American Lager


Stefano87

Recommended Posts

Buonasera a tutti , vorrei fare una lager , un po' luppolata,  ho trovato una ricetta , modificando alcune cose , mi è venuta questa allegata.

L'unico dubbio,  è il Primming,  nella ricetta dice di inoculare un lievito neutro per favorire la fermentazione in bottiglia dopo la lagerizzazione  (nel mio caso ho scelto F2 fermentis).

Posso usare lo zucchero?

Che chi dice di usare un mini mosto , però nn vorrei modificare troppo il "gusto" finale della birra.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!567305088_AmericanLager.thumb.png.ab43ad8a49f36985d5108f49dc7dcba3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano87 ha scritto:

L'unico dubbio,  è il Primming,  nella ricetta dice di inoculare un lievito neutro per favorire la fermentazione in bottiglia dopo la lagerizzazione  (nel mio caso ho scelto F2 fermentis).

a meno che non lagerizzi x un mese a 0° non vedo  la necessità di intervenire con altro lievito.. comunque male non fanno un paio di grammi..

 

3 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Posso usare lo zucchero?

va benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Bacco!

Sempre disponibile!:D

Per la lagerizzazione nella ricetta fa' 2 settimane a 0 °C , dice per nn disperdere troppo il dry hop (fatto durante diacetile rest).

Il lievito per la fermentazione in bottiglia usa 4 gr L birra in bottiglia. 

Si , alla fine userò lo zucchero,  mi sem da più pratico,  in che quantità secondo te è meglio?

5 gr /L?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Il lievito per la fermentazione in bottiglia usa 4 gr L

neanche x il pane serve tanto lievito!!!!!!!! due grammi sono piu che suffucenti se li vuoi aggiungere

 

35 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Si , alla fine userò lo zucchero,  mi sem da più pratico,  in che quantità secondo te è meglio?

5 gr /L?

5 gr ci possono stare.. se hai ottenuto una attenuazione corretta!! qui ho condiviso proprio pochi minuti fa un foglio di calcolo in excelhttp://www.forumbirramia.com/topic/24634-weizen/?tab=comments#comment-213144

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Si scusa ho sbagliato a scrivere :lol::lol:

Volevo dire 0,4 gr x litro

Grazie Bacco!

Darò un occhiata alla tabella;)

0,4???????? ma che dici?????? semmai 0,04gr!!!! le indicazioni del produttore parlano di 2-7gr al quintale!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2019 in 09:26 , Stefano87 ha scritto:

Buonasera a tutti , vorrei fare una lager , un po' luppolata,  ho trovato una ricetta , modificando alcune cose , mi è venuta questa allegata.

L'unico dubbio,  è il Primming,  nella ricetta dice di inoculare un lievito neutro per favorire la fermentazione in bottiglia dopo la lagerizzazione  (nel mio caso ho scelto F2 fermentis).

Posso usare lo zucchero?

Che chi dice di usare un mini mosto , però nn vorrei modificare troppo il "gusto" finale della birra.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!567305088_AmericanLager.thumb.png.ab43ad8a49f36985d5108f49dc7dcba3.png

Qualsiasi cosa userai per il priming, non cambierai assolutamente il gusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.