raffreddamento a piastre


-berghem

Recommended Posts

Vorrei sostituire la mia serpentina con il raffreddamento a piastre per i seguenti motivi:

  • con la serpentina arrivo a 24 gradi in 40 minuti con 24 piastre ho letto che ci arrivo in 10 (mezz'ora risparmiata durante la cotta sarebbe prezioso)
  • evito di mettere la serpentina in pentola con rischio di rovinare la resistenza elettrica
  • meno ingombrante e più facile da pulire

Qualcuno che ha questo giocattolo può dirmi eventuali pro e contro?

questo è il link per il modello a 12 piastre, io lo vorrei da 24

https://www.birramia.it/scambiatore-di-calore-a-piastre-in-controflusso.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/4/2019 in 16:00 , giuseppes ha scritto:

io uso una serpentina acciaio inox ottima la metto nella bollitura negli ultimi 5 minuti prima di spegnere sanitizza una cosa il rame e ottimo ma ossida inox non lo cambio

Perfetto, mastro Giuseppe!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppes ha scritto:

be caro maestro miomao-felix con il rame ce molto da fare a olio di gomito tanto di cappello come conduttore di calore ma per me inox non lo cambio

e fai benissimo, o la feci in rame perhé non trovavo l'aciaio inox, e comunque non mi ha dato mai nessun problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

W l'inox quella che mi sono fatto ho usato il corrugato... difficilmente le da lavorare e da pulire... ma ha uno scambio termico favoloso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2019 in 18:23 , baccomax ha scritto:

W l'inox quella che mi sono fatto ho usato il corrugato... difficilmente le da lavorare e da pulire... ma ha uno scambio termico favoloso!!

beh, l'efficienza si paga anche con lavaggi laboriosi!

Dove lo hai acquistato?

Inserisci un allegato

Link al commento
Condividi su altri siti

si x la pulizia è abbastanza stronzetta se si asciuga:D! su un portale della termoidraulica... ho usato questo https://www.edi-shop.com/product.php~idx~~~2687~~Tubo+flessibile+ACQUA+rotolo+da+10+mt_+1_2_+inox+uniroll_+solo+tubo~.html e l'ho legata con filo inox preso sfilacciando un rete metallica.. ma è stato piuttosto impegnativo avvolgerla:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

l'ho arrotolata/godronata con un estintore

io su un porta ombrelli:D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

si x la pulizia è abbastanza stronzetta se si asciuga:D! su un portale della termoidraulica... ho usato questo https://www.edi-shop.com/product.php~idx~~~2687~~Tubo+flessibile+ACQUA+rotolo+da+10+mt_+1_2_+inox+uniroll_+solo+tubo~.html e l'ho legata con filo inox preso sfilacciando un rete metallica.. ma è stato piuttosto impegnativo avvolgerla:ph34r:

Lo immagino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppia serpentina in inox diametro tubo 2,5cm spessore 2mm  , diametro serpentina esterna 35cm , serpentina interna diametro 25 , 18 spire totali  . Abbatto 45 litri di mosto a 95° gradi circa in 12/14  minuti alla temperatura di 25 gradi . L'unico neo è che pesa come la Polsinelli da 75 Litri :blink:1899793935_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_27.thumb.jpeg.496bca23a404d2bd4876cf13779878f9.jpeg2136907331_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_36.thumb.jpeg.a6344b73da27cc425a3a9eba8a31baa6.jpeg280780309_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_55.thumb.jpeg.3c103f5f83fef2d1e72fb0980d32ca0e.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Doppia serpentina in inox diametro tubo 2,5cm spessore 2mm  , diametro serpentina esterna 35cm , serpentina interna diametro 25 , 18 spire totali  . Abbatto 45 litri di mosto a 95° gradi circa in 12/14  minuti alla temperatura di 25 gradi . L'unico neo è che pesa come la Polsinelli da 75 Litri :blink:1899793935_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_27.thumb.jpeg.496bca23a404d2bd4876cf13779878f9.jpeg2136907331_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_36.thumb.jpeg.a6344b73da27cc425a3a9eba8a31baa6.jpeg280780309_WhatsAppImage2019-05-05at23_09_55.thumb.jpeg.3c103f5f83fef2d1e72fb0980d32ca0e.jpeg

 

Molto bella.., certo bella ingombrante in pentola.. occuperà circa c 4/5lt??

