Dubbel - Partial Mash


Max Bunkercamp

Recommended Posts

14 ore fa, morrison ha scritto:

Mah, ognuno tira l'acqua al suo mulino, il fatto è che in circolazione  non c'è un lievito secco degno di un profilo  belga ( T-58 a parte ) quindi se uno pensa di non essere pronto per i liquidi non ha alternative e se lo compra, la sua birra sara' buonissima....finchè non provera' un liquido serio.

Il problema dei liquidi è che per OG molto alte e in base all'età del lievito devi fare dai 2 ai 4 litri di starter , praticamente una cotta ,  poi preparare il tutto 3/4 giorni prima .... Per cui viene difficile la cosa , ma più che difficile è senz'altro molto impegnativa . Sicuramente i liquidi sono migliori dei secchi , che poi conosco blasonati birrifici che usano solo lieviti secchi ma questo è un altro discorso , forse bisognerebbe avere più tempo e superare il gap iniziale dello starter e farlo diventare parte integrante della cotta .....  Se trovo il posto per la pentola ed il fornellone mi ripropongo di provare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Max Bunkercamp ha scritto:

praticamente una cotta ,

 Non hai detto una cazzata, c'è chi  organizza cotte pilota  tipo  belgian blonde e poi recupera lo slurry per fare 20 lt di strong ale.

Cmq con un lievito di un paio di mesi e 2 lt di starter  sei gia carrozato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passate circa due settimane dall' imbottigliamento della Dubbel e questo è il risultato .  La birra alla vista si presenta estremamente pulita e trasparente al punto di sembrare una birra filtrata e industriale . Il lievito della Fermentis in questo caso ha mantenuto le promesse di alto potere flocculante . D'altro canto i sentori di alcool al naso sono ancora troppo presenti e a occhi chiusi ricorda tantissimo quell' imbevibile intruglio danese che piace tanto ai giovani , chiamato Ceres . Il malto Abbey è molto delicato e dolciastro alla fine  , sicuramente un poco di aromatic e una manciata di special B avrebbero tirato fuori sentori molto più forti e tipici dello stile . Il grande assente è il lievito , ne fruttato ne speziato , neutrale come la Svizzera ... Ho chiesto lumi anche su altri forum e molti sono concordi nel dire che dopo una lunga maturazione , circa 7/8 mesi , la birra cambierà totalmente , staremo a vedere .....

1602057775_WhatsAppImage2019-06-09at00_07_45.thumb.jpeg.2357949b4a91fe3ea663c8705a1c7749.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Max Bunkercamp ha scritto:

quell' imbevibile intruglio danese che piace tanto ai giovani , chiamato Ceres

:lol: 

A me un collega mi ha detto che la miglior birra al mondo è la FAXE...

Magari deve solo maturare e i sapori devono un po' amalgamarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

:lol: 

A me un collega mi ha detto che la miglior birra al mondo è la FAXE...

Magari deve solo maturare e i sapori devono un po' amalgamarsi...

Ciao Cristian 

Dopo aver finito gli studi passai 4 anni a Pinerolo , al 3° Alpini , ebbi modo di andare in Danimarca ,per motivi logistici, una volta all'anno e sempre nel mese di luglio per un mesetto circa ogni volta . Io di birra buona danese non ne ho mai bevuta e ti posso assicurare che li ne producono e ne consumano moltissima ma tutte Lager o Strong. Forse le uniche degne di nota erano la Giraf e la Blålys . Però posso assicurarti che venderebbero la mamma per un litro di Tavernello rosso in tetrapack :D

Spero che la dubbel migliori , perchè il lievito è inesistente 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Però posso assicurarti che venderebbero la mamma per un litro di Tavernello rosso in tetrapack

Minkia.. stanno messi cosi?? Teniamoci stretta st'italia nostra gagliarda e tosta!!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Io di birra buona danese non ne ho mai bevuta

se devo essere sincero nemmeno a me vengono in mete danesi buone, e con danesi intendo le birre perchè se invece parlassimo di danesi nel senso di donne :D il discorso cambierebbe.

la birra più bevuta in belgio è la jupilier, una pils, non fa ribrezzo per carità, non è certo la miglior pils che esista anzi, la seconda è la stella artois mi pare...cioè sei in belgio, sei belga e bevi jupilier e stella artois:D....

Se gli iglesi hanno dovuto creare il CAMRA, perchè oramai i pub servivano nastro azzurro ghiacciata, questo significa che a livello culturale c'è molto da fare sull'argomento birra anche nei paesi di tradizione, figuriamoci l'italia.

Le dieci birre più bevute al mondo (leggete e piangete):

https://www.enjoyfoodwine.it/10-birre-piu-vendute-al-mondo/

Io oramai ho perso la speranza, a casa ho di tutto, birre mie e comprate che spaziano tra stili, gusti e livelli di qualità spaziali e poi compro la perlenbacher della lidl, sapete perchè? Una volta veniva gente e parenti a casa e facevo assaggiare questo e quello, poi ti dicono, buona, ma meglio la faxe, la poretti, la peroni, la moretti... mi sono rotto, la roba buona la tengo per me e per chi sa apprezzare, per il resto c'è la perlenbacher della lidl, e ti dicono pure "buona! si vede che sei appassionato di birra e sai scegliere bene!"...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Minkia.. stanno messi cosi?? Teniamoci stretta st'italia nostra gagliarda e tosta!!!:P

Si si , i vini italiani hanno un prezzo assurdo in Danimarca . Bottiglie di Barolo , Nebbiolo , Sangiovese , insomma neanche di qualità eccelsa li trovi in enoteca a circa 130 corone l'una circa 18/20€ 

 

7 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

se invece parlassimo di danesi nel senso di donne :D il discorso cambierebbe

Su quelle sono i numeri uno !!!! :D

La cattiva qualità delle birre "moderne" europee è colpa delle multinazionali , Heineken e Carlsberg in testa . Sono detentori di oltre il 50% dei birrifici industriali nel mondo , addirittura Heineken ha proprietà pure in Cina !! Gira e rigira mi sa che il prodotto più genuino sia il nostro o dei micro birrifici italiani . Molti denigrano le birre artigianali italiane , ma secondo me sono ottima di qualità . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.