Fermentazione con lievito Mangrove Jack's M44


Elia B.

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Sono 4 giorni che sta fermentando una Pale Alé Mangrove jack con il lievito M44.  Come fermetabili ho utilizzato estratti di malto secchi light e amber e poco zucchero di canna. 

Il lievito, come ho letto in molti forum ci ha messo 12 h a partire ma poi ha continuato regolare, 

Nel mosto ha però formato una schiuma poco spessa con macchie secche e solide (non mi era mai successo così con altre cotte)... Quindi mi chiedo è normale? È a causa del lievito? O mi devo preoccupare? 

Grazie

15539429451088205656573715692353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda, io di solito non apro mai ed assolutamente mai il coperchio del fermentatore, controllo solo se è partita la fermentazione poi se è partita, fino al 7° giorno del travaso controllo solo la temperatura.

Detto questo, dal basso della mia limitata esperienza, dalla foto non mi sembra di vedere nulla di preoccupante, i sedimenti marroni sembrano normali sedimenti di lievito e la schiumetta bianca è dovuta alla CO2 che esce dal mosto...

Tappa e non aprire mai, mai e mai il fermentatore se non assolutamente necessario.

Ma tu senti odori strani? perchè hai aperto???

In ogni caso lascio la parola ai più esperti di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno stamattina ho fatto una style irlandais della muntons . Al posto dello zucchero ho messo un1Kg di destrosio.

La mia domanda è quando si versa il composto dalla pentola al fermentatore con già dell' acqua.quale metodo migliore per non farla spassciare?????? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivano.1974 ha scritto:

Buongiorno stamattina ho fatto una style irlandais della muntons . Al posto dello zucchero ho messo un1Kg di destrosio.

La mia domanda è quando si versa il composto dalla pentola al fermentatore con già dell' acqua.quale metodo migliore per non farla spassciare?????? Grazie

Perché destrosio?? Ti piace spendere di piu?? In fase di miscelazione prima dell'inoculo é necessario ossigenare.. solo in questa frangente poró quindi anche splasciare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elia B. ha scritto:

Ciao a tutti, 

Sono 4 giorni che sta fermentando una Pale Alé Mangrove jack con il lievito M44.  Come fermetabili ho utilizzato estratti di malto secchi light e amber e poco zucchero di canna. 

Il lievito, come ho letto in molti forum ci ha messo 12 h a partire ma poi ha continuato regolare, 

Nel mosto ha però formato una schiuma poco spessa con macchie secche e solide (non mi era mai successo così con altre cotte)... Quindi mi chiedo è normale? È a causa del lievito? O mi devo preoccupare? 

Grazie

15539429451088205656573715692353.jpg

Dormi sereno e tappa quel fermentare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ivano.. non dire m....e!!!:blink: semmai se proprio vuoi fare qualcosa.. fai un travaso!! Ma a 8 gg daiii!!! É scritto pure sulle istituzioni della lavatrice e del ferro da stiro che non si imbottiglia mai prima di 10gg!! (Io direi 15)!! Studiamo un minimo che dici??;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.