Frigorifero e Inkbird ITC-310-T-B


Jimmy

Recommended Posts

Dopo una lunga ricerca son riuscito finalmente a trovare un frigorifero (a costo zero :D) da utilizzare come camera di fermentazione. Al posto dell'STC-1000 sto pensando di prendere il controller della Inkbird.

Per bypassare il termostato interno del frigorifero mi basterà impostarlo su una T media del frigo stesso e poi collegarlo all'Inkbird o secondo voi è preferibile staccare proprio il termostato del frigorifero? Chiedo a chi ha già una camera simile per sapere se ci son differenze tra queste due alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande :D

Per  vedere come lavora abbassa al massimo freddo il termostato originale, regola l'inkbird a 0° e vedi fin dove arriva il frigo a raffreddare, se si ferma a 6/8°  devi smontare il termostato, staccare  e ricollegare  i fili poi Bypassarlo, ci sono guide in rete semplicissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, morrison ha scritto:

Grande :D

Per  vedere come lavora abbassa al massimo freddo il termostato originale, regola l'inkbird a 0° e vedi fin dove arriva il frigo a raffreddare, se si ferma a 6/8°  devi smontare il termostato, staccare  e ricollegare  i fili poi Bypassarlo, ci sono guide in rete semplicissime.

Grazie Morrison, appena mi arriva l'Inkbird faccio la prova. Ho anche già visto quali cavi vanno ponticellati in caso, è molto semplice. Nel caso il frigo scendesse a 2/3 °C direi che sarebbe già adatto così per i nostri scopi anche senza bypassarlo, giusto?

Son fermo da circa 2 mesi, causa assemblaggio dell'impianto AG a partire dalle fondamenta della stanza in cui andranno pentole, fermentatori e tutto il resto. Ho una scimmia assurda di birrificare, penso che non appena sarà tutto pronto mi rinchiuderò lì un weekend intero a fare una cotta dopo l'altra. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non so quanto sia vecchio il frigo ma quando l'ho messo in moto ho visto che raffredda piuttosto bene. Nel caso invece dovessi usarlo per una bassa e per lagerizzare dovrebbe arrivare all'incirca a 0 °C giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concorsi a parte... ma vale la pena tribolare cosi tanto a lagerizzare x settimane una birra che.. come la stappi e versi comunque tornerá a torbidarsi...?? Vediamo quanti insulti mi becco:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco, a te piace proprio fare il bastian contrario ehhh :D Premettendo che fare basse fermentazioni non è mio interesse per ora ma in futuro potrebbe capitare, mi spieghi dove starebbe tutta questa tribolazione nel dimenticarsi il fermentatore in frigo per un mese? Si sa che il freddo serve proprio a far decantare, nelle mie birre personalmente se non voglio che si intorbidiscano troppo nel bicchiere, il fondo riesco a tenerlo per buona parte dentro la bottiglia. 

E non stiamo parlando di infustarla e farla carbonare in fusto (ipotesi che almeno per me non è tanto remota), lì penso che il fondo se ne resterà tranquillo nel fusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Bacco, a te piace proprio fare il bastian contrario ehhh :D Premettendo che fare basse fermentazioni non è mio interesse per ora ma in futuro potrebbe capitare, mi spieghi dove starebbe tutta questa tribolazione nel dimenticarsi il fermentatore in frigo per un mese? Si sa che il freddo serve proprio a far decantare, nelle mie birre personalmente se non voglio che si intorbidiscano troppo nel bicchiere, il fondo riesco a tenerlo per buona parte dentro la bottiglia. 

E non stiamo parlando di infustarla e farla carbonare in fusto (ipotesi che almeno per me non è tanto remota), lì penso che il fondo se ne resterà tranquillo nel fusto.

la prescia:D!!! 20gg per fermentare (se va bene) altri 20/30gg in frigo, altri 60/90gg di maturazione.. minimo..!  capisci che ho sete.. una weiss la bevo in carbonazione:lol:!! esoprattutto il rivolo di lievito che scende dalla bottiglia e regala quella splendida luce opalina come l'assenzio.. che rende esotica la nostra pinta:ph34r:!!! sto facendo cotte da 45lt.. e lo scaffale è sempre perennemente vuoto.. ho una vienna lager che ha finito la carbonazione una settimana fa e la metà delle bottiglie già me le sono/se le sono bevute @#]**?^@@

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2019 in 18:11 , baccomax ha scritto:

la prescia:D!!! 20gg per fermentare (se va bene) altri 20/30gg in frigo, altri 60/90gg di maturazione.. minimo..!  capisci che ho sete.. una weiss la bevo in carbonazione:lol:!! esoprattutto il rivolo di lievito che scende dalla bottiglia e regala quella splendida luce opalina come l'assenzio.. che rende esotica la nostra pinta:ph34r:!!! sto facendo cotte da 45lt.. e lo scaffale è sempre perennemente vuoto.. ho una vienna lager che ha finito la carbonazione una settimana fa e la metà delle bottiglie già me le sono/se le sono bevute @#]**?^@@

Ahahah Bacco ok che siamo dei morti di sete, però non è che possiamo predicare bene sul forum dando i tempi corretti di carbonazione e maturazione e poi ci beviamo birre imbottigliate 10 giorni prima! :D Un po' di pazienza in questi casi fa solo bene! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2019 in 18:11 , baccomax ha scritto:

ho una vienna lager che ha finito la carbonazione una settimana fa e la metà delle bottiglie già me le sono/se le sono bevute

Ammazza Baccomax non ti facevo così "trincone" :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ahahah Bacco ok che siamo dei morti di sete, però non è che possiamo predicare bene sul forum dando i tempi corretti di carbonazione e maturazione e poi ci beviamo birre imbottigliate 10 giorni prima! :D Un po' di pazienza in questi casi fa solo bene! :lol:

Quando l'alternativa è l'acqua mi sta bene pure il mosto:P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Ammazza Baccomax non ti facevo così "trincone" :lol::lol::lol:

Se mi chiamano Bacco.. ci sarà un perché:blink::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.