lieviti diversi


Recommended Posts

Penso che il dubbio sia venuto a molti, ma volento accelerare la fermentazione di una birra da kit, avendo solo la bustina in dotazione, avete provato ad aggiungere un lievito diverso ? Mi spiego, sto preparando un kit ... strong export bitter  e tra i prodotti consigliati ha notato il s04 della fermentis. ma ne ho solo una bustina. e se ne aggiungessi una parte o l'intera bustina ? ci sono controindicazioni ? i due lieviti si mangiano a vicenda  ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Penso che il dubbio sia venuto a molti, ma volento accelerare la fermentazione di una birra da kit, avendo solo la bustina in dotazione, avete provato ad aggiungere un lievito diverso ? Mi spiego, sto preparando un kit ... strong export bitter  e tra i prodotti consigliati ha notato il s04 della fermentis. ma ne ho solo una bustina. e se ne aggiungessi una parte o l'intera bustina ? ci sono controindicazioni ? i due lieviti si mangiano a vicenda  ? :D

se fai una amatriciana e ci va il guanciale ma ne hai poco.... cosa succede se ci metti pure la salsiccia??? che la nostra amatriciana avrà il sapore di guanciale  e salsiccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Dimenticavo, pensavo di prendere una pompa. ( il mio "impanto artigianale si sviluppa in altezza per poco spazio ) come si pulisc dopo l'uso? ci sono prodotti apposta ? si fa un giro con acqua e MBS o oxi o simili, detersivo , ecc. ecc. ?  Ri- grazie a tutti

io gli faccio fare un giro col prodotto che uso per pulire!!! nel mio caso quello specifico x grain faither, ma anche acido citrico , sapone ecc, basta che risciacqui molto bene ed ogni 3/4 cotti espezioni la girante e togli le varie porcherie che eventualmente cono rimaste attaccate (se la girante è ispezionabile ovviamente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

ma volento accelerare la fermentazione di una birra da kit

Per quello che so io, più la fermentazione è veloce, più è scarsa la qualità della birra.... inoltre non credo che più lievito=più veloce... al limite parte la tumultuosa qualche ora prima.

Per il discorso dei due lieviti diversi, non saprei dirti, non ho mai sentito di birre fatte con due diversi ceppi di lievito, ma potrebbe essere una nuova frontiera, anche se io sono un purista quindi così a pelle non mi sembra una cosa che potrebbe piacermi.

L'unica cosa che mi viene in mente parlando di lieviti differenti è la fermentazione secondaria (quella in bottiglia) tedesca. So che alcuni birrifici tedeschi usano un lievito per la fermentazione primaria e poi inoculano del lievito differente per la fermentazione in bottiglia. Questo perchè il sistema di filtraggio prima dell'imbottigliamento trattiene anche il lievito (se non ricordo male) e ne usano uno più specifico per la fermentazione secondaria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.