Birute

Meglio il sifone o il rubinetto

Recommended Posts

Il 10/4/2019 in 15:06 , baccomax ha scritto:

La plastica non la posso trattare a vapore come le bottiglie e il metallo... farebbe la fine del sifone... (pace all'anima sua)..! Quindi il cloro sanifica.. l'acqua del rubinetto risciacqua e il vapore risciacqua e sterilizza tutto in superficie.. non solo.. nel fermentatore rimane vapore e meno ossigeno;)

Dopo aver lavato adeguatamente il fermentatore, lo ripongo per l'uso successivo  con coperchio chiuso e con all'interno una soluzione di acqua e metabisolfito al 20%. Poi basta sgocciolare, non è assolutamente necessario il risciacquo.  

Edited by miomao_felix

Molto meglio il sifone, ma non prendete esempio da baccomax, non sanificatelo col vapore! :P:lol:

• Haha 1

Grazie a tutti voi per le risposte sul sifone....ma vi chiedo un altra cosa...con il rubinetto il coperchio del contenitore è leggermente aperto solo per far passare l'aria, invece con il sifone il mosto è più esposto.

Cosa ne pensate...sono io esagerato ?

8 ore fa, Birute ha scritto:

Grazie a tutti voi per le risposte sul sifone....ma vi chiedo un altra cosa...con il rubinetto il coperchio del contenitore è leggermente aperto solo per far passare l'aria, invece con il sifone il mosto è più esposto.

Se non entra aria non può svuotarsi il fermentatore.. imploderebbeB)

Si certo ....ma quello che volevo dire è che con il sifone è più aperto del solito....sono io l'esagerato a pensare che il mosto sarà più esposto alle infezioni.:rolleyes:

5 minuti fa, Birute ha scritto:

Si certo ....ma quello che volevo dire è che con il sifone è più aperto del solito....sono io l'esagerato a pensare che il mosto sarà più esposto alle infezioni.:rolleyes:

se apri poco il coperchio delicatamentenon prende aria... c'è il cappello di co2 che protegge!!! mentre quello ricevente e fai passare il tubo sul buco del gorgogliatore anche li avrai una esposizione minima!!!

ps l'ossigeno non porta infezione.. ma ossidazione eventualmente!! x l'infezzione aimè basta uno starnuto o un peluncolo che finisce dentro!!!

Edited by baccomax

Ok cercherò di fare come mi hai detto....ma comunque il sifone va messo dentro il contenitore ed il coperchio cercherò di avvicinarlo più possibile per avere un apertura minore.

Il 14/4/2019 in 09:10 , Birute ha scritto:

si