Fly sparge mescolazione mash


El lessio

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del gruppo e sono entrato da poco in questo mondo della birra fatta in casa... volevo mostrarvi i miei atrezzi... Quello per il fly sparge l ho ancora usato mentre quello per mescolare è ancora da finire... Cosa ne pensate? Per mescolare le trebbie non sono riuscito a trovare per ora acciaio inox e ho usato del ferro zingato e ho dovuto saldare... È una cosa che si può fare essendo che entra a contatto con la birra oppure no?ogni consiglio è ben accetto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El lessio ha scritto:

Salve ragazzi, sono nuovo del gruppo e sono entrato da poco in questo mondo della birra fatta in casa... volevo mostrarvi i miei atrezzi... Quello per il fly sparge l ho ancora usato mentre quello per mescolare è ancora da finire... Cosa ne pensate? Per mescolare le trebbie non sono riuscito a trovare per ora acciaio inox e ho usato del ferro zingato e ho dovuto saldare... È una cosa che si può fare essendo che entra a contatto con la birra oppure no?ogni consiglio è ben accetto... 

Occhio alla ruggine!! Se non hai usato elettrodi inox.. quella saldatura fará ruggine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, El lessio ha scritto:

ho usato del ferro zingato

Il ferro zincato non va bene a contatto con gli alimenti, soprattutto se l'hai forato e saldato, la norma uni 9182 lo vieta anche per i tubi dell'acqua con temperature sopra i 60 gradi perché a 65 gradi rilascia zinco.

Non so che tipo di pericoli possa comportare ma io nel dubbio eviterei.

Hai fatto un bel lavoro con quegli attrezzi,complimenti! Sistema la cosa del ferro zincato però

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

la norma uni 9182 lo vieta anche per i tubi dell'acqua con temperature sopra i 60 gradi perché a 65 gradi rilascia zinco.

Il 99% delle abitazioni delle abitazioni dal dopoguerra a metà anni 90 hanno ste tubazioni...!! Ora capisco perché la gente sta fóri de brocca <_<!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El lessio ha scritto:

Come temevo :lol:grazie Cristi4n per le informazioni... Gli elettrodi per l acciaio inox li ho... Non so dove rimediare dei pezzi di inox ma in qualche modo farò 

Sega un paio di pentole a pressione della "signora"...!! Ahah sai come si inca44erebbe:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El lessio ha scritto:

Non so dove rimediare dei pezzi di inox ma in qualche modo farò 

Ferramenta o negozio con materiale da campeggio una volta ho visto dei picchetti da tenda in inox fatti a paletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2019 in 08:18 , baccomax ha scritto:

99% delle abitazioni delle abitazioni dal dopoguerra a metà anni 90 hanno ste tubazioni...!! Ora capisco perché la gente sta fóri de brocca 

Sinceramente, non credo che sia un problema di salute (o per lo meno non è questo il motivo per cui lo vietano), il problema p che siccome oltre i 65 gradi rilascia, perde la zincatura ed il materiale arrugginisce.

Infatti quei tubi vecchi delle case come dici tu quando li scopri sono tutti ruggini, Il concetto della zincatura è che ossida producendo uno strato protettivo di ossido di zinco, se lo perde arrugginisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Sinceramente, non credo che sia un problema di salute (o per lo meno non è questo il motivo per cui lo vietano), il problema p che siccome oltre i 65 gradi rilascia, perde la zincatura ed il materiale arrugginisce.

Infatti quei tubi vecchi delle case come dici tu quando li scopri sono tutti ruggini, Il concetto della zincatura è che ossida producendo uno strato protettivo di ossido di zinco, se lo perde arrugginisce.

Infatti!!! Ossido di zinco piu ossido di ferro... è più adatto x le ortenzie che per cucinare:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.