Consiglio su malto preparato


Bosco75

Recommended Posts

 Ciao a tutti. Volevo sottoporvi una domanda in quanto vorrei, dopo aver preparato una birra che potrò bere tra sei mesi, prepararne una bevibile in un paio di mesi.  Calcolando che sono amante delle birre belghe (corpose, fruttate e con retrogusto dolce) avreste consigli da darmi in tal senso?

grazie a tutti e buona birra

Bosco75

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bosco75 ha scritto:

 Ciao a tutti. Volevo sottoporvi una domanda in quanto vorrei, dopo aver preparato una birra che potrò bere tra sei mesi, prepararne una bevibile in un paio di mesi.  Calcolando che sono amante delle birre belghe (corpose, fruttate e con retrogusto dolce) avreste consigli da darmi in tal senso?

grazie a tutti e buona birra

Bosco75

Le weiss sono le piu veloci!! Poi balche/wheat!! Ma non sono dolci... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me potresti fare una ale irlandese mi pare ci siano dei kit luppolati su birra mia. Chiaramente non troverai la corposità di una belga, ma sarà una birra non troppo amara, tendende al malto, di facile beva e nel giro di un paio di mesi dalla preparazione potrebbe già essere buona da bere.

Per lo meno, questa è la mia idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bosco75 ha scritto:

Grazie mille ragazzi. 

Se ti piacciono le birre belghe io ti consiglio la Mountmellick cream ale, che pur non essendo una birra belga ha una buona corposità, amaro praticamente inesistente, secondo me piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2019 in 20:52 , Bosco75 ha scritto:

 Ciao a tutti. Volevo sottoporvi una domanda in quanto vorrei, dopo aver preparato una birra che potrò bere tra sei mesi, prepararne una bevibile in un paio di mesi.  Calcolando che sono amante delle birre belghe (corpose, fruttate e con retrogusto dolce) avreste consigli da darmi in tal senso?

grazie a tutti e buona birra

Bosco75

Comunque volevo dirti che nonostante tutti siano concordi che le birre belghe più invecchiano più migliorano, per cui qualche birra consigliano di lasciarla anche 6 mesi, io che avevo deciso di lasciarle 4 mesi, per un errore di calcolo le ho lasciate solo tre mesi, ti posso assicurare che erano già buonissime. Ma se sei un virtuoso e riesci a resistere sei mesi allora berrai delle birre super.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire, di birre Belghe ho fatto fin'ora: la Diablo (o Diabolo come c'è scritto nell'ettichetta), la Triple, la Abdijbier, la Ambiorix, la Old Flemish Brown, tutte già bevute e come ti ho detto dopo due mesi di bottiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Dimenticavo di dire, di birre Belghe ho fatto fin'ora: la Diablo (o Diabolo come c'è scritto nell'ettichetta), la Triple, la Abdijbier, la Ambiorix, la Old Flemish Brown, tutte già bevute e come ti ho detto dopo due mesi di bottiglia. 

Ho sbagliato a scrivere, tre mesi di bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucioSantus ha scritto:

tre mesi di bottiglia.

Io la Old Flamish l'ho fatta lo scorso anno ad agosto, posso assicurarti che dopo due mesi è bevibile, però assolutamente io consiglio di non berla prima di 6, ne ho conservate 3 bottiglie una 75 bevuta settimana scorsa, OTTIMA decisamente migliorata e due da 0,5 che conservo per sperimentare la maturazione. Magari con una bella fetta di colomba tra 2/3 settimane ne faccio saltare una e un'altra voglio conservarla fino a settembre per sperimentare l'anno di maturazione... vedremo.

Più è alta la gradazione più dovrebbe maturare in teoria, ma spesso come si dice "la pratica rovina la grammatica"

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Io la Old Flamish l'ho fatta lo scorso anno ad agosto, posso assicurarti che dopo due mesi è bevibile, però assolutamente io consiglio di non berla prima di 6, ne ho conservate 3 bottiglie una 75 bevuta settimana scorsa, OTTIMA decisamente migliorata e due da 0,5 che conservo per sperimentare la maturazione. Magari con una bella fetta di colomba tra 2/3 settimane ne faccio saltare una e un'altra voglio conservarla fino a settembre per sperimentare l'anno di maturazione... vedremo.

