Lievito versato sopra i 30°C


TREMO

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono alla mia prima esperienza e sono partito subito male.... Praticamente, una volta preparato il "MALTO PRONTO GOLD 1,5 KG - BREWFERM" l'ho lasciato raffreddare per 40m in una vasca piena d'acqua fredda e l'ho versato nel fermentatore aggiungendo tutti i litri d'acqua necessari per la preparazione... dopo 1 oretta il termometro segnava ancora il massimo (32°C) e come uno stupido ho pensato che fosse "difettoso" (ho provato a spillare un po e al contatto mi sembrava abbastanza freddo) e ho deciso ti versare il lievito. Dopo 2 ore che ho versato il lievito ho visto che la temperatura del termometro è scesa a 25°C ed è stato in quel momento che mi sono reso conto di quanto sono stato stupido..... E' tutto da buttare? Quali sono gli effetti negativi nel versare lievito sopra i 30°C? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima regola da imparare è che non si butta mai via nulla se non dopo aver stappato la bottiglia e la birra fa schifo!

Sicuramente hai sbagliato e i lieviti ne risentiranno, detto questo stai sereno tra una settimana misura FG e vedi se scende o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La FG dunito che sia 1000, generalmente il lievito abbatte la OG del 75% quindi se sei partito da 50 devi fare 50/4 che fa 12.5 diciamo che a 1013 è fermentata.

Se gorgoglia significa che la fermentazione è in atto, aspetta una settimana, poi prendi la FG e travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai male che vada la puoi bere con la cannuccia in in pomeriggio astivo al posto del Santal alla pera:P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Il primo kit che feci non guardai nemmeno a che temperatura misi il lievito, cmq sopra i 25 abbondanti . tutto andò bene, la birra gustosa...

Speriamo bene :P

15 ore fa, baccomax ha scritto:

Dai male che vada la puoi bere con la cannuccia in in pomeriggio astivo al posto del Santal alla pera:P

:o:o

Comunque è passato un giorno e il termometro mi segna 25°C... Lo tengo in lavanderia che ho 20,5°C fissi... Boooo stiamo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TREMO ha scritto:

Comunque è passato un giorno e il termometro mi segna 25°C... Lo tengo in lavanderia che ho 20,5°C fissi...

Mettilo sul balcone qualche ora, prova afarla scendere, di solito neo kit luppolati il lievito sta da 18 a 22... Poi dipende dal kit, io di solito pteferisco lavorare sul range basso ma faccio prevalentemente ale inglesi. Il controllo della temperatura in fase di fermentazione è l'80% del risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra dopo soli 2 giorni ha smesso di gorgogliare è possibile che si è bloccata la fermentazione? Oggi son passati 5 giorni e il densimetro è a 1025... insomma secondo voi è tutto nella norma, nonostante i problemi iniziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TREMO ha scritto:

La birra dopo soli 2 giorni ha smesso di gorgogliare è possibile che si è bloccata la fermentazione? Oggi son passati 5 giorni e il densimetro è a 1025... insomma secondo voi è tutto nella norma, nonostante i problemi iniziali?

1025 aspetterei ancora un po', di solito il travaso si fa dopo 7 giorni, ma è la densità che comanda.

Se hai paura che la fermentazione si sia fermata e hai un'altra bustina di lievito mettila, ma io aspetterei un 2/3/giorni prima di fare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la fermentazione sia stata veloce a causa della temperatura iniziale abbastanza alta, infatti ha iniziato dopo poche ore il gorgogliamento e si è fermato dopo un paio di giorni... Quindi il consiglio è stare fermo e aspettare che il densimetro segni 1010? Una volta che raggiungo i 1010 mi consigli di fare il travaso in un altro fermentatore riaggiungendo lo zucchero oppure imbottiglio direttamente? Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io il travaso va fatto a FG quasi raggiunta e cmq mai prima di 7 giorni.

Da 1050 a 1024 sei al 50% mi sembra prematura la cosa aspetta 2/3 giorni, misura la densità e poi valuta il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TREMO ha scritto:

Io penso che la fermentazione sia stata veloce a causa della temperatura iniziale abbastanza alta, infatti ha iniziato dopo poche ore il gorgogliamento e si è fermato dopo un paio di giorni... Quindi il consiglio è stare fermo e aspettare che il densimetro segni 1010? Una volta che raggiungo i 1010 mi consigli di fare il travaso in un altro fermentatore riaggiungendo lo zucchero oppure imbottiglio direttamente? Grazieeee

Ciao Tremo!! Stai sereno!! Ora é il momento di tenere caldo il fermentatore, stai facendo un kit belga se non erro.. quindi se possibile porta il fermentatore a una T di 22/23°, la fg é ancora molto alta ancora..! X non correre rischi il travaso lo farei a fg raggiunto.., io alzerei la T appunto e lascerei fermentare un'altra settimana senza nussun problema.. poi passato sto tempo misurerei e agirei di conseguenza.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TREMO ha scritto:

Ma voi solitamente la travasate in un altro fermentatore oppure la lasciate nello stesso e a FG corretta la imbottigliate? 

In genere io la travaso!! Se non vuoi fare questo passaggio ti occorre un sifone per pescare dall'alto, in modo da non utilizzare il rubinetto.. che sicuramente sarà a contatto con un  fondo particolarmente abbondante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimediato un altro fermentatore e oggi farò il travaso in quest'ultimo dopo averlo sanificato a dovere... Poi fra circa un altra settimana imbottiglio... Un consiglio sullo zucchero, lo metto con un misurino dentro ogni singola bottiglia o lo sciolgo in un po di acqua e lo mescolo delicatamente nel fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TREMO ha scritto:

Ho rimediato un altro fermentatore e oggi farò il travaso in quest'ultimo dopo averlo sanificato a dovere... Poi fra circa un altra settimana imbottiglio... Un consiglio sullo zucchero, lo metto con un misurino dentro ogni singola bottiglia o lo sciolgo in un po di acqua e lo mescolo delicatamente nel fermentatore?

Seconda opzione, sciogli on 250ml di acqua ..porta a bollore e raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.