Litri nel fermentatore


simonecast

Recommended Posts

Di per se no, non è un problema se hai raggiunto la tua OG desiderata, avrai meno birra del previsto.

Il fatto è che dovuto al fatto che hai fatto solo due cotte non conosci il tuo impianto. Nel caso specifico non sai quanta evaporazione hai (ad ogni modo 10 litri mi sembrano troppi)

Segnati quanto litri metti in preboil e quanti ne hai dopo la tua bollitura e calcoli l'evaporazione oraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, simonecast ha scritto:

Perdonatemi ho fatto due cotte con metodo all grain. Le due ricette prevedevano 23 litri nel fermentatore con 30 litri di partenza. Ma alla fine mi sono trovato con 20 litri nel fermentatore. È un problema?? P. S. Utilizzo una easy grain. Grazie. 

 

Tempo di bollitura? Con 90' è normale. Io bollo  per 90' ed ho una evaporazione media di 10 lt, cioè di circa 6,6 lt/h con il mio impianto ovviamente, ma non credo che possa esserci molta differenza con altri impianti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, simonecast ha scritto:

Perdonatemi ho fatto due cotte con metodo all grain. Le due ricette prevedevano 23 litri nel fermentatore con 30 litri di partenza. Ma alla fine mi sono trovato con 20 litri nel fermentatore. È un problema?? P. S. Utilizzo una easy grain. Grazie. 

60 minuti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, simonecast ha scritto:

60 minuti! 

Ciao Simo!! Allora devi impostare sul software almeno 6lt di evaporazione calcolando il boil a 2000w, 2lt circa rimangono sul fondo e un altro litro circa se lo pappano i luppoli!!!

Senti ma il volume dell'acqua come lo hai misurato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricetta pronta di birramia e ho inserito 30 litri di cui 11 di sparge e 19 nell'easy grain qualcosa è vero è rimasta sul fondo perché torbida. Volevo sapere se la prossima volta posso aumentare i litri magari nello sparging e se la birra che ho fatto non sarà buona visto che non si trovano i litri finali. GRAZIE MILLE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, simonecast ha scritto:

Ho fatto una ricetta pronta di birramia e ho inserito 30 litri di cui 11 di sparge e 19 nell'easy grain qualcosa è vero è rimasta sul fondo perché torbida. Volevo sapere se la prossima volta posso aumentare i litri magari nello sparging e se la birra che ho fatto non sarà buona visto che non si trovano i litri finali. GRAZIE MILLE. 

verrà buona come ti ho scritto prima.. solo piu forte e meno amara.., devi incominciare ad usare un software x calcolare le ricette.. calcoliamo birra è tra i migliori!!! li pui impostare tutte le perdite dell'acqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2019 in 22:15 , -berghem ha scritto:

Di per se no, non è un problema se hai raggiunto la tua OG desiderata, avrai meno birra del previsto.

Il fatto è che dovuto al fatto che hai fatto solo due cotte non conosci il tuo impianto. Nel caso specifico non sai quanta evaporazione hai (ad ogni modo 10 litri mi sembrano troppi)

Segnati quanto litri metti in preboil e quanti ne hai dopo la tua bollitura e calcoli l'evaporazione oraria.

Grazie per la risposta. L'OG di una cotta prevista era di 1045 ed è uscita 1050. In preboil ho messo 19 litri e 11 di sparge. Nel fermentatore erano 20 litri. Perdonami preboil intendi i litri dopo lo sparging?mi sembra che erano 25 dopo lo sparging e comunque non ho messo nel fermentatore circa 2 litri di fondo perchè torbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, simonecast ha scritto:

Grazie per la risposta. L'OG di una cotta prevista era di 1045 ed è uscita 1050. In preboil ho messo 19 litri e 11 di sparge. Nel fermentatore erano 20 litri. Perdonami preboil intendi i litri dopo lo sparging?mi sembra che erano 25 dopo lo sparging e comunque non ho messo nel fermentatore circa 2 litri di fondo perchè torbido.

