IPA light al pepe rosa


Antonello G.

Recommended Posts

IPA light al pepe rosa - 6.5% - <di 50 IBU - colore 20 EBC - O.G. 1060 - F.G. 1014

malto Pils Durst                        kg 4,2
malto Vienna Durst                   kg 1
malto Carahell Weyermann      kg 0,600

luppolo Simcoe                         g 22
luppolo Saphir                          g 25

pepe rosa TRITATO                 g 25

luppolo Nelson Sauvin             g 50
luppolo Simcoe                        g 8
luppolo Saphir                         g 5

 

Inserire i luppoli in una garza oppure in un filtro d'acciaio perchè dovranno essere tolti.

A fine bollitura tolglierli dopo 15 minuti, quindi  dopo 77 minuti dall’inizio bollitura.

Non uscirà una ipa amara, ma più dissetante con il retrogusto del pepe rosa.

 

lievito secco SafAle S-O4          1 bustina

 

1.     scaldare 18 litri d'acqua, in una pentola d’acciaio fino alla temperatura dì 68°C

2.     aggiungere i malti e poi misurare il PH mantenendolo ph tra 5 e 5.5

3.     mantenere la temperatura a 66° per 60 minuti

4.     prima della fine del mash out preparare l'acqua per il risciacquo delle trebbie con 22 litri d'acqua a circa 80°C ph 5.2

5.     effettuare la prova con lo iodio per verificare l'avvenuta saccarificazione

6.     Mash out 78° per 10 minuti

7.     procedere fino a raccogliere circa 30 litri di mosto alla densità di 1056

8.     portare ad ebollizione il mosto e aggiungere la prima gittata dopo 5 minuti di ebollizione SIMCOE 22 GR

9.     dopo 35 minuti aggiungere la seconda gittata SAPHIR 25 GR

10.  dopo altri 5 minuti la terza gittata PEPE ROSA 25 GR TRITATO

11.  dopo altri 8 minuti eseguire l'ultima gittata NELSON 50 GR+SIMCOE 8 G+SAPHIR 5 GR

12.  dopo altri 7 minuti spegnere il fuoco e togliere i luppoli dopo 15 minuti

13.  eseguire il Whirlpool, lasciando decantare per almeno 15 minuti a pentola coperta

14.  reidratare il lievito con acqua calda max 25 gradi

15.  iniziare il raffreddamento portando il mosto a circa 20°C

16.  trasferire il mosto nel fermentatore (riempire il fermentatore con  23 litri alla densità di 1060)

17.  versare il lievito e mescolare vigorosamente, mantenere il fermentatore ad una temperatura di 24 °C

18.  al termine della fermentazione (dopo circa una settimana), verificato che la densità finale sia circa 1014 e comunque rimanga fissa sullo stesso valore a distanza di 24 ore, si può procedere con l'imbottigliamento (consigliato 5g litro di zucchero di canna)

19.  tenere le bottiglie ad una temperatura di 22°C per almeno due settimane di assaggiare la birra.

 

SCHEMA DI AMMOSTAMENTO

Beta Amilasi 66°C - 60 min

Mash out 78°C -10 min

1.     simcoe 22 g - 55 min - inserire dopo 5 min

2.     saphir 25 g - 20 min - inserire dopo 35 min

3.     pepe rosa 25 g - 15 min - inserire dopo 40 min

4.     nelson/simcoe/saphir 63 g totali - 7 min - inserire dopo 48 min

501050923_IPAlightalpeperosa.thumb.jpg.6bfc3399b8fc9803427e68cbc7405778.jpg Buona bevuta!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Antonello G. ha scritto:

Ho modificato le istruzioni di questa birra che sono di un noto birrificio, x renderle più facili da capire..ma che errori trovi?

1) una bustina di S04 è la metà di quello che servirebbe a 1060!

2) il pils per una ipa?? .... se lo vuoi usare  proprio per forza mancherebbe il protein rest!!!!

3) praticamente fai il test iodio dopo lo sparge?? 

4) il ph in sparge deve essere compreso tra 5.7-5.9, ph mash 5.2-5.5

5) lasciare  il mosto caldo a fuoco spento col coperchi senza raffreddare??? perchè?? fai il whirpool e secanterà durante il raffreddamento

6) l'S04 a 24° di fermentazione è un delitto.. 18° sarebbe il top ... magari a salire alla fine a 20°

7) la fermntazione finita dopo una settimana??.. magari si se tieni a 24°... poi magari diventa un succo di frutta!!

8) un appunto alla ricetta.. ma 25gr di pepe??? i gusti sono gusti.. in una mia cotta ne ho usati 5gr 5 min e si sentivano!!! vedi tu!!!

9) poi il raffreddamento a 20°?? l'inoculo si fa in genere a 24° per poi scendere alla T desiderata (nel nostro caso 18/20°) ai primi cenni di attività.

non entro in merito poi nei luppoli e gittate!! gusti personali

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

E' la ricetta della Pink Ipa  di Almond 22,  Bacco, vuoi forse contradire Jurij Ferri ?:P:lol:

E' il kit in vendita  ed ha anche organizzato un contest nazionale con quella ricetta.

Calcola che l'ho riconosciuta dopo!! É menzionata in un libro di Doc!!! Ci siamo messaggiati e chiariti in privato con Antonello.., difatti aveva trascritto male dei passaggi.. come il test iodio dopo il mash out .. il ph ecc.

Quello che piu mi faceva impressione era l'S04 a 24°..., poi ripenso che in soffitta ho la naranji di Doc che sta fermentando col T58 a 27°:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

A  detta di qualcuno che ne sa, l'S-04 a 18° è pulito, a 20 una schifezza , a 24 rilascia un fruttato intrigante, poi dipende chiaramente  su quale tipo di birra si  utilizza, con una inglese opterei per  la prima.

Il 13/4/2019 in 15:41 , baccomax ha scritto:

poi ripenso che in soffitta ho la naranji di Doc che sta fermentando col T58 a 27°

Ecco, questa lavorrei assaggiare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, morrison ha scritto:

Ecco, questa lavorrei assaggiare

Tengo una bottiglia da parte.. cosi se qualche giorno passi di qua la stappiamo:P.... Temperatura e volume spezie le ho prese dalla rivisitazione di Felix!! Solo che ho sballato con l'efficienza.. é uscito un 88% e mi sono ritrovato un 1068 invece di un 1059..!!

La saison sempre di doc  con l'S33 tirato a 25° é venuta fuori da sturbo.. per chi come me piace il fruttato.. ora é a fine carbonazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.