Muntons Scottish Style Heavy Ale


Ciupo

Recommended Posts

Ciao a tutti come da titolo ho appena acquistato il suddetto malto pronto, ho intenzione di utilizzare il lievito presente sotto il tappo, che temperatura consigliate di inocularlo? Purtroppo in rete trovo poche informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Ciupo ha scritto:

Purtroppo no nessuna istruzione, da ignorante pensavo di inoculare intorno ad i 25 pensando che sia ad alta fermentazione ( correggetemi se sbaglio visto che sono ancora un neofita in questo campo)

Inocula a 22/24° poi gradualmente scendi a 18/20° per la prima settimana.. poi magari alzi un paio di gradi per terminare la fermentazione!!

Nei kit in genere c'è solo lievito ad alta.. che marca è?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciupo ha scritto:

Perfetto vi ringrazio quindi parto da 24 poi scendo 18 20 gradi 

Come dice Morrison!!! Partire e inoculare sono fasi diverse.. si inocula ad una temperatura più alta.. ma scendere gradualmente a una temperatura piu bassa in coincidenza della partenza della fermentazione.. (in genere 12/24 ore) in modo da tenere a bada l'eventuale aumento i 2/3°dovuto alla fermentazione tumultuosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, baccomax ha scritto:

Come dice Morrison!!! Partire e inoculare sono fasi diverse.. si inocula ad una temperatura più alta.. ma scendere gradualmente a una temperatura piu bassa in coincidenza della partenza della fermentazione.. (in genere 12/24 ore) in modo da tenere a bada l'eventuale aumento i 2/3°dovuto alla fermentazione tumultuosa!!

Io per paura di "bruciare" il lievito inoculo a circa 18° pensate sia poco? A questo punto mi viene il dubbio, ci possono essere dei problemi ad inoculare a quella temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

Io per paura di "bruciare" il lievito inoculo a circa 18° pensate sia poco? A questo punto mi viene il dubbio, ci possono essere dei problemi ad inoculare a quella temperatura?

no il lievito non si brucia.. si inocula d una temperatura piu alta per diminuire i tempi di partenza della fermentazione.. diminuendo pertanto l'ossidazione dovuta all'ossigeno!!! inocula a 23/14° e lascia raffreddare il mosto lentamente.. entro le prime 6 ore inizierai a notare pressione  e le prime bolle nel gorgoliatore entro 18/36 ore sarai al massimo del vigore.. e li che dovrai stare ad una temperatura piu bassa attorno ai 18/19°per tenere a bada il lievito ed evitare eventuale estreri non garditi..! poi quando userai dei lieviti "noti" potrai variare in base alle specifiche del produtore

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, baccomax ha scritto:

no il lievito non si brucia.. si inocula d una temperatura piu alta per diminuire i tempi di partenza della fermentazione.. diminuendo pertanto l'ossidazione dovuta all'ossigeno!!! inocula a 23/14° e lascia raffreddare il mosto lentamente.. entro le prime 6 ore inizierai a notare pressione  e le prime bolle nel gorgoliatore entro 18/36 ore sarai al massimo del vigore.. e li che dovrai stare ad una temperatura piu bassa attorno ai 18/19°per tenere a bada il lievito ed evitare eventuale estreri non garditi..! poi quando userai dei lieviti "noti" potrai variare in base alle specifiche del produtore

ok la prossima volta userò questo metodo, io sono in sardegna per cui tra poco avremo temperature elevate, dimmi fino a quanto faccio salire la temperatura nelle prime 18/36 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

in media la temperatura durante la fase tumultuosa tende a salire di 2/3°.. facendo una previsione approssimativa inoculi a 23/24°.. scendia 18 entro 24 ore e sarebbe l'ideale mantenerla... ora per fare ciò o hai un sistema di raffreddamento .. o hai una temperatura esterna attorno ai 15/16°.. (che poi passati i primi giorni dovrai scaldare x mantenere la temperarura costante)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

in media la temperatura durante la fase tumultuosa tende a salire di 2/3°.. facendo una previsione approssimativa inoculi a 23/24°.. scendia 18 entro 24 ore e sarebbe l'ideale mantenerla... ora per fare ciò o hai un sistema di raffreddamento .. o hai una temperatura esterna attorno ai 15/16°.. (che poi passati i primi giorni dovrai scaldare x mantenere la temperarura costante)!!

