Porter


konan

Recommended Posts

Il 27/5/2019 in 14:01 , baccomax ha scritto:

Li scorso settembre mi ero inventato un sistema con due bottiglie ghiacciate e con una ventola da pc comandata da un carica cellulare gli facevo circolare addosso l'aria... funzionava.. xó che 00... cambiarle due volte al giorno... ci ho vinterizzato una ale:D

bacco ho provato il sistema delle bottiglie congelate. Funziona!!! :D

mi sta abbassando la temp. di 2 gradi in un giorno x adesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta
41 minuti fa, konan ha scritto:

Funziona!!! :D

aaahh konan... ma qui mika stamo a cambià i pneumatici ai treni sà!!!!?? yeaa:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, baccomax ha scritto:

aaahh konan... ma qui mika stamo a cambià i pneumatici ai treni sà!!!!?? yeaa:lol::lol:

:D:lol:

si sta avvicinando al set ( 20°C) se continua cosi interverra' la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, konan ha scritto:

:D:lol:

si sta avvicinando al set ( 20°C) se continua cosi interverra' la resistenza.

Coibentale parzialmente in modo da regolare l'irradiazione.., per fare tutte le copuerture termiche ho usato il termoriflettente per termosifoni... avvolgi la bottiglia e rimane parzialmente isolata.. diminuendo il freddo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, baccomax ha scritto:

Coibentale parzialmente in modo da regolare l'irradiazione.., per fare tutte le copuerture termiche ho usato il termoriflettente per termosifoni... avvolgi la bottiglia e rimane parzialmente isolata.. diminuendo il freddo!!

ok. adesso penso che la tanichetta da 3 litri sia esaurita.Oggi o domani travaso e poi vedo se serve ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2019 in 01:33 , baccomax ha scritto:

Non scherziamo dai!!!! Ricordi il discorso ossigenazione del mosto x riprodurre il lievito???Puoi tenerlo a bada controllando la temperatura!!!

ciao bacco senti non ricordo quanto zucchero sciolto mettevi quando travasavi per far ripartire subito la fermentazione. 20grammi?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, konan ha scritto:

ciao bacco senti non ricordo quanto zucchero sciolto mettevi quando travasavi per far ripartire subito la fermentazione. 20grammi?

non hè un quantitativo fisso.. piu ne metti e piu varierà la gradazione alcolia rapporto ibu/bgu e aumenteranno i tempi di fermenatzione, io ne metto il giusto x espellere l'ossigeno presente dopo il travaso.. eventualmente dare una risvegliatina ad eventuali lieviti sopiti.. diciamo che una 50na di grammi bastano.. poi se ne metti 100 non succede nulla!!!! ma sono io un paranoico.. in genere non è usuale farlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

non hè un quantitativo fisso.. piu ne metti e piu varierà la gradazione alcolia rapporto ibu/bgu e aumenteranno i tempi di fermenatzione, io ne metto il giusto x espellere l'ossigeno presente dopo il travaso.. eventualmente dare una risvegliatina ad eventuali lieviti sopiti.. diciamo che una 50na di grammi bastano.. poi se ne metti 100 non succede nulla!!!! ma sono io un paranoico.. in genere non è usuale farlo!!

ok grazie. e' che da qualche giorno sembra gia' finito tutto. oggi travaso e vorrei far ripartire un po la fermentazione. comunque prima controllo fg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

controllato fg. sono partito da 1062 e oggi mi da 1022

ma poi sei andato di due bustine di s04 o una?? poi scusa hai detto che ti ha abbassato la temperatura di 2° in un giorno... ma a quanto stavi fermentando? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

ma poi sei andato di due bustine di s04 o una?? poi scusa hai detto che ti ha abbassato la temperatura di 2° in un giorno... ma a quanto stavi fermentando? 

 

2 bustine di lievito. 1 di s04 e 1 generica del barattolo.

mentre preparavo il ghiaccio ho avuto da fare e la sera e' arrivata a 22,5°C. adesso e' stabile a 20°C,grazie alle bottiglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, konan ha scritto:

2 bustine di lievito. 1 di s04 e 1 generica del barattolo.

hai mischiato i lieviti<_<<_<<_<<_<!! vabbè!?!?!

non avere fretta di imbittigliare mi raccomando...l's04 è veloce .. ma bastardello .. a me è ripartito in bottiglia dopo 30gg in soffitta!!! quindi fallo lavorare fino alla fine! ora  puoi anche lasciarla salire un poco la temperatura.. 21/22° cosi porti a finire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2019 in 19:09 , baccomax ha scritto:

hai mischiato i lieviti<_<<_<<_<<_<!! vabbè!?!?!

