Meglio il sifone o il rubinetto


Birute

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum ma faccio la birra da una decina d'anni,, vi volevo chiedere un parere se secondo voi è meglio usare per i travasi il sifone o direttamente dal rubinetto ?

Fino ad ora ho sempre fatto tramite rubinetto, ora mi sono comprato il sifone ....ma mi stanno venendo dubbi.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io con il sifone ho avuto problemi, ossia che dopo un po' l'aspirazione finisce e bisogna ripartire di nuovo.

Dipende anche da cosa devi travasare, se hai finito il boi e vuoi mettere nel fermentatore io vado di rubinetto, se devi travasare da un fermentatore ad un altro, allora il sifone ti permette di trasportare meno lievito che sta in fondo e quindi potresti avere una birra più limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Berghem, dovrò sopratutto travasare da un fermentatore all'altro e quindi il sifone dovrebbe migliorare il risultato....l'ho preso per quello!!!

Il mio dubbio è che c'è un attrezzo in più che va a contatto con la birra....fino ad ora non ho mai avuto una birra infettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Birute ha scritto:

Grazie Berghem, dovrò sopratutto travasare da un fermentatore all'altro e quindi il sifone dovrebbe migliorare il risultato....l'ho preso per quello!!!

Il mio dubbio è che c'è un attrezzo in più che va a contatto con la birra....fino ad ora non ho mai avuto una birra infettata.

Il sifone va alla grande..... fino a quando x sanificarlo gli spari dentro il vapore e quello st...o si scioglie come un ghiacciolo..<_<!! Pace all'anima sua!!-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Birute ha scritto:

Grazie Baccomax....ormai che l'ho acquistato la prossima birra lo provo.

Per sanificarlo farò come per il resto con il bisolfito...mai avuto problemi.:D

Cambia... il metabisolfito non é un sanificante.. usa la candeggina,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Birute ha scritto:

Ciao ValeR10,  io ho sempre usato il bisolfito per sanificare bottiglie e attrezzatura....sto sbagliando ?

L'amuchina diluita o pura ?

Poi risciacqui o no ?

Grazie per la risposta.

Amuchina uguale candeggina!!! Assolutamente si va risciacquata con acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Birute ha scritto:

Quanto va diluita ?

Io la metto sulla spugna bagnata (l'acqua é essenziale) pura insieme a una lacrima di sapone.. e vado di gomito.. di tanto in tanto rimpinguo..., e lascio agire almeno mezz'ora.. poi risciacquo mooolto bene.. e una botta di vapore a chiudere.. x chi non ha il baporetto consiglio una nebulizzata di oxisan o metabisolfito e poi sciacquare con una bottiglia di minerale ( dicono nom serva risciacquare l'oxisan o il metabisolfito.. ma non mi fido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Baccomax cercherò di far buon uso dei tuoi consigli e di tutti quelli che mi hanno risposto.:)

Appena farò la prossima birra, sono in attesa dei 19-21 gradi per fare una weizen, userò il sifone per travasare e poi posterò le mie impressioni.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io personalmente, per le cotte che ho fatto, non ho travasato... ma per il cambio fermentatore (priming), uso il rubinetto e canna... sapendo che ovviamente così corro il rischio di portarmi dietro un po di fondi, tengo il fermentatore leggermente inclinato con il rubinetto posizionato dal lato alto in modo che la melma si depositi dall'altra parte...

 

Per la pulizia invece, io uso sapone per piatti, amuchina e oxisan... diluizione? A occhio... poi una bella risciacquata con acqua tiepida e via 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo44, anch' io ho sempre usato il rubinetto per travasare....ma ora volevo provare il sifone per avere meno lievito dopo il travaso.

Per la pulizia fino ad ora ho fatto sempre e solo con il bisolfito....per ora nessuna cotta buttata...che sia solo fortuna ?.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Birute ha scritto:

Per la pulizia fino ad ora ho fatto sempre e solo con il bisolfito...

Ognuno ha il suo rito mi pare di capire. Il metabisolfito cmq puzza da morire, io l'ho subito sostituito con l'oxisan, è uguale come funzione ma puzza molto ma molto meno.

Per il resto se non lavo prima tutto con l'amuchina non sono mai tranquillo...e mi costa solo un piccolo sforzo in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Ognuno ha il suo rito mi pare di capire. Il metabisolfito cmq puzza da morire, io l'ho subito sostituito con l'oxisan, è uguale come funzione ma puzza molto ma molto meno.

Per il resto se non lavo prima tutto con l'amuchina non sono mai tranquillo...e mi costa solo un piccolo sforzo in più!

