Perdita di frizzantezza dopo primo travaso


SimoneC92

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Mi presento, sono Simone e sono nuovondel forum e come prima cosa vorrei fare i complimenti a tutti voi per la qualitá e profonditá del forum. 

In ogni caso, ho una curiositá che mi attanaglia da 2 giorni, ossia da quando ho travasato la mia prima birra con Kit; si tratta di una IPA 1.6 kg di estratto liquido a cui ho aggiunto 1 kg di malto secco e 300 g di destrosio. La densitá iniziale era di 1042 e quella al momento del travaso di 1012 (in realtá costante da almeno 24 ore). Il gusto prima del travaso era molto affetto dal lievito ed era piuttosto torbida ma aveva una discreta frizzantezza e soprattutto una buona schiuma. Dopo il travaso la frizzantezza é nettamente calata e la schiuma praticamente assente. Allpra a questo punto mi chiedo: ho evitato di fare splashing, ma ho tenuto aperto il secondo fermentatore per un po di minuti, circa 10. Puo questo aver influito sulla frizzantezza? Spero non sia una domanda troppo stupida o scontata :)

Grazie mille e buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, a questo punto della fermentazione non preoccuparti più di tanto dell'assenza di frizzantezza o di schiuma, dato che hai assaggiato del mosto e non una birra matura. 

La gasatura giusta la otterrai quando andrai ad imbottigliare e ad aggiungere lo zucchero di priming, che farà rifermentare la birra in bottiglia, formando nuova CO2 che andrà a gasare la tua birra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio c'è se si lascia la birra per troppo tempo a contatto con l'ossigeno, nel tuo caso l'hai lasciata 10 minuti e non ci dovrebbero essere problemi, ovviamente più si fa in fretta a chiudere di nuovo il fermentatore e meglio è.

Io uso un sifone per travasare quindi per forza di cose il fermentatore rimane parzialmente aperto, nonostante questo non ho mai avuto problemi di ossidazione. E comunque ossidazione e mancanza di frizzantezza son due cose che non son collegate tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono esperto come Jimmy, ma concordo con quello che ha detto.

Anch'io ho avuto più o meno la tua stessa perplessità sulla frizzantezza (io però non ho fatto il travaso)... assaggiavo i campioni prima di misurare la densità però :D

Va tranquillo che dopo aver fatto il priming ed imbottigliato, si formerà di nuovo CO2 e la birra tornerà bella frizzante... ovviamente, occhio alla quantità di zucchero che metterai 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Jimmy ha scritto:

Di niente figurati ;)

Non so se tu con aperto intendi che hai tolto tutto il tappo dal fermantatore, lo hai lasciato appogiato o cosa. Io faccio cosi: metto il tappo e lo chiudo ermeticamente ma non completamente, in modo che un po d'aria riesca ad uscire mentre travaso, infilo il tubo dentro il buco del gorgoglaitore, ed una volta finito il travaso finisco di chiudere ermeticamente il tappo ed estraggo il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì anch'io faccio all'incirca così, solo che uso un sifone per travasare, quindi nel fermentatore dove inserisco il corpo del sifone, levo il tappo e lo appoggio sopra in modo da far entrare meno aria possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh diciamo che io per 10 min buoni ho tolto proprio il tappo del secondo fermentatore e non appena mi é balenato per la testa che non fosse una buona idea ho richiuso ermeticamente il tappo facendo passare il tubo dal buco.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

10 min buoni

Penso che per 10 minuti non succeda nulla.

Quando imbottiglio, e ci metto più di 10 minuti, il tappo lo tengo solo appoggiato con il mestolo infilato dentro, così ogni 10 bottiglie circa mescolo tutto per avere il priming più uniforme possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il manico della paletta lo rifilate col taglierino.. passerà attraverso il buco del gorgogliatore.. cosi si può chiudere il tappo e non riaprirlo fino a fine imbottigliamento:P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Eh ma così devo tagliare il cucchiaio dall'altro lato:P

no il coperechio lo apri quando sanitizzi tutto.. e lo chiudi quando versi la soluzione zuccherina.. infili il manico della paletta nel buco e chiudi.. e inizi il travaso... da rubinetto a rubinetto... finito il travaso stacchi iltubo dal veccio fermentatore e metti l'asta x riempire.. di tanto in tanto muovi la paletta senza mai far prendere aria..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacco ci sono alcune palette che all'altra estremità hanno un cucchiaio incorporato, se la rifila per farla passare dal foro del gorgogliatore perde il cucchiaio che c'è attaccato ;)

Io una delle mie palette l'ho rifilata per innestarla su un avvitatore quando vado ad ossigenare il mosto prima di inoculare...senza fatica ho una bella schiuma in 1 minuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Bacco ci sono alcune palette che all'altra estremità hanno un cucchiaio incorporato, se la rifila per farla passare dal foro del gorgogliatore perde il cucchiaio che c'è attaccato ;)

Io una delle mie palette l'ho rifilata per innestarla su un avvitatore quando vado ad ossigenare il mosto prima di inoculare...senza fatica ho una bella schiuma in 1 minuto :lol:

non sò se è piu rustico il cucchiaio sulla paletta o ... l'avvitatore..:lol::lol:

ps.. il cucchiaio me mancava.. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

non sò se è piu rustico il cucchiaio sulla paletta o ... l'avvitatore..:lol::lol:

ps.. il cucchiaio me mancava.. :wub:

Ahahah guarda che anche gli ossigenatori professionali per batch abbastanza grossi, tipo il TurboVenturi ideato da BacBrewing, vanno innestati su un trapano...io ho solo riportato l'idea in scala ridotta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Penso che per 10 minuti non succeda nulla.

Quando imbottiglio, e ci metto più di 10 minuti, il tappo lo tengo solo appoggiato con il mestolo infilato dentro, così ogni 10 bottiglie circa mescolo tutto per avere il priming più uniforme possibile.

Faccio esattamente la stessa cosa anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Jimmy ha scritto:

Io una delle mie palette l'ho rifilata per innestarla su un avvitatore quando vado ad ossigenare il mosto prima di inoculare...senza fatica ho una bella schiuma in 1 minuto :lol:

Mitico!

Si potrebbe pensare anche ad un sistema che faccia girare la paletta mooolto lentamente durante l'imbottigliamento (tipo la pala delle macchinette per le granatine)... così mosto e zucchero in priming restano sempre leggermente mescolati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Mitico!

Si potrebbe pensare anche ad un sistema che faccia girare la paletta mooolto lentamente durante l'imbottigliamento (tipo la pala delle macchinette per le granatine)... così mosto e zucchero in priming restano sempre leggermente mescolati... 

Guarda per il priming ho notato che mescolando bene all'inizio, do al massimo un'altra mescolata leggera quando sono a metà imbottigliamento e basta già così per avere un priming uniforme su tutte le bottiglie.

Per l'ossigenazione è fondamentale creare molta schiuma, quindi quando non potevo ottenerla splashando dall'alto dal rubinetto della pentola di boil al fermentatore, la paletta organizzata così mi è sempre stata utilissima, senza sforzare niente poi. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.