Sostituzione lievito dal kit


matteo44

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei una domanda da farvi: 

Mio cognato, mi ha regalato 2 malti preparati e visto che ormai è tempo di riaprire le danze birraiole, stavo valutando quale tipo di lievito mi converrebbe usare in alternativa a quello già presente alla confezione.

Kit Muntons Connoisseurs Wheat Beer - Pensavo di usare il: Mangrove Jack M20

Kit Coopers Mexican Cerveza - Qui non saprei, sono indeciso fra: Mangrove Jack M54 / Fermentis S04 / Fermentis S05

 

Cosa mi consigliate voi?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti,

avrei una domanda da farvi: 

Mio cognato, mi ha regalato 2 malti preparati e visto che ormai è tempo di riaprire le danze birraiole, stavo valutando quale tipo di lievito mi converrebbe usare in alternativa a quello già presente alla confezione.

Kit Muntons Connoisseurs Wheat Beer - Pensavo di usare il: Mangrove Jack M20

Kit Coopers Mexican Cerveza - Qui non saprei, sono indeciso fra: Mangrove Jack M54 / Fermentis S04 / Fermentis S05

 

Cosa mi consigliate voi?

Ciao e Grazie

M54 ok, mentre l'm20 non lo conosco... ho usato un wb06 e un M21 per una wit separata... devo dire meglio il wb06 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Birute ha scritto:

Io l'anno scorso per la Mexican Coopers ho usato il Fermetis S05....venuta moooolto bene.;)

Per curiosità che colore è uscita?/hai una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore sembra che ci sia, ma la bottiglia è decisamente troppo piena, occhio che potrebbe non essere molto sicura così! Quando imbottigli devi lasciare circa 3 dita di spazio vuoto dall'imboccatura della bottiglia, in modo da lasciare spazio a sufficienza per la CO2 che andrà a formarsi con la fermentazione in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Birute ha scritto:

Cosa ne pensate ?WP_20190408_001.thumb.jpg.b5e90afe26c0ecbc2d919af6194dcfb8.jpg

Mi sembra venuta bene, forse addirittura la luce la fa sembrare un po' più giallo carico di quello che è. È uno stile che personalmente non bevo, ma ero curioso perché da kit i colori chiari sono più difficili. 

Se usi l'astina per imbottigliare, che ha un costo esiguo, il volume stesso dell'asta quando la sfili ti consente di lasciare il giusto spazio per la co2, io mo regolo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Birute ha scritto:

Ecco le foto della mia Mexican Coopers che ha circa un anno...imbottigliata in una bottiglia della più famosa per verificare la differenza delle due...notasi il mio tappo.

Cosa ne pensate ?WP_20190408_001.thumb.jpg.b5e90afe26c0ecbc2d919af6194dcfb8.jpgWP_20190408_002.thumb.jpg.2556ed196dc9c68ce23445038fddb4f2.jpg

Quoto jimmy x la sicurezza...! E... un anno?? Come fai a farle durare cosi tanto?:lol: scherzi a parte.. una maturazione cosi lunga porta inevitabilmente a perdere parte dell'aroma iniziale.. ti conviene berle prima.. poi se non ci riesci.. chiama che ti diamo una mano:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte... 

Ora però viene il bello... So già che mi insulterete, eviterete di rispondere, mi direte che vado fuori stile... insomma, me ne direte di cotte e di crude... ma... io ho la testa dura e, anche se sono sempre propenso ad accettare consigli, a volte voglio sbatterci la testa prima di dire: avevate ragione :rolleyes:

Per la Weis proverò ad usare l'M20, mentre per la Mexican l'US05

Ora...

Per la Mexican, voglio buttare dentro al fermentatore insieme allo zucchero un bottiglietta di vodka lemon e da li procedere poi con la normale fermentazione e tutto il resto

Con la Weis invece pensavo che, dopo averla fatta fermentare per circa 3 settimane, a FG stabile, buttare dentro al fermentatore 2 lt di succo di mela al 100%... aspettare un paio di giorni e poi priming e imbottigliamento... la quantità del succo sarebbe circa il 10% del tutto... teoricamente, con gli zuccheri del succo, si dovrebbero riattivare i lieviti che sono rimasti "vivi" giusto? Quindi poi per il priming dovrei calare la quantità di destrosio?

