Kit Lager modificato


FallOut

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

questa volta per ingrossare le mie esperienze da mastro birraio ho provato nuovamente un kit lager per provare a fare una birra a bassa fermentazione. Al posto del lievito fornito dal kit ho provato a prenderne uno specifico per lager (FERMENTIS SAF-LAGER W-34/70), ho fatto l inoculo con 2 bustine su 23 litri e ho posizionato il fermentatore in una stanza con 14-16 gradi di temperatura stabile. Gli odori di fermentazione sono veramente particolari non saprei definirli, sembrano dolciastri e ciò mi da da pensare, non è che ho combinato qualche fesseria nella scelta del lievito? Secondo voi anche se è un kit dovrei fare una lagerizzazione (anche se sulla guida del procedimento non è segnalata) alla prima fermentazione visto che ho cambiato i lieviti? Mercoledì scorso ho fatto il primo travaso e aveva 1010 di densità.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FallOut ha scritto:

14-16 gradi di temperatura stabile.

non è una bassa fermentazione!! quel povero lievito a 16° esce fuori the!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basse fermentazioni vanno studiate bene prima di approcciarsi perchè seguono un corso completamente diverso dalle alte.

http://www.birrebassafermentazione.it/come-fare-una-birra-lager-in-casa/

Quì spiega i passaggi molto sinteticamente...io non ho ancora mai fatta una, ma prima o poi ho sempre in mente di fare una Vienna oppure una Dobbel Bock...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non stiamo dicendo che non avviene la fermentazione a quelle temperature, fermenta comunque, ma è molto fuori dal suo range ideale, produrrà molti esteri che con una lager non c'entrano niente. Prova a fermentare una ale con US-05 a 26 °C, fermenta eh, poi all'assaggio vedrai che sorprese. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FallOut ha scritto:

Raga ma il fatto che la lettura dopo una settimana sia 1010 non è indice del fatto che la fermentazione è avvenuta? 

É indice che una fermentazione che doveva durare 3 settimane si è conclusa in una...!! Secondo te é regolare?? Se hai un ambiente a 16° durante la tumultuosa il tuo termometro adesivo potrebbe misurare anche 18°... il che significa che al centro del fermentatore stai a 21°!!

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, FallOut ha scritto:

Mi colpisce che facciano dei kit lager con alta fermentazione... Ho provato ad aggiustare il tiro con un lievito che lavora tra i 9 e i 22 e ho fatto peggio... Che dire? Sbagliando si impara, grazie ragazzi per le risposte. :D

IMG_20190323_203917.jpg

Se vuoi fare lager ad alta puoi usare l'M 54, l'ho usato per fare una vienna lager.. devo dire con ottimi risultari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.