Aiuto ricetta "Belgian Ale" E+G


AndreaMarchiori

Recommended Posts

il caramunich è troppo .. va usato max al 10%, poi sarebbe l'ideale che inserisci in ricetta anche lo stile e sottostile... cosi hai dei parametri da seguire, poi hai messo la luppolatura senza malto.. praticamente se leggi bene il pre boil è 1006..! poi evaporazione 6 litri  mi sembrano troppi.. ora non sò che pentola o fuoco/resistenza hai vedi tu, poi l'eficienza dovrebbe stare al 100% visto che usi malto pronto, poi perchè destrosio??? lo zucchero normale costa troppo poco? 

ps la mia è una riflessione... non ho mai fatto ricette in e+g..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

 hai messo la luppolatura senza malto.. praticamente se leggi bene il pre boil è 1006..! 

Scusa non ho capito cosa intendi qui? 

 

1 ora fa, baccomax ha scritto:

poi perchè destrosio???

Perché ne ho un paccone a casa e lo uso, poi si scioglie molto più facilmente. Mi è capitato di vedere fondi di zucchero qualche volta ma mai di destrosio, e comunque dove lo compro io costa uguale. 

 

1 ora fa, baccomax ha scritto:

 poi evaporazione 6 litri  mi sembrano troppi.. ora non sò che pentola o fuoco/resistenza hai vedi tu

Provo a vedere perchè ha impostato da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

dove lo compro io costa uguale. 

wow!!!!

 

3 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Scusa non ho capito cosa intendi qui? 

bollitura luppolo con malto non inserito.. stai bollendo solo acqua con il luppolo!!! se vuoi fare cosi ricordati di mettere il malto dopo la bollitura.. ma non credo sia una buona idea!! ma se invece è una distrazione e voui mettere tutto il malto in fase di boil allora devo togliere il segno di spunta a late addiction!!

 

6 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Provo a vedere perchè ha impostato da solo

solo tu sai la potenza del tuo fuoco/resistenza.. ma 6 litri mi sembrano tanti..!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

Bollitura luppolo con malto non inserito.. stai bollendo solo acqua con il luppolo!!! se vuoi fare cosi ricordati di mettere il malto dopo la bollitura.. ma non credo sia una buona idea!! ma se invece è una distrazione e voui mettere tutto il malto in fase di boil allora devo togliere il segno di spunta a late addiction!!

Afferrato! 

Ma il 10% vale per ogni malto speciale che aggiungo o all'interno della ricetta ci posso mettere al massimo il 10% di malto speciale in generale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Afferrato! 

Ma il 10% vale per ogni malto speciale che aggiungo o all'interno della ricetta ci posso mettere al massimo il 10% di malto speciale in generale? 

ongni malto qualsiasi esso sia ha una percentuale massima.. solo i malti base vanno al 100% (pils, pale ale, vienna, monaco.. a scendere il wheat 60%) tutti gli altri in percentuale minore.. viene specificato dal produttore e dal software che usi!! leggi qui:https://www.giornaledellabirra.it/approfondimenti/i-diversi-tipi-di-malto-i-malti-base/

https://brewingbad.com/2018/09/come-utilizzare-i-malti-in-ricetta/

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda  te la devo fare.. ma tu vuoi bollire tutto il malto in pentola..?? (cioè tutti e 17,5)?? perche bollire i luppoli in acqua sola non mi pare che mai nessuno l'abbia fatto:blink:

caramunich sempre troppo ... vedi che è al 13,2%.. mi pare che massimo al 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, baccomax ha scritto:

una domanda  te la devo fare.. ma tu vuoi bollire tutto il malto in pentola..?? (cioè tutti e 17,5)?? perche bollire i luppoli in acqua sola non mi pare che mai nessuno l'abbia fatto:blink:

caramunich sempre troppo ... vedi che è al 13,2%.. mi pare che massimo al 10%

Ma non sarebbe in sola acqua ma nell'acqua di ammostamento dei grani + l'acqua di sparging. Sulle ricette birramia ho letto che l'estratto si può far bollire a parte e mettere in fermentatore a parte. Sbaglio? I litri che vengono fuori lì sono evidentemente sballati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma un pugnetto di malti... speciale.. 1003 è come se fosse thè!! non sò non ho mai sentito di luppolature con og cosi basse!! ricordo che in ricette e+g birramia mettevano oltre ai grani anche 7/800 gr di malto secco o liquido.. su 8/10lt di acqua!! ma ripeto magari è una pippa mentale mia.. ma non l'ho mai visto fare!!! ma che pentola hai per capirsi??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

si ma un pugnetto di malti... speciale.. 1003 è come se fosse thè!! non sò non ho mai sentito di luppolature con og cosi basse!! ricordo che in ricette e+g birramia mettevano oltre ai grani anche 7/800 gr di malto secco o liquido.. su 8/10lt di acqua!! ma ripeto magari è una pippa mentale mia.. ma non l'ho mai visto fare!!! ma che pentola hai per capirsi??

