Breferm diabolo


mmbeer

Recommended Posts

Ciao a tutti son anni che faccio sta cotta ed è sempre buona ma ora volevo fare una cosa al quale chiedo a voi se si puo fare..

9 litri sono pochi

Mi è venuto mente di mettere 6 litri acqua 

2 kit

1 kg di zucchero

E alla fine nel fermentatore arrivare a 18 litri

Il tutto usando 2 bustine di lievito.

E una cosa fattibile o si modifica troppo... Qualcuno la provata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se prendi 2 kit basta che raddoppi tutto e non cambia niente e ottieni 18 litri di mosto.

È come se facessi la cotta del kit anziche due volte una sola, non cambia assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2019 in 11:24 , mmbeer ha scritto:

Ciao a tutti son anni che faccio sta cotta ed è sempre buona ma ora volevo fare una cosa al quale chiedo a voi se si puo fare..

9 litri sono pochi

Mi è venuto mente di mettere 6 litri acqua 

2 kit

1 kg di zucchero

E alla fine nel fermentatore arrivare a 18 litri

Il tutto usando 2 bustine di lievito.

E una cosa fattibile o si modifica troppo... Qualcuno la provata ?

... e ci hai messo anni per arrivare a sta conclusione ?..... dajeeee:D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Non l'ho mai fatta, ma cavolo 2 kit brewferm + malto da aggiungere inizia a costicchiare però riempire il fermentatore, deve valerne veramente la pena!

La diablo ne vale sicuramente la pena e non costa neanche molto.

Malto da aggiungere alla diablo perchè?

Secondo me sta bene così come è, anzi i brewferm sono tra i pochi kit che non toccherei nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

Malto da aggiungere alla diablo perc?

Al posto dello zucchero di solito tutti suggeriscono di mettere un estratto di malto oppure un enancher.

Io ho fatto la old flamish, una brune. Ho usato se non ricordo male metà estratto secco di malto e metà zucchero candito scuro, è venuta buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non sono un appassionato dell'utilizzo degli estratti di malto, tuttavia quando li ho usati era per dare un po di "costruzione" in più a qualche birretta più semplice diciamo così. 

Con la diablo a mio parere, e giuridicamente un "parere" non è vincolante, non c'è proprio bisogno di aggiungere estratto di malto. 

Ciò che inlcude il barattolo è già di per se sufficiente a trovare una degna soddisfazione. l'ho fatta 3 volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.. mi chiamo Leonardo e approfitto di questo forum per fugare alcuni dubbi da chi è più esperto di me. È la terza birra che faccio con kit ed ho deciso di provare la ricetta della strong belagian ale che ho trovato sul sito birramia, preparata con kit Brewferm Diabolo. La ricetta prevede l'utilizzo di 1.2 kg di beermalt dry light, 1 kg di zucchero di canna (sciolto in acqua tipo sciroppo) infuso di luppolo, 2 bustine di lievito MJ M41, il tutto per 17/18 litri totali. Ora, già dal primo kit fatto, ho sempre apportato alcune modifiche negli ingredienti e nel procedimento e sempre con ottimi risultati ( almeno così dicono ) Ieri sera, preparando questa ricetta ho apportato le seguenti modifiche: al posto di 1 kg di zucchero di canna ho usato un kg di cassonade sempre sciolto in sciroppo. Nel procedimento, anche per limitare eventuali infezioni, invece di miscelare gli ingredienti preparati, direttamente nel fermentatore, ho miscelato il tutto in pentola, effettuato una breve bollitura, raffreddato velocemente il tutto e poi travasato nel fermentatore. Alle temperatura di 22° ho inoculato le due bustine di lievito. Primo dubbio: la ricetta prevedeva un OG di 1.080, mentre la mia era di 1.060. Da ieri sera alle 23, stamattina il gorgogliatore era ancora fermo e a livello ( ho letto però che i lieviti MJ sono lenti a partire). Non capisco però come mai la OG sia sensibilmente più bassa rispetto a quella della ricetta originale. Aspetto consigli e rassicurazioni. grazie a tutti per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Leo79 ha scritto:

Non capisco però come mai la OG sia sensibilmente più bassa rispetto a quella della ricetta originale

o hai misurato male.. o hai sbagliato la ricettaa oppure hai sbagliato le dosi.. (oppure densimetro rotto:D).

 

6 ore fa, Leo79 ha scritto:

Nel procedimento, anche per limitare eventuali infezioni, invece di miscelare gli ingredienti preparati, direttamente nel fermentatore, ho miscelato il tutto in pentola, effettuato una breve bollitura, raffreddato velocemente il tutto e poi travasato nel fermentatore.

veramente le infezioni e ossidazioni sono piu soggette ad attecchire a prodotti caldi che freddi!!!! tutto quello che puoi versare a freddo fallo..ovvio devi essere sicuro della sterilità della materia prima e dell'acqua (ad esempiu la busta di malto dry la puoi tranquillamente sciogliere  a freddo.. ed è anche piu solubile e non fa grumi).

 

6 ore fa, Leo79 ha scritto:

stamattina il gorgogliatore era ancora fermo e a livello ( ho letto però che i lieviti MJ sono lenti a partire).

non è un sintomo di stasi.. magari hai chiuso male coperchio o guarnizione e c'è unaperdita.. nulla di grave.. tra qualche giorno misura x sicurezza se non noti ne schiuma ne attività!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Leo79 ha scritto:

Non capisco però come mai la OG sia sensibilmente più bassa rispetto a quella della ricetta originale.

Semplice , è sbagliata la ricetta . Una latta di Diablo ha una OG di 1.070 per 9 litri totali e con un Kg di zucchero e un 1,2 di LMA non riuscirai mai ad arrivare a una densità di 1.080  x i 17 litri indicati .  Le latte erano sicuramente 2  x un totale di 18 Litri , allora si che aggiungendo 1,2 Kg di LMA e 1 Kg di zucchero avresti ottenuto la densità indicata . Sicuramente un errore di trascrizione . Non ci sono stati errori da parte tua , ne da parte del tuo densimetro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.