Amber Ale


MicoBeer

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Dovrò fare una Amber Ale, voglio che si sentano molto i malti...

La ricetta in e +g è

Estratto liquido light 2,4 kg

Estratto secco amber 1kg

Malti per infusione: 500gr Crystal e 200gr di Caramel pils

Luppolo: cascade 25g 60 min

Cascate 25g 30 min

Cascade 20gr 15 min

Sono indeciso sul lievito da utilizzare, penso US-05 fermentis.... mi date qualche consiglio per fare predominare i malti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia modestissima opinione, molto modesta da homebrewers, un po' meno da consumatore, se usi luppolo cascade difficilmente la birra esalterà il malto, perchè secondo me è un tipo di luppolo che quando c'è si fa sempre sentire, in più ha un forte profilo aromatico ed olfattivo...

probabilmente mi rifarei più a luppoli sullo stile irlandese...poi non so che taglio vuoi dare alla amber ale, se penso cmq ad una ale ambrata con il malto predominante come ha detto tu, inevitabilmente il pensiero va alle rosse irlandesi... oppure lle ales belga, ma non credo siano definibili amber ale, però potresti vedere ricette tipo la kwak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cristi4n ha scritto:

Secondo la mia modestissima opinione, molto modesta da homebrewers, un po' meno da consumatore, se usi luppolo cascade difficilmente la birra esalterà il malto, perchè secondo me è un tipo di luppolo che quando c'è si fa sempre sentire, in più ha un forte profilo aromatico ed olfattivo...

probabilmente mi rifarei più a luppoli sullo stile irlandese...poi non so che taglio vuoi dare alla amber ale, se penso cmq ad una ale ambrata con il malto predominante come ha detto tu, inevitabilmente il pensiero va alle rosse irlandesi...

Si hai ragione, purtroppo è una delle mie prime e+g e non ho molta esperienza con la luppolatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho sempre usato solo il malto light secco , come sostituto del malto principale , poi caratterizzo la birra con i malti speciali secondo lo stile che voglio ottenere . Il malto amber bollendo scurisce molto di più del light e sa già di caramellato , va da se che aggiungendolo a malti  come il crystal e il cara  non faresti altro che accentuare il sapore di caramellato a birra finita. Prima di buttare giù una ricetta  dovresti prefissarti una meta di arrivo come stile , grado di amaro , il colore e l'aroma (dati dai grani speciali) . Comunque sia cerco di usare sempre malto , luppolo e lievito usati tradizionalmente nello stile che voglio ottenere ed in linea di massima provenienti dalla stessa regione , almeno si presume :ph34r:

Inoltre credo che un software dove tu possa calcolare gli IBU , il colore , OG e FG ti possa semplificare non di poco le cose , almeno ti fai un idea precisa di quello che vai ad ottenere.  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

 Ho sempre usato solo il malto light secco , come sostituto del malto principale , poi caratterizzo la birra con i malti speciali secondo lo stile che voglio ottenere . Il malto amber bollendo scurisce molto di più del light e sa già di caramellato , va da se che aggiungendolo a malti  come il crystal e il cara  non faresti altro che accentuare il sapore di caramellato a birra finita. Prima di buttare giù una ricetta  dovresti prefissarti una meta di arrivo come stile , grado di amaro , il colore e l'aroma (dati dai grani speciali) . Comunque sia cerco di usare sempre malto , luppolo e lievito usati tradizionalmente nello stile che voglio ottenere ed in linea di massima provenienti dalla stessa regione , almeno si presume :ph34r:

Inoltre credo che un software dove tu possa calcolare gli IBU , il colore , OG e FG ti possa semplificare non di poco le cose , almeno ti fai un idea precisa di quello che vai ad ottenere.  

Ho usato Brewfather sinceramente mi piace molto come programma ed è semplicissimo e chiaro.... con quellaricetta OG sarebbe 1054 IBU 27 ed ebc 31

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.