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, baccomax ha scritto:

Molto bella.., certo bella ingombrante in pentola.. occuperà circa c 4/5lt??

Quasi 6 , infatti la utilizzo in una pentola da 75L .... C'è un video su You Tube  dove smontavano una serpentina in controflusso , dentro c'era di tutto , sembrava una discarica !  Il sistema migliore rimane a mio parere quello con le piastre in acciaio , ispezionabili non saldate e ogni 3 / 4 cotte smontarle e pulirle ... L'unico neo è il prezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Quasi 6 , infatti la utilizzo in una pentola da 75L .... C'è un video su You Tube  dove smontavano una serpentina in controflusso , dentro c'era di tutto , sembrava una discarica !  Il sistema migliore rimane a mio parere quello con le piastre in acciaio , ispezionabili non saldate e ogni 3 / 4 cotte smontarle e pulirle ... L'unico neo è il prezzo 

già!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/6/2019 at 11:42 AM, Max Bunkercamp said:

 Il sistema migliore rimane a mio parere quello con le piastre in acciaio , ispezionabili non saldate e ogni 3 / 4 cotte smontarle e pulirle ... L'unico neo è il prezzo 

Quelle che volevo comprare io.... alla fine si trovano a  65 euro con 20 piastre (ovviamente dalla Cina)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, -berghem ha scritto:

dalla Cina

occhio agli inox orientale... mi è capitato di vedere ruggine su acciai spacciati x aisi 304/316

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2019 in 18:13 , -berghem ha scritto:

Quelle che volevo comprare io.... alla fine si trovano a  65 euro con 20 piastre (ovviamente dalla Cina)

Quelle vanno benissimo , sono anche veloci da pulire e sanificare .

 

Il 10/5/2019 in 18:36 , baccomax ha scritto:

occhio agli inox orientale... mi è capitato di vedere ruggine su acciai spacciati x aisi 304/316

Credo che il rischio maggiore sia la provenienza del ferro usato per fare poi la lega inox . I cinesi fondono qualunque cosa per produrre acciaio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Quelle vanno benissimo , sono anche veloci da pulire e sanificare .

 

Credo che il rischio maggiore sia la provenienza del ferro usato per fare poi la lega inox . I cinesi fondono qualunque cosa per produrre acciaio :lol:

A volte mi odio da solo ma... il problema non é il ferro.. ma il cromo:huh:!! Purtroppo se vogliono hanno la possibilità di realizzare acciai migliori di quelli svedesi:(..! Noi é maglio ... no comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un po, proprio prendendo imput dal forum, ho cercato, forse senza troppa convinzione un tubo in acciaio, ma ho continuato ad usare la doppia serpentina in rame15 mt, collegata ad una vasca dove metto siberini e bottiglie ghiacciate.  Periodicamente con limone e aceto, la dis-ossido. Finche dura ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alfabeta ha scritto:

Periodicamente con limone e aceto, la dis-ossido. Finche dura ...

ricordo il caldaio in rame x cuocere il mosto di vino.... usavamo sale ed aceto.. durante la bollitura immergevamo unanodo sacrificale in ferro dolce.. spesso un ferro di cavallo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/10/2019 at 6:36 PM, baccomax said:

occhio agli inox orientale... mi è capitato di vedere ruggine su acciai spacciati x aisi 304/316

Capisco tutto, ma siamo certi che alcuni rivenditori europei non comprino dalla Cina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.