Scoperto l'arcano... in preboil per ottenere 23lt  ne occorrono 29/30!! ma che fine hanno fatto quei 5lt che mancano in sparge?? qualcosa non torna;)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

Scoperto l'arcano... in preboil per ottenere 23lt  ne occorrono 29/30!! ma che fine hanno fatto quei 5lt che mancano in sparge?? qualcosa non torna;)

Allora i litri scritti nella ricetta erano 30. 15 in caldaia e 15 di sparge. Poichè uso la easy grain mi hanno consigliato di inserire più litri in caldaia 3.8 litri per ogni Kg, di grani (5 kg di grani x 3.08 = 19 litri) ed il resto 11 litri per lo sparging.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonecast ha scritto:

Allora i litri scritti nella ricetta erano 30. 15 in caldaia e 15 di sparge. Poichè uso la easy grain mi hanno consigliato di inserire più litri in caldaia 3.8 litri per ogni Kg, di grani (5 kg di grani x 3.08 = 19 litri) ed il resto 11 litri per lo sparging.

hai detto che erano 25.. mo sò diventati 30!!!??? non conta quelli che metti prima... conta quelli che hai in pre boil.. cioè dopo lo sparging, 3.8lt/kg vanno bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

hai detto che erano 25.. mo sò diventati 30!!!??? non conta quelli che metti prima... conta quelli che hai in pre boil.. cioè dopo lo sparging, 3.8lt/kg vanno bene!!!

Prima di partire erano 30 lt. 19 in caldaia e 11 nella pentola di spargin. Dopo lo sparging e prima della bollitura segnava 25 lt. Quindi la prossima volta devo aumentare i 30 lt?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonecast ha scritto:

Prima di partire erano 30 lt. 19 in caldaia e 11 nella pentola di spargin. Dopo lo sparging e prima della bollitura segnava 25 lt. Quindi la prossima volta devo aumentare i 30 lt?

apposta ti serve un software.. in pre boil devi stare se hai un fornello normale attorno ai 28/29lt.. mentre con l'easy un paio di litri in piu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

apposta ti serve un software.. in pre boil devi stare se hai un fornello normale attorno ai 28/29lt.. mentre con l'easy un paio di litri in piu

 

Grazie per la tua pazienza ma purtroppo sono alle prime armi. Ho utilizzato un kit alla grain di Birramia e la ricetta era già fatta con 30Lt. di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2019 in 22:15 , -berghem ha scritto:

Di per se no, non è un problema se hai raggiunto la tua OG desiderata, avrai meno birra del previsto.

Il fatto è che dovuto al fatto che hai fatto solo due cotte non conosci il tuo impianto. Nel caso specifico non sai quanta evaporazione hai (ad ogni modo 10 litri mi sembrano troppi)

Segnati quanto litri metti in preboil e quanti ne hai dopo la tua bollitura e calcoli l'evaporazione oraria.

Ho fatto una ricetta pronta di birramia e ho inserito 30 litri di cui 11 di sparge e 19 nell'easy grain qualcosa è vero è rimasta sul fondo perché torbida. Volevo sapere se la prossima volta posso aumentare i litri magari nello sparging e se la birra che ho fatto non sarà buona visto che non si trovano i litri finali. GRAZIE MILLE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, simonecast ha scritto:

se la birra che ho fatto non sarà buona visto che non si trovano i litri finali.

aaaaahhhh te l'ho detto tre volte.. si sarà buona e un poco piu alcolica...!

 

7 minuti fa, simonecast ha scritto:

Volevo sapere se la prossima volta posso aumentare i litri magari nello sparging

non si fanno le cose ad cazzumm.. ti serve il software!! qui nella sezione all grain nei mesi scorsi ho postato delle ricette realizzate con calcoliamo birra.. dagli una spulciata per prendere spunto sui litri della cotta.... poi IL SOFTWARE!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.