Più è alta la gradazione più dovrebbe maturare in teoria, ma spesso come si dice "la pratica rovina la grammatica"

Il problema mio sai quale è? Che il mio fabbisogno di birra è di almeno 45 litri al mese, per cui dovrei fare talmente tante birre da stoccare per arrivare a sei mesi di birra per inizare il giro. Per essere piu chiaro, ora sto bevendo le birre fatte 27/12 e 01/01, il 29 di questo mese berrò le birre fatte il 29/01, il 5/6 berrò le birre fatte il 5/3, e così via. Ora vi posto la foto delle mie birre che invecchiano, non si vedono tutte, mancano quelle del piano più basso e quelle dello scaffale a destra, circa 200 bottiglie, bottiglia più bottiglia meno. Tutto questo per tre mesi di birra, per sei mesi se la matematica non è, come si dice da noi, na matta e figu era, traduzione una pianta di fichi bianchi, ce ne vorrebbero 400. Mia moglie mi sbatte fuori di casa. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D:D

Cantina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo... io più di un centinaio di birre non riesco a conservarle. Però metterne via due o tre non mi pesa, una cotta da 23 litri mi durerà 3 mesi 

Io in verità non bevo tutti i giorni ed a casa mia bevo solo io. Berrò massimo 2 da 0,5 a settimana (a volte capita anche 0) se non esco, il più è quando mi capita di uscire oppure organizzare con gli amici sono minimo 4/5 medie a testa... non posso esagerare perchè oltre alla birra ho diversi hobby sportivi, quindi devo mantenermi in forma! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno l'ultima cotta l'ho fatta ai primi di maggio.. due weiss, ho stoccato in cantina 368 bottiglie miste... ho iniziato a birrificare a fine settembre.. una pseudo lager.. be ho iniziato a berla quando ancora doveva finire di carbonare:ph34r:...! Ergo st'anno on cantina ne vanno almeno 450... se non muoio:o.. sono ancora a 250<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

ho stoccato in cantina 368 bottiglie miste

Questa è la famosa "lagerizzazione":D:D:lol:

Per curiosità che temperatura hai in cantina in piena botta estiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Per curiosità che temperatura hai in cantina in piena botta estiva?

parte a inizio  giugno che sta sui 17 e purtroppo arriva a fine  agosto a 24°!!! infatti solo weiss e belga.. stoccate in vecchie botti in cemento x il vino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso ho fatto un "birra contest" che avevo promesso a dicembre ai miei amici durante un giro in moto,  ho portato la Black Rock Draught, Gallia, Ambiorix, Old Flemish Brown, Triple e Diablo, ognuno ha portato pane, formaggio ed affettati. Eravamo 5 per un totale di 2,75 litri a testa, ne ho riportato a casa al massimo 3 litri :D:D:D siamo usciti a quattro zampe :rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Sabato scorso ho fatto un "birra contest" che avevo promesso a dicembre ai miei amici durante un giro in moto,  ho portato la Black Rock Draught, Gallia, Ambiorix, Old Flemish Brown, Triple e Diablo, ognuno ha portato pane, formaggio ed affettati. Eravamo 5 per un totale di 2,75 litri a testa, ne ho riportato a casa al massimo 3 litri :D:D:D siamo usciti a quattro zampe :rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D

ottimo!!!! questi si che sono i piaceri della vita;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

purtroppo arriva a fine  agosto a 24°!!

Io ho proprio il problema in estate nel periodo in cui sono on ferie quei 10 giorni in cui sono via e penso alla temperatura della birra a casa:lol:.

Quest'anno però andrò via a luglio quindi dovrei riuscire a stare sempre non oltre i 20'

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.