Effetto fontana


Maurizio12

Recommended Posts

Salve sono nuovo, non ho molta esperienza e mi serve aiuto è la seconda volta che mi trovo con lo stesso problema gushing, la birra è buona, nn ha nessun sapore sgradevole. 

Cosa devo migliorare e se ci sta un rimedio per non perdere tutta la birra. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Maurizio12 ha scritto:

Salve sono nuovo, non ho molta esperienza e mi serve aiuto è la seconda volta che mi trovo con lo stesso problema gushing, la birra è buona, nn ha nessun sapore sgradevole. 

Cosa devo migliorare e se ci sta un rimedio per non perdere tutta la birra. 

 

 

Bisognerebbe sapere cosa hai fatto in tutto il procedimento, ma soprattutto indicativo sarebbe sapere che OG hai ottenuto, dopo quanti giorni e che FG hai rilevato prima di imbottigliare e quanto zucchero hai usato per il priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vorrei un consiglio a oggi sono 7 giorni che sta fermentando la mia style irlandais della muntons temperatura costante del mosto 20gradi c'è ancora attività nel gorgogliare.la mia domanda è per il travaso guardo il valore con il densimetro? Oppure aspetto ancora 2 giorni e faccio il travaso ?. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Og 1080

Fg 1020 

Imbottigliato dopo tre settimane a 10 giorni ho fatto un travaso. 

Ho messo 4gr per litro di zucchero. Uso metodo biab, riesco a fermentare 12litri per vta e nell'ultima cotta ho usato mezza bustina di lievito da ignorante ho pensato che u a era troppa visto che c'è scritto per 20/30litri. 

Ho usato SafAle us5  latempera 20gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

Buongiorno vorrei un consiglio a oggi sono 7 giorni che sta fermentando la mia style irlandais della muntons temperatura costante del mosto 20gradi c'è ancora attività nel gorgogliare.la mia domanda è per il travaso guardo il valore con il densimetro? Oppure aspetto ancora 2 giorni e faccio il travaso ?. Grazie

Una controllata al densimetro è cosa buona da fare, ma se vuoi evitartela per tenere da parte un bicchiere di birra in più puoi anche lasciar andare con calma qualche giorno in più che male non fa sicuramente.

Dopo 7-8 giorni un primo travaso si può già fare, se poi fai la misurazione ti dovrebbe confermare anche che hai già raggiunto la FG.  

Quindi se vuoi puoi travasare, se vuoi lasciarla un altro po nel fermentatore è buono anche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio12 ha scritto:

Og 1080

Fg 1020 

Imbottigliato dopo tre settimane a 10 giorni ho fatto un travaso. 

Ho messo 4gr per litro di zucchero. Uso metodo biab, riesco a fermentare 12litri per vta e nell'ultima cotta ho usato mezza bustina di lievito da ignorante ho pensato che u a era troppa visto che c'è scritto per 20/30litri. 

Ho usato SafAle us5  latempera 20gradi.

Non potendo verificare le tue valutazioni le cause possono essere 

Calcolo errato delle densità e la birra ti è andata in bottiglia con fermentazione in atto

Troppo zucchero

Troppo lievito 

Eventuale infezione

Elevata temperatura

Da come dici che hai fatto sembrerebbe ok ma se il problema rimane vuol dire che l'errore da qualche parte c'è stato, nel procedimento o nelle misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

1080 -> 1020 è giusto un 1/4... 4 gr/lit poi come priming non è elevato...

Le bottiglie erano ben pulite?

A questo punto mi viene il dubbio, penso di averle pulite bene la prossima volta faccio più attenzione e magari ritardo ancora un po' l'imbottigliamento. 

Cmq se le bottiglie nn pulite bene creano infezioni giusto? 

Ma la birra non ha cattivi odori ed è buona. 

Una cosa mi sono dimenticato di dirvi e che nel fondo delle bottiglie ci sta  un po' di debosito

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maurizio12 ha scritto:

Una cosa mi sono dimenticato di dirvi e che nel fondo delle bottiglie ci sta  un po' di debosito

Questo è normale entro certi limiti.

Le bottiglie dipende cosa usi, se hai usato quelle di birre industriali basta quasi acqua e sapone.

Io compro birre tedesche e hanno sempre un po' di sedimento sul fondo, quindi vanno scovolinate per bene. Poi le lavo con l'amunchina. Quando recupero le mie cerco di sciacquarle subito, ma cmq prima di imbottilgliare faccio sempre, sapone, amuchina, risciacquo e oxisan

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non é mai capitato.. ma ho notato che in alcune bottiglie dove il fondo era particolarmente presente rispetto alle altre, aprendo la bottiglia c'era più pressione e una ripartenza di fermentazione del fondo... ma non ancora da far uscire schiuma!! Una domanda... ma sto problema lo hai su tutte le bottiglie??  Ho postato una discussione in ag.. storia di una sovracarbonazione..!! Dove il lievito é riparto in bottiglia (ad fg raggiunta) e complice una generosa carbonazione hanno iniziato a far saltare le bottiglie.. ma non facevano le fontane!! Ora mi viene da pensare ad una fg non raggiunta se il problema sta su tutte!!