Veramente l'oxi.. é un detergente e il metabisolfito é un anti fermentativo!!! Nessuno dei due é un sanificante..! Entrambi si possono usare per mantenere il materiale protetto dopo averlo santificato (meglio il metabisolfito).. con candeggina, acido peracetico, vapore, fuoco ecc..! Anche se nelle specifiche viene riportato che non necessitano risciacquo... col cavolo.. ho sempre risciacquato con acqua sicura o vapore (l'idea di avere residui chimici nella birra non mi farebbe dormire la notte).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

Entrambi si possono usare per mantenere il materiale protetto dopo averlo santificato (meglio il metabisolfito).

Infatti ho detto che sono uguali come funzione non come prodotto.

Il metabisolfito personalmente non mi piace, solo l'odore mi fa venire il mal di testa

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

solo l'odore mi fa venire il mal di testa

Beato te!!! Calcola che soffro di allergia.. e quando lo uso se non areo bene il locale ho proprio degli attacchi di asma!! Lo uso da una vita nel campo della vinicoltura!!

10 ore fa, Cristi4n ha scritto:

, è uguale come funzione ma puzza molto ma molto meno

Volevo solo specificare che invece sono profondamente diversi.. sia come funzione che come composto chimico..!! Paradossalmente anche se il metabisolfito puzza di piu.. se va a contatto col mosto viene espulso com la fermentazione... mentre l'oxi non del tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Birute ha scritto:

Per la pulizia fino ad ora ho fatto sempre e solo con il bisolfito....per ora nessuna cotta buttata...che sia solo fortuna ?.:)

Secondo me, se si pulisce per bene tutto e attentamente, va bene qualsiasi prodotto... l'importante è che il materiale sia lindo e non ci siano residui.

In fin dei conti, non è che birrifichiamo in un cantiere stradale quindi, come per quando laviamo piatti e pentole, una volta pulite per bene siamo a posto...

Poi anche per me il bisolfito è terribile... l'ultima volta che l'ho usato per lavare le cose, sovrapensiero l'ho aspirato senza pensarci... beh... un pizzicorio al naso che non ti dico! Ho smesso di starnutire dopo un quarto d'ora. Comunque sia, come ti hanno consigliato, ci sono diversi prodotti utili... io stesso ho seguito i loro consigli per pulire tutto... e alla fine, una volta che ci fai l'abitudine 10 minuti in più per utilizzare appositi prodotti non ti cambiano la vita ma ti tolgono comunque un pensiero   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

anche se il metabisolfito puzza di piu.. se va a contatto col mosto viene espulso com la fermentazione... mentre l'oxi non del tutto!!

Questa non la sapevo, quindi alla fine è meglio il metabisolfito per te? Sul sito di Birramia li danno come alternativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Questa non la sapevo, quindi alla fine è meglio il metabisolfito per te? Sul sito di Birramia li danno come alternativi...

veramente l'oxi  è quasi inutile se usi un detergente/sanificante come candeggina e sapone piatti..! li uso per mantenere diciamo sterili gli attrezzi una volta lavati nella breve attesa di essere utilizzati (ma comunque avendo il vapore gli dò un passata x togliere tutto comunque... ti dirò di piu .. usando il vapore proprio non ti servono nessuno dei due in fase di lavaggio pre utilizzo), il metabisolfito lo spruzzo nel/sul rubinetto e attorno alla guarnizione del gorgogliatore a mò di protettivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

ma comunque avendo il vapore gli dò un passata x togliere tutto comunque

Se col vapore uccidi tutto potresti usare solo quello o no?

Quasi quasi ci faccio un pensiero alla prima volta che lo trovo alla lidl

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che ognuno di noi preferisca fare a modo suo...poi come diceva Matteo 44 l'importante non lasciare residui della cotta precedente o bottiglie con qualche fondo residuo ecc...

Certo è vero il bisolfito puzza ma siccome ho usato sempre quello negli ultimi dieci anni ...ormai sono abituato.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Se col vapore uccidi tutto potresti usare solo quello o no?

Quasi quasi ci faccio un pensiero alla prima volta che lo trovo alla lidl

La plastica non la posso trattare a vapore come le bottiglie e il metallo... farebbe la fine del sifone... (pace all'anima sua)..! Quindi il cloro sanifica.. l'acqua del rubinetto risciacqua e il vapore risciacqua e sterilizza tutto in superficie.. non solo.. nel fermentatore rimane vapore e meno ossigeno;)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/10/2019 at 8:06 PM, baccomax said:

La plastica non la posso trattare a vapore come le bottiglie e il metallo... farebbe la fine del sifone... (pace all'anima sua)..! Quindi il cloro sanifica.. l'acqua del rubinetto risciacqua e il vapore risciacqua e sterilizza tutto in superficie.. non solo.. nel fermentatore rimane vapore e meno ossigeno;)

che macchina hai per il vapore? Mi giri un link del tuo arnese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.