 

Bene... che la sagra degli insulti abbia inizio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte... 

Ora però viene il bello... So già che mi insulterete, eviterete di rispondere, mi direte che vado fuori stile... insomma, me ne direte di cotte e di crude... ma... io ho la testa dura e, anche se sono sempre propenso ad accettare consigli, a volte voglio sbatterci la testa prima di dire: avevate ragione :rolleyes:

Per la Weis proverò ad usare l'M20, mentre per la Mexican l'US05

Ora...

Per la Mexican, voglio buttare dentro al fermentatore insieme allo zucchero un bottiglietta di vodka lemon e da li procedere poi con la normale fermentazione e tutto il resto

Con la Weis invece pensavo che, dopo averla fatta fermentare per circa 3 settimane, a FG stabile, buttare dentro al fermentatore 2 lt di succo di mela al 100%... aspettare un paio di giorni e poi priming e imbottigliamento... la quantità del succo sarebbe circa il 10% del tutto... teoricamente, con gli zuccheri del succo, si dovrebbero riattivare i lieviti che sono rimasti "vivi" giusto? Quindi poi per il priming dovrei calare la quantità di destrosio?

 

Bene... che la sagra degli insulti abbia inizio!

Ciao

io li ho terminati!!<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteo44 ha scritto:

Per la Mexican, voglio buttare dentro al fermentatore insieme allo zucchero un bottiglietta di vodka lemon

Se vuoi fare un cocktail con la vodka fallo dopo aver fatto la birra. Se metti tutto questo alcol nel fermentatori ammazzi il lievito.

2 ore fa, matteo44 ha scritto:

Con la Weis invece pensavo che, dopo averla fatta fermentare per circa 3 settimane, a FG stabile, buttare dentro al fermentatore 2 lt di succo di mela al 100%..

Sinceramente e senza offesa, mi fa sboccare solo l'idea....però...birra tua, gusti tuoi...ammesso di poterla chiamare ancora birra... (poi calcola che io sono un purista/talebano del Reinheitsgebot)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la birra è tua e ci fai quello che vuoi:

1 - Una volta feci una Mexican aggiungendo un infuso di bucce di limone nel fermentatore, uscì aspra come poche altre cose, è l'unica birra ad ora che ho dovuto lavandinare per intero, era imbevibile. Inoltre mi sembra che l'alta gradazione alcolica della vodka inibirà fortemente se non del tutto l'azione del lievito.

2 - Perché il succo di mela? :ph34r: In una weiss ok la banana o i chiodi di garofano, ma sono esteri dati dal lievito a seconda della temperatura in cui lo fai lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah!!! Grandi!!!

Grazie mille per le risposte... immaginavo che avrei creato un'insurrezione

Per la Mexican alla Vodka Lemon... volevo provare a farla visto che ho trovato una "ricetta per kit" simil Radler... In effetti però, ora come ora non ricordo se dicevano di mettere la Vodka subito o alla fine... devo controllare

Per la Weis con la mela... bo... non lo so perchè mi è venuta in mente... la settimana scorsa ho assaggiato un succo di mela e visto che a mia figlia quest'estate abbiamo dato omogenizzati alla mela-banana... ho pensato che magari, visto che come frutti ci stanno bene insieme, si poteva provare anche con la birra. Poi, considerato anche il fatto che ho bevuto la birra Moretti alla mela "Friulana" ( e qua immagino partiranno altri 250.000 insulti) e mi è piaciuta... mi sono detto, perchè non provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, matteo44 ha scritto:

simil Radler

Però la Radler è birra e gazzosa al limone praticamente, che c'entra la Vodka?