13 ore fa, -berghem ha scritto:

valutando di portare la fermentazione a 3 settimane il travaso dopo 15 giorni

Dopo il secondo kit....le tre settimane sono il minimo indispensabile per me!!

 

14 ore fa, Cristi4n ha scritto:

1080 -> 1020 è giusto un 1/4... 4 gr/lit

Prima vi libererete di questo dogma... prima troverete l'illuminazione... la fg la stabilisce il LIEVITO.. e il PROFILO MASH/GRIST.. se state facendo AG..!! Se fai ammostamento a 72° o metti il 20% di carapils.. altro che 1/4 con il lievito.. co vogliono i piranhas perdigerire tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere la densità iniziale.

In ogni caso io faccio sempre 7/8 giorni, travaso e attendo altri 7/8 giorni, se la densità finale è 1/4 di quella iniziale ed è costante per 2/3 giorni imbottiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivano.1974 ha scritto:

Buonasera vi chiedo se è ora di imbottigliare ???????

C'è ancora attività nel gorgogliatore sono 8 giorni a temperatura fissa a 20gradi

 

IMG_20190407_213503.jpg

Se mi fai sta domanda tra due settimane.. ti rispondo.. forse si è ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2019 in 11:49 , ivano.1974 ha scritto:

Buongiorno vorrei un consiglio a oggi sono 7 giorni che sta fermentando la mia style irlandais della muntons temperatura costante del mosto 20gradi c'è ancora attività nel gorgogliare.la mia domanda è per il travaso guardo il valore con il densimetro? Oppure aspetto ancora 2 giorni e faccio il travaso ?. Grazie

Ciao... io sono solo un principiante, infatti per adesso ho fatto solo 2 cotte, se posso permettermi, un consiglio te lo do anch'io (è lo stesso che hanno dato a me quando ho iniziato)

Lascia la birra nel primo fermentatore almeno 2 settimane... poi se vuoi, fai un travaso intermedio (io non lo faccio)... dopo altri 3/4 giorni controlla la FG... la ricontrolli dopo altri 2/3 giorni... se è stabile (praticamente dopo 3 settimane)... allora vai di priming e imbottigliamento  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ivano.1974 ha scritto:

Grazie mille per i consigli. Ho sbagliato a scrivere volevo dire travasare.stasera travaso e poi vedremo per imbottigliare.

Mi associo a tutti i consigli che ti hanno dato perchè sono giustissimi, per cui mi sento di rafforzare il concetto citando una massima che io ho fatto mia e dovrebbe essere un dogma per tutti: mai avere fretta d'imbottigliare. Ti racconto l'ultima esperienza fresca fresca, io ho due frigoriferi che uso come camera di fermentazione a temperatura controllata che mi consentono di fare tre fermentaTori alla volta, in uno ci sono due fermentatori ed il terzo nell'altro, nel frigorifero che contiene due fermentatori stavo facendo una Rustic Brown Ale ed una Belgian Pale Ale, nell'altro una Saison. Dopo 20 giorni avevo questa situazione, nel frigo con due Birre la Rustic Brown Ale aveva la FG stabile mentre la Belgian Pale Ale  gorgogliava ancora. Nel secondo frigo anche la Saison mi sembrava avesse ultimato l'attività, per cui ho pensato d'invertire le birre nei frigoriferi per avere un frigo con le birre pronte per la winterizzazione, solo che quando ho invertito le birre la saison se aveva finito l'attività, ha ripreso e non ho potuto passare alla winterizzazione subito, ma ho dovuto aspettare ancora. Morale della favola, la Saison 26 giorni di fermentazione e la Belgian Pale Ale 28 giorni. Concludo dicendo che se avessi dato retta al gorgogliatore non appena lui finiva l'attività ponevo fine alla fermentazione con la winterizzazione, ma misurare la densità mi dimostrava che c'era ancora attività nonostante il gorgogliatore fosse muto. Questo avrebbe comportato una ripesa della fermentazione interrotta non appena la birra imbottigliata fosse tornata a temperatura con conseguenze di fontane o addirittura di esplosioni di bottiglie. Per cui: non fidarci del gorgogliatore ma misurare sempre, anche se questo ci sembra uno spreco di birra e soprattutto "MAI AVERE FRETTA D'IMBOTTIGLIARE".

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

Si può mettere lo zucchero di canna x il priming...???

 Stesse così..????????

Perché vuoi mettere lo zucchero di canna??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.