Dry-Hopping e winterizzazione


Cristi4n

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da oggetto, vi chiedo se si può winterizzare durante il DH, tipo facendo 3 giorni a temperatura di fermentazione e 2 giorni di winter? Non sono molto esperto di dry hopping infatti è il primo che faccio, ho travasato ieri e aspettavo domenica sera a buttare i luppoli per imbottigliare venerdì pomeriggio (5 giorni giusti) che sarò a casa...grazie dei consigli che mi darete:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si puo', pero' il freddo rallenta l'estrazione quindi serve a poco, io se faccio un DH massiccio uso l'hop Spyder cosi' posso toglierlo dopo 3/4 giorni e poi winterizzo altrettanti a 4 °C, se è un DH modesto faccio esattamente come hai detto, ma sempre travasando con sifone dall'alto e filtro finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

DH modesto faccio esattamente come hai detto

Ciao, grazie della risposta!!

Il DH è di 50 grammi su 23 litri di birra... credo possiamo metterlo tra i modesti... non sono un grande fan del DH, infatti è il primo che faccio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2019 in 01:21 , morrison ha scritto:

tanto dopo un paio di mesi  svanisce.

Un'apa/ipa che si rispetti ha almeno 4 gr/lt.

Non loso, mi fido di te, ma 2 soli mesi dici ed è come niente????? Che peccato.

Io non sono un gran fan del DH, nel senso che, mi piace ecc, ma ultimamente la moda ha un po' esagerato sul.tema, se non è estremo invece mi piace.

Le birre industriali però lo mantengono più di due mesi, usano tecniche particolari?

È il primo che faccio, è normale che una volta imbottigliato faccia molto sedimento in più rispetto a birre non dry hoppate??

Con 50 grammi su 23 litri ne ho perso almeno 1 di fondo sporchissimo e sacchetto filtrante stracolmo ...se ne usassi 4 g\lit sarebbe anche peggio.

A sto punto mi viene una domanda, non è meglio allora fare una gittata a 0 minuti?? Meno rischio infezioni, meno perdita di birra nel travaso e vita sicuramente superiore ai 2 mesi?

Scusate se ho scritto tanto...:D

IMG_20190504_224451.jpg

IMG_20190504_224437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Non loso, mi fido di te, ma 2 soli mesi dici ed è come niente????? Che peccato.

Io non sono un gran fan del DH, nel senso che, mi piace ecc, ma ultimamente la moda ha un po' esagerato sul.tema, se non è estremo invece mi piace.

Le birre industriali però lo mantengono più di due mesi, usano tecniche particolari?

È il primo che faccio, è normale che una volta imbottigliato faccia molto sedimento in più rispetto a birre non dry hoppate??

Con 50 grammi su 23 litri ne ho perso almeno 1 di fondo sporchissimo e sacchetto filtrante stracolmo ...se ne usassi 4 g\lit sarebbe anche peggio.

A sto punto mi viene una domanda, non è meglio allora fare una gittata a 0 minuti?? Meno rischio infezioni, meno perdita di birra nel travaso e vita sicuramente superiore ai 2 mesi?

Scusate se ho scritto tanto...:D

IMG_20190504_224451.jpg

IMG_20190504_224437.jpg

Non é la stessa cosa.. comunque a zero minuti hai un rilascio di amaro.. e comunque durante la fermentazione parte dell'aroma va perso.. ecco perché si fa a fine fermentazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2019 in 01:21 , morrison ha scritto:

tanto dopo un paio di mesi  svanisce.

Quasi nessuna birra mi é mai durata piu di due mesi:o:D

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, baccomax ha scritto:

Non é la stessa cosa.. comunque a zero minuti hai un rilascio di amaro.. e comunque durante la fermentazione parte dell'aroma va perso.. ecco perché si fa a fine fermentazione!!

Si si chiaro che non è uguale, ma per dare un po' di spinta olfattiva e farlo in maniera più duratura  magari può essere un'idea... Purtroppo io devo contenermi e le birre mi durano più di 2 mesi :)

Della foto del sedimento che ho postato che mi dici? È la prima volta che mi trovo un fondo così dopo 2 soli giorni di bottiglia... È anche la prima volta che uso questo lievito (mj15) e faccio DH

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Si si chiaro che non è uguale, ma per dare un po' di spinta olfattiva e farlo in maniera più duratura  magari può essere un'idea... Purtroppo io devo contenermi e le birre mi durano più di 2 mesi :)

Della foto del sedimento che ho postato che mi dici? È la prima volta che mi trovo un fondo così dopo 2 soli giorni di bottiglia... È anche la prima volta che uso questo lievito (mj15) e faccio DH

Devi fare attenzione in fase di travaso a non smuovere il fondo e.... soprattutto lo metti il filtrino a valle del tubo di travaso x filtrare i luppoli vaganti??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Devi fare attenzione in fase di travaso a non smuovere il fondo e.... soprattutto lo metti il filtrino a valle del tubo di travaso x filtrare i luppoli vaganti??

