Mi si è fermata la fermentazione?


Davide98

Recommended Posts

Ho messo a fermentare la mia prima birra da kit martedì a circa 20 22 gradi 

Dopo 24 h controllo e stava fermentando così tanto che aveva buttato fuori tutta la grappa che avevo messo nel gorgogliatore e nella prima parte di esso c'è una macchia di mosto

Il giorno dopo fino a oggi dal gorgogliatore escono pochissime bolle 

Si è fermata la fermentazione è possibile? 

O è un rallentamento del processo naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' normale che dopo 2-3 giorni l'attivita' rallenti. anche a me ha fatto cosi.comunque dovresti vedere il fermentatore in leggera pressione.io se lo spingevo con un dito,vedevo la pressione nel gorgogliatore.

ps sei sicuro di aver chiuso bene il fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

davide plusci il gorgogliatore se non lo hai già fatto e lascia in pace quel povero fermentatore.. dopo una settimana controlli la fg e se è prossima alla fine allora travasi in caso contrario ci riaggiornaimo... se fermenti a 20-22° è normale avere una tumultuosa.. + tumultuosa!!!!!!!!!!! che stile è?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Davide98 ha scritto:

È una Weiss normale fornita nel kit 

È proprio la prima e sono un po' in apprensione

In risposta a konan: si ho chiuso il fermentatore e ho controllato che fosse chiuso a dovere 

Weiss... tutto ok allora... bene i 22° anzi.. un paio in piu era pure meglio!! Lascia passare il tempo necessario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

Weiss... tutto ok allora... bene i 22° anzi.. un paio in piu era pure meglio!! Lascia passare il tempo necessario!!

visto che anche io ho fatto weiss a queste temp. chiedo:

ma visto che a 22-23°C si ha una fermentazione molto tumultuosa,se si abbassa (x i primi 2 giorni) la temp. di 1-1,5 °C non e' meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, konan ha scritto:

visto che anche io ho fatto weiss a queste temp. chiedo:

ma visto che a 22-23°C si ha una fermentazione molto tumultuosa,se si abbassa (x i primi 2 giorni) la temp. di 1-1,5 °C non e' meglio? 

Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi)B).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi)B).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).

bacco sei una enciclopedia :D.La cosa di abbassare la Temp.a fine fermentazione delle weiss non la sapevo.La prox weiss lo faccio e vedo la differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, konan ha scritto:

La prox weiss lo faccio e vedo la differenza

Si ma a fg raggiunta ovviamente!!!! Ed a T ambiente... tipo 18/20°... le vogliamo pulite... ma rigorosamente torbide:P

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Davide98 ha scritto:

La fg è giusta ma ci sono ste cose in sospensione

Però l'odore e il sapore sono normali

 

15560377365756119012015220699695.jpg

Davide .... TAPPA quel fermentatore.. è tutto ok.. !! in futuro quando apri il coperchio è perche il secchio è vuoto...! l'ossigeno è il nemico N°2 della nostra birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide... anch'io sono alle prime armi... fra un po farò la mia terza cotta (una weiss).

Dal basso della mia esperienza però ti posso dire un paio di cose:

1- Non aver fretta / ansia... se hai fatto tutte le cose giuste e pulito per bene tutto, non c'è motivo di apprensione... bisogna solo aver molta pazienza

2- Non aprire il coperchio perchè fuoriesce la CO2 ed entra ossigeno con il rischio di rovinare tutto...

Come detto... pazienza e tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.