Pentola 50 l


El lessio

Recommended Posts

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

se non conosci l'efficienza del tuo impianto corri due rischi, se lo sovrastimi avrai un birra leggera, se lo sottostimi avrai una birra più alcolica.

Diciamo che in linea di massima all'inizio si è vicini al 65% poi ci alza fino a una media del 75, sopra il 75 ci sono i guru.

Io ti consiglio di impostare a 68, in modo da stare nella forchetta 65/71

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El lessio ha scritto:

Grazie a mille gentilissimo :)

Eccomi sono rientrato ora!!! In media come prima cotta se non hai riferimenti imposta tra 68/70% come consigliato da berghem, però ti avevo chiesto se sapevi che i lieviti che devi usare sono a bassa!!! Hai la conoscenza e l'attrezzatura adatta??? Una german pils la trovi a 05 pale bitter european beer.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, El lessio ha scritto:

Perfetto adesso vedo... Cmq non è la prima volta che lo utilizzo con ricette già fatte...oltre a tenere il fermentatore a temperatura più bassa ci sono altri accorgimenti? Quante bustine devo usare per i miei 40 litri che dovrebbero uscirmi? 

Dovrai inoculare a 18/20° e poi scendere gradualmente a 10/12° entro 12/18 ore e soprattutto mantenerla.. poi dopo 10/15 giorni se hai raggiunto il 60/70% della fermentazione travasi e fai la sosta diacetil a 15/16° fino a fine fermentazione.. poi travasi e priming oppure lagerizzi e travasi priming.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, El lessio ha scritto:

Lo ho già, 4 bustine... Ma come si fa per calcolare la quantità di lievito da usare? 

Il link che ti ha pubblicato morrison é un calcilatore.. dai un'occhiata e poi se non capisci come funzione facci le domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di lasciar perdere al momento le basse fermentazioni. Per farle bene devi garantire la bassa temperatura per un po' di tempo e visto che stiamo andando verso le stagioni calde o hai la camera di fermentazione o fai le birre ad alta fermentazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per fare una pilsner devo usare cmq a bassa fermentazione o no? Io ho provato con il calcolatore per la 2uantita ma non ci capisco niente...ne userò 4 per 40 litri di safelager s 23... Ormai ho comprato tutto quindi questa volta voglio provare...per la temperatura riuscirò a trovare un posto dove la temperatura va bene... La prima pensavo di non lagherizzarla neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, El lessio ha scritto:

Ma per fare una pilsner devo usare cmq a bassa fermentazione o no? Io ho provato con il calcolatore per la 2uantita ma non ci capisco niente...ne userò 4 per 40 litri di safelager s 23... Ormai ho comprato tutto quindi questa volta voglio provare...per la temperatura riuscirò a trovare un posto dove la temperatura va bene... La prima pensavo di non lagherizzarla neanche.

Ok se non lagerizzi!! Se hai solo 4 bustine non scendere sotto i 12°. In alternativa si potrebbe usare il Nottingham della danstar che ha uno spettro di azione maggiore o m54 mangrove ad alta!! Ovvio sono ripieghi!!

Nel calcolatore su target pitch rate devi impostare 1.5 o 1.75 (per ale alta gravità o basse fermentazione appunto), lievito secco.. e tira fuori 6 bustine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El lessio ha scritto:

Ok perfetto grazie... Cavolo 6 bustine sono tantissime...ma non capisco xk ci sono ricette che usano 1 bustina di safelager 23 per 23 litri e poi per 40 ne devo usare sei:angry:

Semplice... peche x 23 litri ce ne vogliono 3!!!!! Spesso però con una bustina si consiglia uno starter!!!

Poi ce ne puoi mettere pure una... ma poi non ti lamentare se la fermentazione dura 6 mesi o si pianta a 1020 o se la fermentazione puzza piu è una uno sfornato di cipolle e broccoli<_<

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El lessio ha scritto:

Salve ragazzi, questa è la ricetta che vorrei fare nei prossimi giorni,avete consigli da darmi? Grazie mille in anticipo sto imparando molto coi vostri consigli;)

Per esportare la ricetta in modo semplice e corretto.. seleziona nel menu a tendina la voce salva screenshot..!!

Ho visto che hai abbassato l'efficienza..ok!! Hai solo 4 bustine.. tieniti sui 12/13° in fermentazione... se non hai una foamma particolarmente potente io farei un mash in a 55° a fuoco minimo.. si assisterà sui 52-53°impasta i grani e tieni 5min.. poi alzi la fiamma.. essendo tanti litri impiegherà qualche minuto per salire di nuovo sopra i 55° (fine protein rest), non avuto nessun problema di torbiditá nelle cotte che ho fatto con questo profilo... calco che tra mash in e rampa sicuramente superi i 10min prefissati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho fatto la mia prima cotta superiore a 23 litri e sembra andato tutto bene... Una cosa non capisco, io ho usato 10 kg di malto e ho fatto 40 litri di birra, mi son trovato giusto con le densità e tutto... Ma se io facessi la stessa birra con meno kg? Cosa cambierebbe? Nel programma posso inserire anche 40 litri nel fermentatore e 5 kg di malto che non trovo differenza... Come faccio per capire quanti kg usare... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.