Si ho messo il sacchetto (quello di birra mia da un euro e qualcosa) legato sul tubo, che si è riempito di brutto.

La prossima volta che farò DH penso che userò la grain bag...ed erano solo 50 grammi(centennial e Simcoe), tra l'altro il fermentatore aveva un profumo devastante...vediamo al primo assaggio cosa esce.

Il fondo l'ho inclinato alla fine per recuperare un po' di birra perché tra densimetro e DH ne ho persi 2 litri su 23...forse ho sbagliato li.

Cmq anche il lievito mj15, che non avevo mai usato, forse non è molto flocculante, il fondo anche nel 1' travaso non era bello compatto come con un s-04 per dire

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Si ho messo il sacchetto (quello di birra mia da un euro e qualcosa) legato sul tubo, che si è riempito di brutto.

La prossima volta che farò DH penso che userò la grain bag...ed erano solo 50 grammi(centennial e Simcoe), tra l'altro il fermentatore aveva un profumo devastante...vediamo al primo assaggio cosa esce.

Il fondo l'ho inclinato alla fine per recuperare un po' di birra perché tra densimetro e DH ne ho persi 2 litri su 23...forse ho sbagliato li.

Cmq anche il lievito mj15, che non avevo mai usato, forse non è molto flocculante, il fondo anche nel 1' travaso non era bello compatto come con un s-04 per dire

É tutta fondazza purtroppo.. la devastazione avviene in modo corretto sono se la fermentazione é pressoché ferma... e ovvio non sballottoli il fermentatore.. importante é tenerlo già in un posto alta...io il secondo fermentatore lo tengo su delle seggiole in modo che sia inclinato all'indietro.. in modo da allontanare il sedimento dal bocchettone..! E soprattutto ce lo tengo non meno di una settimana a fermentazione terminata (con temperatura stanza sui 15/16° aiuta a sedimentare).

Se usi fasce riscaldanti ad esempio si formano correnti convettive all'interno del fermentatore, che altro non fanno che tenere torbido il tutto, x questo é importante winterizzare qualche giorno.. oppure come faccio io lo lascio a prendere polvere minimo due settimane dopo il travaso.. e devo dire che il risultato non é male..

Altra kikka.. il tappo aprilo a fermentatore pieno.. si muoverà di meno, 

Inclinare il fermentatore x recuperare l'ultimo litrozzo rimasto sul fondo é deleterio .. (lo faccio sempre pure io:D).

Ps io il primo travaso lo faccio praticamente ad fg raggiunta.. poi dopo il travaso butto dentro una cinquantina di grammi di zucchero.. che fa ripartire per due/tre ore la fermentazione.. in modo da espellere eventuale aria immagazzinata.. (per questo lo lascio poi almeno 10/15gg a riposo) lo só é una mezza sega mentale.. ma mi lascia serenoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Cmq anche il lievito mj15, che non avevo mai usato, forse non è molto flocculante, il fondo anche nel 1' travaso non era bello compatto come con un s-04 per dire

Il sostituto dell'S04 è il Mangrove Mj36  più profumato durante la fermentazione ma stessa attenuazione e stessa flocculazione . Il salto di qualità nelle Ale inglesi lo fai , sempre restando nei lieviti secchi, con i Danstar . Più rognosi da usare , più lenti e flocculano poco , molto più torbidi , ma sembra tutta un altra birra .

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Ale inglesi lo fai , sempre restando nei lieviti secchi, con i Danstar . Più rognosi da usare , più lenti e flocculano poco , molto più torbidi , ma sembra tutta un altra birra .

È una vita che vorrei provare l'esb, mi sa che allora nel caso faró una fermentazione super lunga con winter di 7giorno perché avevo in mente una brown ale tutta fuggle ma marrone chiaro e bella limpida da vederci attraverso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

Inclinare il fermentatore x recuperare l'ultimo litrozzo rimasto sul fondo é deleterio .. (lo faccio sempre pure io:D)

È che piange il cuore a lasciarla li...

Grazie dei suggerimenti. Mi lascia stupito perché ho fatto 2 giorni a 3 gradi e pensavo sedimentasse meglio. Amen.spero non guasti il gusto della birra.

Tra l'altro volevo dirti che ho rubato la tua idea dei bitterini da usare come carbon-test B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.