Per mantenerla non è un problema visto che ho un freezer a pozzetto con stc1000 e fascia riscaldante 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!!! allora inocula a 24° e lascia scendere se la temperatura ambienta è piu bassa.. poi quando inizia a borbottare imposta 16/17° per i primi giorni e dovrebbe assestarsi sui 18!!! poi passata la bufera alza a 18/19°

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

in media la temperatura durante la fase tumultuosa tende a salire di 2/3°.. facendo una previsione approssimativa inoculi a 23/24°.. scendia 18 entro 24 ore e sarebbe l'ideale mantenerla... ora per fare ciò o hai un sistema di raffreddamento .. o hai una temperatura esterna attorno ai 15/16°.. (che poi passati i primi giorni dovrai scaldare x mantenere la temperarura costante)!!

Scusami ma ti faccio il calcolo, come si dice,  a prova di tonto: inoculo a 23°/24° nelle prime 24 ore dovrebbe salire di 2°/3°,  per cui arrivare a 25/26°,   da quel momento abbassarla a 18°. Ho la possibilità di controllare la temperatura perchè ho un frigo ed un termostato e la sonda nel mosto con un portasonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

inoculo a 23°/24° nelle prime 24 ore dovrebbe salire di 2°/3°,  per cui arrivare a 25/26°

sopra avevo scritto che prevedevo una temperature ambiente di 15/17°.. quindi dal momento che inoculi a 24° nell'arco della 24 ore successive la temperatura deve scendere .. e in genere si assesta da sola sui 18/19° .. poi la temperatura sale durante la tumultuosa ma non è un fulmine .. ci mette un giorno un giorno e mezzo una volta partita.. comunque devi fare delle prove su come si comporta il tuo sistema di raffreddamento e appunto sulle condizioni meteo attuali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

sopra avevo scritto che prevedevo una temperature ambiente di 15/17°.. quindi dal momento che inoculi a 24° nell'arco della 24 ore successive la temperatura deve scendere .. e in genere si assesta da sola sui 18/19° .. poi la temperatura sale durante la tumultuosa ma non è un fulmine .. ci mette un giorno un giorno e mezzo una volta partita.. comunque devi fare delle prove su come si comporta il tuo sistema di raffreddamento e appunto sulle condizioni meteo attuali

Ora è più chiaro, devo stare attento che la temperatura non continui a salire dopo l'inoculo, per cui preparo il frigo a circa 22°, una volta messo il tutto nel frigo abbasserò gradatamente la temperatura fino ai canonici 18°/19° nel giro di 24 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza chiaro... solo che se vuoi avere 18° in fermentatore durante la tumultuosa.. devi impostare poi un paio di gradi sotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia fatto i conti con l'inerzia termica, io oltre il termostato ho anche il termometro dentro il portasonda, ho impostato il termostato ad attaccare il frigo a 19,2° e staccare 18,9°, l'altro termometro che misurava la temperatura del mosto mi ha rilevato che la temperatura scendeva fino a 18,5°. Ho intenzione di seguire i tuoi consigli, ed imposterò il termostato per far scendere gradatamente la temperatura fino a raggiungere i 18° gradi reali circa, non di meno.e poi la terrò tra i 18,2° ed i 18,7°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono lieviti e lieviti, per  quelli neutri  io raffreddo a 20° ed imposto  il termostato a 18°, in quelle 3/4 ore di latenza il mosto s'è assestato e lascio fino alla fine massimo 19.

Per i belgi partenza 3/4° in piu' per 3/4 girorni  e poi dipende cosa voglio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, morrison ha scritto:

Ci sono lieviti e lieviti, per  quelli neutri  io raffreddo a 20° ed imposto  il termostato a 18°, in quelle 3/4 ore di latenza il mosto s'è assestato e lascio fino alla fine massimo 19.

Per i belgi partenza 3/4° in piu' per 3/4 girorni  e poi dipende cosa voglio fare.

A me piacciono molto le birre belghe, quindi mi consigli di inoculare a 23°/24° e tenere la temperatura a quel range per 3/4 giorni e poi scendere a 18°, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2019 in 13:21 , morrison ha scritto:

che lievito e che birra è....:ph34r:

ne sto ancora provando qualcuna, per ora deciso di rifare la Gallia, Triple, ma devo ancora assaggiare la Ambiorix, Oranje bock, della brewferm e Dubbel, Abbey, Belgian pale ale, Saison, della Mangrove jack, tutte con i liveiti in dotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.