 minuti fa, Jackies ha scritto:

speriamo che ci siano rimasti dei lieviti che mi lavorino almeno un paio di giorni, 

in che senso un paio di giorni??? la quantità di lieviti dopo la lagerizzazione sono decisamente minori rispetto ad una non lagerizzazione.. alcuni aggiungono un paio di grammi di lievito neutro x aiutare.. ma sinceramente mai fatto ed è andat asempre bene.. al massimo anzi che carbonare in 15gg ce ne vorranno 21..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jackies ha scritto:

Si si intendevo un paio di giorni di pausa e far scendere alla fg voluta, dato che ho fatto pausa a 1012 e devo arrivare a 1010/1008. 

Non andare di fretta......!! Dalla lagerizzazione non si torna indietro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.