Lager Coopers


Serpiko

Recommended Posts

Salve vorrei fare una Lager Cooper con lievito W34/70 ora avendo una camera di fermentazione imposto il range da 10-12 gradi giusto?? Il mio dubbio è il mosto a quanta temperatura deve arrivare? Cioè facendo sempre Ale io arrivavo sui 28-30 e aggiungeva acqua f i no ad arrivare a 24-26 gradi, ora devo scendere a 12? Cioè metto acqua da frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serpiko, non sono un esperto in basse fermentazioni ma so che per buona norma il lievito va comunque inoculato sui 20 - 24 °C per poi scendere nelle ore successive a 10 - 12 °C circa. Anche se è un kit da 23 litri, ti consiglio di usare 2 bustine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Serpiko, non sono un esperto in basse fermentazioni ma so che per buona norma il lievito va comunque inoculato sui 20 - 24 °C per poi scendere nelle ore successive a 10 - 12 °C circa. Anche se è un kit da 23 litri, ti consiglio di usare 2 bustine.

azz 2 come mai??? sperando che l'ordine non sia gia partito

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Serpiko ha scritto:

azz 2 come mai??? sperando che l'ordine non sia gia partito

Quoto jimmy!!! Le due bustine servono poiché a temperature più basse i lieviti sono meno attivi!!!

X l'inoculo ci sono due correnti di pensiero.. c'è chi inocula a T di esercizio (anche io ho fatto questo... diciamo errore), chi invece inocula attorno ai 18/20°... per poi scendere gradualmente prima della tumultuosa..., questa seconda opzione é preferibile poiché i tempi di latenza sono molto inferiori e quindi l'ossigeno bel mosto viene assorbito prima.. diminuendo i livelli di ossidazione.

Se hai sonda immersa la temperatura che dici va bene... ma se é a contatto o ad aria libera io abbasserei un paio di gradi... per poi ritornare sui 10/12° dopo i primi giorni..!!

Ps.. hem Serpiko...!! Ricorda che stai facendo una bassa... quindi i tempi di fermentazione si raddoppiano... e occhio alla carbonazione!!!

Pps se non hai le due bustine io non la farei!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve scusatemi per il ritardo ma ho avuto un piccolo intervento, allora io il 1/5 ho fatto la lager con due bustine oggi faccio il primo travaso aggiungendo sempre i 50gr di zucchero sciolti in ebollizione e poi raffreddato poi fra altre 10/15gg vorrei imbottigliare, per la carbonizzazione cosa dicevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Serpiko ha scritto:

Salve scusatemi per il ritardo ma ho avuto un piccolo intervento, allora io il 1/5 ho fatto la lager con due bustine oggi faccio il primo travaso aggiungendo sempre i 50gr di zucchero sciolti in ebollizione e poi raffreddato poi fra altre 10/15gg vorrei imbottigliare, per la carbonizzazione cosa dicevi?

che la carbonazione la si decide a fine fermentazione a seconda della fg ragiunta!!! e poi essendo una bassa  andrebbe fatta la sosta diacetil..a 15/16°dopo il travaso.. fino a fine fermentazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce .. a quanto stà????? quindi non hai fatto la sosta diacetil!!?? alza la temperatura  a15/16° fino all'imbottigliamento/fine fermentazione/fg raggiunta stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Serpiko ha scritto:

Io ho fatto prima fermentazione di 20gg a 12/13 ora dopo il travaso lo devo mettere a 15/16?

si alza x terminare la fermentazione... poi ti avevo chiesto quanto era il valore sul densimetro che dalla foto non si capisce!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Serpiko ha scritto:

Quasi 1008

Hai praticamente terminato!! In questi casi quando mi capita di fare travasi con fg raggiunta.. metto sempre una piccola quantità di zucchero (in media una cinquantina di grammi sciolti e fatti bollite in poca acqua, raffreddata e versata).., per far ripartire la fermentazione per qualche ora.. in modo da riformare il cappello di co2 in modo veloce!! Ma ovvio cosi si allungano di un paio di giorni la decantazione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho fatto così aggiunto 50gr di zucchero in poca acqua fatto bollire e versato nel fermentatore freddo e poi travasato sopra  solo che con il lavoro ancora non ho messo i gradi a 15/16 ci posso andare forse di pomeriggio o sicuro domani. Sperando che non succeda nulla.

Per la carbonizzazione sempre 120gr di zucchero giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Serpiko ha scritto:

120gr di zucchero giusto?

una lager andrei tra i 4 e 4,5gr/lt vista anche la bassa temp di fermentazione!! poi se la vuoi piu gasata aggiungi un altro mezzo grammo ... ma non andrei di piu..! calcola in base ai litri reali mi raccomando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.