Priming birra pilsner


El lessio

Recommended Posts

Salve a tutti, ho appena imbottigliato i miei 40l1 litri di birra pilsner.. Ho usato 4 bustine di saflager s 23, dopo la prima settimana nel fermentatore ho fatto il travaso e dopo altri 2 giorni arrivato alla densità giusta ho fatto un altro travaso aggiusto acqua e zucchero precedentemente bollito per 5 min ho mescolato bene e imbottigliato, la mia domanda è questa, nel fermentatore dove ho fatto il travaso non ho mescolato per lasciare i sedimenti sul fondo, ma essendo una bassa fermentazione lo lievito non resta a terra? È la procedura giusta o dovrei mescolare alzando sicuramente la parte a terra del fermentatore? A che temperatura mi consigliate di mantenere le bottiglie? Ho fatto una birra pilsner con malto pilsner e luppolo saaz, grazie mille per il vostro tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,  se mescoli prima di fare il travaso a che servirebbe travasare ?.... il lievito sufficiente per carbonare la tua birra rimane in sospensione, stai sereno;)

Lascia rifermentare a T. di fermentazione, 10/13 °C,  sappi che ci vrra' almeno un mese, o meglio non ti consiglio di assaggiare prima  per non cadere nella paranoia del.... oddio perchè non carbona !!!???:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi il lievito resta sulla superficie o è presente Nell liquido? Voglio capire dove è sto lievito :lol::lol: xk io ho un fermentatore da 50 l che però non mi segna i litri quindi l ultimo travaso ho tolto prima 25 litri e ho messo lo zucchero e poi successivamente gli altri 16 e ho messo il suo quantitativo di zucchero... Cmq grazie per il consiglio sulla temperatura così sono tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.