non avere fretta di imbittigliare mi raccomando...l's04 è veloce .. ma bastardello .. a me è ripartito in bottiglia dopo 30gg in soffitta!!! quindi fallo lavorare fino alla fine! ora  puoi anche lasciarla salire un poco la temperatura.. 21/22° cosi porti a finire!!

mi sa che avevi ragione !! oggi ho risentito gorgogliare,dopo qualche giorno che ho travasato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/6/2019 in 19:09 , baccomax ha scritto:

hai mischiato i lieviti<_<<_<<_<<_<!! vabbè!?!?!

non avere fretta di imbittigliare mi raccomando...l's04 è veloce .. ma bastardello .. a me è ripartito in bottiglia dopo 30gg in soffitta!!! quindi fallo lavorare fino alla fine! ora  puoi anche lasciarla salire un poco la temperatura.. 21/22° cosi porti a finire!!

aggiornamento porter: controllato densita, mi da 1020 dopo circa 14 giorni dal travaso. Non scende piu' di tanto. Mi sa che sono quasi arrivato nonostante le due bustine di lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, konan ha scritto:

aggiornamento porter: controllato densita, mi da 1020 dopo circa 14 giorni dal travaso. Non scende piu' di tanto. Mi sa che sono quasi arrivato nonostante le due bustine di lievito.

Abbi pazienza... fai un resoconto di cosa hai fatto.. og, temperature, tempi, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2019 in 19:09 , baccomax ha scritto:

hai mischiato i lieviti<_<<_<<_<<_<!! vabbè!?!?!

non avere fretta di imbittigliare mi raccomando...l's04 è veloce .. ma bastardello .. a me è ripartito in bottiglia dopo 30gg in soffitta!!! quindi fallo lavorare fino alla fine! ora  puoi anche lasciarla salire un poco la temperatura.. 21/22° cosi porti a finire!!

una info: una volta finito di fermentare la porter,ache temp le metto x la carbonazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, konan ha scritto:

una info: una volta finito di fermentare la porter,ache temp le metto x la carbonazione?

Alla temperatura massima ideale del lievito..es. range 14/26 ideale 18/22.. tu la fai carbonare a 22°.. per 2/3 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2019 in 21:18 , baccomax ha scritto:

Alla temperatura massima ideale del lievito..es. range 14/26 ideale 18/22.. tu la fai carbonare a 22°.. per 2/3 settimane.

buongiorno. secondo voi quanto zucchero x litro x carbonare la porter?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, konan ha scritto:

buongiorno. secondo voi quanto zucchero x litro x carbonare la porter?

http://www.panizahomebrew.it/index.php?contentAlias=calcolo-priming-zucchero-carbonazione

 

se calcoli 2 volumi di CO2 e una temperatura di fermentazione di 20 gradi x 23 litri escono 104 gr di zucchero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

http://www.panizahomebrew.it/index.php?contentAlias=calcolo-priming-zucchero-carbonazione

 

se calcoli 2 volumi di CO2 e una temperatura di fermentazione di 20 gradi x 23 litri escono 104 gr di zucchero

 

grazie. pero' mi puoi spiegare perche' dici 2 volumi? io mi regolo con grammi di zucchero x litro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse ho capito. a seconda dello stile di birra corrisponde un certo volume di co2. mettendo 2.5 volumi x 17 litri di birra,mi dice 111.5 g di zucchero.

secondo voi una porter con 2,5 volumi di co2 viene troppo gasata?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

. pero' mi puoi spiegare perche' dici 2 volumi?

Perchè dalle tabelle la porter la danno tra 1,7 e 2,5... per il mio gusto farei 1,7, non prediligo birre troppo gasate e nel range del priming mi attesto sempre su quello più basso. ti ho detto due perchè, non sapendo i tuoi gusti, la metà esatta tra 1,7 e 2,5 è 2,1 e ho arrotondato a 2 per fare una cosa sicuramente in stile.

Si 2,5 per me è sicuramente troppo per una porter... però i gusti sono gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Perchè dalle tabelle la porter la danno tra 1,7 e 2,5... per il mio gusto farei 1,7, non prediligo birre troppo gasate e nel range del priming mi attesto sempre su quello più basso. ti ho detto due perchè, non sapendo i tuoi gusti, la metà esatta tra 1,7 e 2,5 è 2,1 e ho arrotondato a 2 per fare una cosa sicuramente in stile.

Si 2,5 per me è sicuramente troppo per una porter... però i gusti sono gusti...

ok.grazie. anche a me non piacciono le birre troppo gasate. pero' non vorrei che poi non riesco a fargli fare un po di schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.