In ogni caso guarda...te l'ho già detto...sopporto a fatica l'idea del coriandolo nella blanche....non me le dire nemmeno ste cose che sto male...

La Moretti secondo me, se invece di fare mille s.....e, prendesse una bottiglia di Paulaner Hell, e la dessero al mastro birraio dicendo, facciamo una sola birra, ma facciamola così! La comprerei ed avrebbero il mio rispetto... ma ad oggi... ricordo solo al signore coi baffi che il mais io lo uso solo per fare la polenta, loro ci fanno la birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Per la Weis con la mela... bo... non lo so perchè mi è venuta in mente... la settimana scorsa ho assaggiato un succo di mela e visto che a mia figlia quest'estate abbiamo dato omogenizzati alla mela-banana... ho pensato che magari, visto che come frutti ci stanno bene insieme, si poteva provare anche con la birra. Poi, considerato anche il fatto che ho bevuto la birra Moretti alla mela "Friulana" ( e qua immagino partiranno altri 250.000 insulti) e mi è piaciuta... mi sono detto, perchè non provarci?

Ahahahah Matteo, non è che siccome la macedonia è buona combinata insieme, allora ce la buttiamo dentro il mosto! Se ricordo bene tra l'altro, il sapore di mela (soprattutto di mela verde) è considerato come un difetto nella birra.

Non son contrario agli esperimenti birra - frutta, anzi probabilmente più avanti capiterà anche a me di provare, ma preferisco acquisire prima dimestichezza con l'AG, devi saper maneggiare bene prima le basi per poi poter creare cose più articolate, stravolgere in questo modo una birra da kit (in cui non sai cosa c'è dentro) non porta mai a buoni risultati secondo me. E siccome in questa passione ci mettiamo molto del nostro tempo, a me non piace affatto sprecare tempo se poi il risultato è scadente. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Però la Radler è birra e gazzosa al limone praticamente, che c'entra la Vodka?

Me l'ha consigliata il tipo del negozio (che ho a pochi km da casa)... Mi ha detto che la birra non diventerà una Radler perchè si usa la Lemonsoda... con questa bottiglietta (è uguale a quelle che si trovano nei frigobar degli alberghi) viene fuori una birra che sa da limone... a suo gusto mi ha detto che è buona... e da oltre al fatto che ero già incuriosito di mio, bravo negoziante... mi ha invogliato a provare

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

...  il mais io lo uso solo per fare la polenta...

:lol:

Bona la polenta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

... preferisco acquisire prima dimestichezza con l'AG, devi saper maneggiare bene prima le basi per poi poter creare cose più articolate, stravolgere in questo modo una birra da kit (in cui non sai cosa c'è dentro) non porta mai a buoni risultati secondo me...

In effetti... qui ti do pienamente ragione

 

Ok dai... ho capito... lasciamo stare il succo di mela e faccio questi ultimi 2 kit anche perchè dopo mi piacerebbe iniziare con l'E+G 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

In effetti... qui ti do pienamente ragione

 

Ok dai... ho capito... lasciamo stare il succo di mela e faccio questi ultimi 2 kit anche perchè dopo mi piacerebbe iniziare con l'E+G 

la scorsa settimnana ho perculato un nostro amico che voleva info sulla birra alla curcuma... poi vengo a scoprire che esiste e rischia pure di vincere dei premi.. che figura di M..<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Mi sembra venuta bene, forse addirittura la luce la fa sembrare un po' più giallo carico di quello che è. È uno stile che personalmente non bevo, ma ero curioso perché da kit i colori chiari sono più difficili. 

Se usi l'astina per imbottigliare, che ha un costo esiguo, il volume stesso dell'asta quando la sfili ti consente di lasciare il giusto spazio per la co2, io mo regolo così.

Scusa se ti rispondo solo ora...il colore è molto più chiaro della foto, è simile a quella della più famosa, infatti una sera ho portato la mia Mexican agli amici del calcetto e ci sono cascati in pieno in quanto credevano che fosse la famosa invece era la  mia....ho fatto un figurone.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.