Densità e DH


ValeR10

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come da titolo ho una domanda sul dry hopping.

Solitamente ho sempre aspettato di arrivare a fine fermentazione per poi buttare 4/5 giorni i luppoli dentro. questa volta mi trovo incastrato con le tempistiche, domenica massimo devo imbottigliare, sono a 1/2 punti dalla FG (OG=1051) secondo voi se metto i luppoli oggi influiranno sulla fermentazione? o può andare bene?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre i 5gg di immersione potrebbero tirare fuori aromi indesiderati.. ma si hanno testimoniaze di persone che li hanno tenuti anche piu a lungo..! no non interferiscono nella fermentazione.. due punti non sono pochi.. se non scendono tienine conto in fase di priming

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti non li ho messi subito al travaso ma ho aspettato un po'. due punti sono tanti come dici te ma volevo capire se mettendo i luppoli oggi, arrivo a domenica con tempistiche giuste (secondo me) per DH, la densità che leggerò domenica sarà falsata un po' dal luppolo o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

ma volevo capire se mettendo i luppoli oggi, arrivo a domenica con tempistiche giuste

se avevo queste capacità di vegenza.. ora stavo su una spiaggia tropicale a rosolarmi come una cotoletta a vita!!!!!!!!!!!!:ph34r::blink:-_-

dai butta dentro e sabato controlla e domenica imbottiglia.. tieniti semmai mezzo/un grammo in meno di zucchero in priming

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

ahahah no quella non era una domanda ma una speranza comune haha... la domanda era se la lettura della densità con i luppoli del DH può essere falsata

avevo risposto piu o meno!!B) comunque no!!!

31 minuti fa, baccomax ha scritto:

no non interferiscono nella fermentazione.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ValeR10 ha scritto:

Prima volta che uso i pellets in DH, messi liberi nel fermentatore li filtrerò quando travaso domenica, è normale che ha ripreso a gorgogliare fortissimo? è aria che libera il pellet sciogliendosi?

É la co2 che aggrega sulle asperità del pellet e si libera.. tipo mentos e Coca-Cola...! 

La matematica non é il mio forte.. mi affido alla tabella di calcolo.. comunque 2,1 volumi sono tantini.. Sopra tutto se non siamo sicuri della fg.. come ti dicevo sopra quel mezzo grammo lo toglierei... alcuni mastri sulle ipa mettono 3,5gr..!! Ma sono gusti personali ovviamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/2/2019 at 6:13 PM, baccomax said:

oltre i 5gg di immersione potrebbero tirare fuori aromi indesiderati.. ma si hanno testimoniaze di persone che li hanno tenuti anche piu a lungo..! no non interferiscono nella fermentazione.. due punti non sono pochi.. se non scendono tienine conto in fase di priming

Per motivi di salute ho lasciato in dry hopping 3 settimane, ho imbottigliato e dopo due settimane era imbevibile, sapeva di erbaceo, dopo due mesi erbaceo è andato via, ed anche la birra.... certo non aveva il profumo del luppolo con un DH di 5 giorni, ma birra buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa birra mi sta dando più ansie della prima che feci con il kit 2 anni fa :unsure: 

Il fermentatore continua a gorgogliare (non di continuo ma sarà 3/4 volte all'ora) il problema che da mercoledi a oggi ha mantenuto la stessa densità e domani che imbottiglio la rimisurerò. la birra (E+G) iniziava con 1052 e da mercoledì si trova a 1014. come già detto per vari problemi domani devo imbottigliare per forza, consigli? magari per evitare rischi sto più basso con lo zucchero?

Link al commento
Condividi su altri siti

la birra partiva da 1052 con lievito US05 dovrebbe arrivare a 1010 (considerando attenuazione del 81% che la fermentis da a questo lievito), la trovo stabile da 4/5 giorni a 1014( fermentazione partita il 20 marzo) anche se il gorgogliatore continua 3/4 volte all'ora.

 mi trovo quindi due possibilità:

1)imbottiglio oggi stando più basso con lo zucchero

2) oggi travaso (devo travasare per forza per filtrare il luppolo del DH) e aspettare domenica prossima, in questo caso mi conviene rimettere poco zucchero nel fermentatore per far rifare subito il cappello di schiuma?

attendo i vostri pareri grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi prenderò del dogmatico da baccomax :D:P

52/4=13, tu sei a 14 stabilmente da 4/5giorni. 

Io imbottiglierei, magari stai sui 4,5 max g/lit.

Quello che non capisco è che tu dica che continua a gorgogliare, se stesse fermentando la FG scenderebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti quello che non capisco è il gorgogliatore che continua ma densità stabile....o continua poco alla volta che magari se misuro tra 3 giorni vedo che sta scendendo..sennò non capisco nemmeno io. effettivamente però 1014 con quell'OG e quel lievito forse è un po' alta ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.