Frigo per fermentare cosa consigliate.


Giuseppe 65

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 

Sto prendendo tutto il materiale per cominciare a farmi la birra con i kit, e dopo essermi informato ho deciso di prendere un frigo per fermentare, visto che si avvicina il bel tempo e da me le temperature cominciano ad alzarsi <_<

Ne trovo molti con il reparto per il ghiaccio anche se sono 0 stelle, cioè fanno solo ghiaccio e non sono adatti a congelare i cibi. 

Si può usare senza problemi questo tipo di frigo o ci sono modifiche da fare, naturalmente il tutto comandato da stc1000 o equivalente. 

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera 

Forse ho trovato un frigo... A 2 sportelli, congelatore sopra e frigo sotto, classe energetica...... Z- - - :D

Ora domandone da ignorante.... Attaccando il frigo al termostato esterno il congelatore sopra si può usare per tenere le bottiglie a temperatura da maturazione? 

Su non dovrebbe gelare ho sbaglio........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti. 

Finalmente ho un frigo per brassare, ho già provato il termostato e il frigo è vanno bene. 

Ora mi sto costruendo un pozzetto porta sonda per il termostato, da mettere dentro al mosto in fermentazione, appena è pronto ricomincio con una weiss da bere questa estate. La gran cru può aspettare.. 

Domanda... Per fare in modo che il mosto resti a 20°C durante la tumultuosa il termostato lo devo mettere a 20°C o poco più basso?? 

In poche parole come devo procedere per settare correttamente il termostato? Tenendo conto che la sonda sarà dentro al fermentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 in 22:30 , Giuseppe 65 ha scritto:

Buonasera a tutti. 

Finalmente ho un frigo per brassare, ho già provato il termostato e il frigo è vanno bene. 

Ora mi sto costruendo un pozzetto porta sonda per il termostato, da mettere dentro al mosto in fermentazione, appena è pronto ricomincio con una weiss da bere questa estate. La gran cru può aspettare.. 

Domanda... Per fare in modo che il mosto resti a 20°C durante la tumultuosa il termostato lo devo mettere a 20°C o poco più basso?? 

In poche parole come devo procedere per settare correttamente il termostato? Tenendo conto che la sonda sarà dentro al fermentatore. 

Io metto sia la sonda del termostato che una sonda di un termometro, anche se non sono uguali nel leggere la temperatura non si discostano di molto e mi danno la possibilità d'impostare il termostato per ottenere la temperatura desiderata. Il termometro aveva la plastica che rivestiva la punta della sonda troppo grossa e non entrava nel portasonda insieme a quella del termostato, ma ho risolto limandola un po e riducendola al minimo.

Perdita.thumb.jpg.5ef83916c4bd350765cb2e7a670864ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il porta sonda che mi sto costruendo non è così capiente, la sonda ci va a pelo, il termostato è il 308s inkbird. L'ho provato e funziona tutto perfettamente, vedremo con la prossima cotta cosa combino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Purtroppo il porta sonda che mi sto costruendo non è così capiente, la sonda ci va a pelo, il termostato è il 308s inkbird. L'ho provato e funziona tutto perfettamente, vedremo con la prossima cotta cosa combino. :D

Io il porta sonda l'ho comprato su aliexpress meno di 8 euro e poi forse un euro tra o-ring e dado in acciaio, quando arriva ha tutto in plastica e l'ho sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il porta sonda l'ho fatto, molto semplice. 

Un tubo inox d10mm. lungo 30cm. tappato sotto,saldato e rondella inox sopra a fare da battuta. Fatto in 2 minuti. 

Il buco nel tappo del fermentatore è poco più stretto e il tubo ci va forzato, non penso che perda CO2 da li. 

Quando avrò tempo ne farò un altro migliore, il tornio ce l'ho a casa a 240 km da dove lavoro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani

Ho visto la tua soluzione, io con il frigo mi trovo bene devo solo costruire un porta sonda meno rustico di quello che ho fatto ora

Poi con il cavetto riscaldante da acquario non avrò problemi, posso produrre birra tutto l'anno 

Il problema è lo stoccaggio dopo l'imbottigliamento, ora sto cercando una vetrina frigo da bar usata, ho qualche amico nel campo della ristorazione e gli sto rompendo i cabbasisi per averne una :D;)

Penso che dopo l'estate qualcosa trovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Il problema è lo stoccaggio dopo l'imbottigliamento

il problema è comune a molti, io ho abbastanza risolto con uno scaffale in garage rivestito con polistirolo ad alta densità dove inserisco bottiglie ghiacciate solo per quei tre mesi l'anno in cui fa caldo, chiaro io abito a 30km dal confine svizzero, non è il caldo della "trinacria"

 

19 minuti fa, Dani ha scritto:

cabbasisi lo usiamo spesso in Sicilia: da dove scrivi?

oramai grazie a Montalbano è internazionale cabbasisi:D (io non faccio testo però perchè sono fan del grande Camilleri)... cmq ragazzi vi invidio, in sicilia sono stato una sola volta ma ho lasciato lì il cuore...è bellissima, meriterebbe più attenzione turistica

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Dani ha scritto:

....e allora buone bevute!

ps: cabbasisi lo usiamo spesso in Sicilia: da dove scrivi?

 

Dani

Siciliano anch'io, abito in provincia di Messina ma lavoro a Pozzallo RG. 

I luoghi di Camilleri li conosco bene ;) li ho tutti 

 a mezz'ora di strada da casa dove lavoro 

Cristi4n 

Purtroppo sfondi una porta aperta, posti bellissimi ma mal gestiti. 

Mi spiace dirlo ma siamo noi il terzo mondo, e l'ignoranza di molta gente impedisce la crescita di una regione fantastica. 

Ma tutta l'Italia sta andando a rotoli, io adoro la Sicilia e tutta l'Italia abbiamo delle tradizioni millenarie e tanto diverse in tutte le regioni che ci vorrebbero 10 vite per scoprirle tutte. 

Sono stato 10 anni in giro per lavoro nel nord e ho sempre trovato grande accoglienza nonostante fossi un terrone, ma ho capito anche perché molti non hanno grande stima di noi terroni. Il discorso è lungo e sono off topic ci vorrebbe un incontro e delle birre gelate ;)

Buonanotte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, soprattutto sulle birre gelate!

Hai la fortuna di lavorare in una zona fantastica della Sicilia. Io sono palermitano ma x 10 anni ho lavorato ad Augusta (arsenale). Lì ho conosciuto persone fantastiche (tra cui mio compare di ispica) e lì ho lasciato il mio cuore. Io penso sempre che noi dovremmo consegnare la Sicilia ( anzi tutta l’Italia) agli stranieri per farla valorizzare: noi non ce la meritiamo. Pensa da ragazzo facevo spesso le vacanze in Ungheria. Lì hanno un C***O di lago (il balaton) lungo 50 km e largo 10 e in estate vivono con i turisti!!!!!! Noi siamo confinanti con tre mari, Alpi,Appennini e....

lasciamo stare!!!

a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.