Esatto dicono di tenere 500 grammi da far bollire per i 60 minuti! L'avevo omesso. 

È la pentola di mia nonna da 14 litri, infatti credo che lascerò evaporare e terrò una pentola con acqua bollente accanto per rabboccare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Esatto dicono di tenere 500 grammi da far bollire per i 60 minuti! L'avevo omesso. 

È la pentola di mia nonna da 14 litri, infatti credo che lascerò evaporare e terrò una pentola con acqua bollente accanto per rabboccare

Veramente l'evaporazione é parte integrante delle nostre ricette.. appunto si va calcolato nel software.. perdonami.. ma é la prima e+g che fai??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaMarchiori ha scritto:

La seconda ma la prima da ricetta autonoma diciamo 

sai a suo tempo ho fatto solo due kit e+g.. poi come stai facendo tu volevo provare con un software a crearne una mia.... sono uscito fuori di testa.. paradossalmente è piu semplice una ricetta ag.. in quanto vai in bollitura con tutto il malto e sai esattamente l'estrazione di aroma e amaro che avrai...!! appunto ti chiedevo se andavi con tutto il mosto in boil.. 

magari qualcuno di buon cuore che è piu ferrato di me nel progettare e+g ti puo dare una mano piu di me per la gestione della luppolatura.. caipsci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2019 in 12:31 , AndreaMarchiori ha scritto:

Sulle ricette birramia ho letto che l'estratto si può far bollire a parte e mettere in fermentatore a parte

Si e no.

E' una tecnica che si chiama "late addition", serve a tentare di mantenere il colore della birra il più chiaro possibile, ed è utile solo a quello. In sostanza meno estratto di malto bolle in pentola, più si riduce l'effetto caramellizzazione che scurisce la birra finita. Se fai una birra scura è perfettamente inutile.

Se usi questo metodo devi calcolare bene il rapporto malto/luppolo in fase di bollitura perchè con una OG troppo bassa estrarrai molto, ma molto più amaro.

In generale dicono che vada dal 15 al 20 % in meno luppolo rispetto ad una ricetta senza late addition, ma è un conto empirico, non mi piace. Per essere preciso dovresti valutare la ricetta che hai in partenza senza late addition e poi la ricalcoli mettendo meno estratto e riducendo i luppoli fino ad avere il giusto dosaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Si e no.

E' una tecnica che si chiama "late addition", serve a tentare di mantenere il colore della birra il più chiaro possibile, ed è utile solo a quello. In sostanza meno estratto di malto bolle in pentola, più si riduce l'effetto caramellizzazione che scurisce la birra finita. Se fai una birra scura è perfettamente inutile.

Se usi questo metodo devi calcolare bene il rapporto malto/luppolo in fase di bollitura perchè con una OG troppo bassa estrarrai molto, ma molto più amaro.

In generale dicono che vada dal 15 al 20 % in meno luppolo rispetto ad una ricetta senza late addition, ma è un conto empirico, non mi piace. Per essere preciso dovresti valutare la ricetta che hai in partenza senza late addition e poi la ricalcoli mettendo meno estratto e riducendo i luppoli fino ad avere il giusto dosaggio

Quindi per te per risolvere il problema dovrei mettere tutto dentro subito? A me non cambierebbe averla più scura 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Quindi per te per risolvere il problema dovrei mettere tutto dentro subito? A me non cambierebbe averla più scura 

Se hai possibilità butta dentro... ma mi é parso di capire che non ti sta nella pentola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Sì perché se metto evaporazione 0 mi vengono 12 litri da mettere in pentola, dovrei farcela. Poi aggiungerò acqua bollente man mano che evapora 

L'evaporazione ci deve essere.. se fai sul formello della cucina.. devi impostare 2/3litri circa

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Quindi per te per risolvere il problema dovrei mettere tutto dentro subito? A me non cambierebbe averla più scura 

Io allora al posto tuo calcolerei la ricetta senza late addition, quindi "tutto dentro" :D!!!!

Vedo che hai impostato l'efficienza a 85%, ma se non sbaglio con E+G l'efficienza va sempre messa al 100%, però chiedo conferma ad altri su questo aspetto perchè io, ad oggi, non ho mai fatto ricette mie...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baccomax ha scritto:

L'evaporazione ci deve essere.. se fai sul formello della cucina.. devi impostare 2/3litri circa

Si, due settimane fa quando ho fatto la IPA E+G di birramia sul fornello quelli sono andati.... ed ho fatto la bollitura col coperchio sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Si, due settimane fa quando ho fatto la IPA E+G di birramia sul fornello quelli sono andati.... ed ho fatto la bollitura col coperchio sopra

Noooo che ciperchio!!! Il coperchio in boil maiiii!!! Durante la bollitura si sprigionano degli aromi chiamati dms (sapore di verdura lessa).. che con il vigore appunto della bollitura viene espulso.... se tu lo tappi quello rischia di restare li!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.