Odore di uovo & S-05


francis tower

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un po' che faccio all grain e non mi era mai successo.
Durante la prima fermentazione la birra aveva un profumo stupendo, dopo una settimana ho travasato e ho fatto dry hop con una calza bollita e cascade in pellets.
Quando sono andato ad imbottigliare la birra aveva odore di zolfo.
Al sapore non presentava difetti.

I miei indiziati: temperature troppo basse (questa settimana ha fatto freddo), infezione legata al dry hop.
Ho areggiato un po' e l'odore si è molto affievolito e poi ho imbottigliato.
Temo però che rimarrà, ma sopratutto non  vorrei rifare lo stesso errore. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francis tower ha scritto:

Ho areggiato un po' e l'odore si è molto affievolito e poi ho imbottigliato.

cosa intendi x arieggiato????

l'odore di uova marce è sintomo di lieviti sotto stress / diacetile.. con la maturazione dovrebbe migliorare.

ps ma a che T hai fermentato??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, baccomax ha scritto:

cosa intendi x arieggiato????

l'odore di uova marce è sintomo di lieviti sotto stress / diacetile.. con la maturazione dovrebbe migliorare.

ps ma a che T hai fermentato??

 

Da quello che vedo, non credo abbia una camera di fermentazione (“ha fatto freddo”), quindi il problema di stress dei lieviti è li

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se ha detto che prima del travaso era tutto regolare, l'odore di zolfo viene da una fermentazione anomala ed a basse temperature... ma  questo succede in primaria  e normalmente viene riassorbito.

Potrebbe essere invece  un'ossidazione  sul DH.... soprattutto se ha usato coni.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, baccomax ha scritto:

cosa intendi x arieggiato????

l'odore di uova marce è sintomo di lieviti sotto stress / diacetile.. con la maturazione dovrebbe migliorare.

ps ma a che T hai fermentato??

 

Per arieggiato intendo che, per fare il priming, ho aperto il fermentatore , inserito lo zucchero e mescolato delicatamente, aspettando un paio di minuti prima di imbottigliare, l'odore mi è parso parecchio volatile e si è parecchio attenuato. Poi ho proceduto con l'imbottigliamento

7 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Da quello che vedo, non credo abbia una camera di fermentazione (“ha fatto freddo”), quindi il problema di stress dei lieviti è li

Esattamente, fermento in casa a "temperatura ambiente" , servendomi di una cintura riscaldante nei mesi più freddi. Ho un registro delle temperature appena lo recupero lo posto.

In questo momento, morrison ha scritto:

Si, ma se ha detto che prima del travaso era tutto regolare, l'odore di zolfo viene da una fermentazione anomala ed a basse temperature... ma  questo succede in primaria  e normalmente viene riassorbito.

Potrebbe essere invece  un'ossidazione  sul DH.... soprattutto se ha usato coni.

Confermo, al primo travaso l'odore ed il sapore erano ottimi, il cattivo odore si è formato nella seconda settimana.
Per il DH ho usato pellets, con un cucchiaio sanificato che lo mantenesse sul fondo.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francis Tower ti faccio questa domanda solo perché la percezione degli odori è estremamente soggettiva ed è facile confondere un odore con un altro. Sei sicuro che quello che senti non assomiglia più a un odore di cipolla o aglio? Perché in questo caso il colpevole è molto facile da identificare: luppolo ossidato, vecchio. Molte varietà, se raccolte troppo tardi, sviluppano questi off-flavors. Altrimenti basta un'errata conservazione per rovinare definitivamente l'aroma. Il Cascade è un luppolo che non invecchia bene, nemmeno se conservato con attenzione. Questo spiegherebbe il fatto che dopo la fermentazione primaria la birra era a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2019 in 14:05 , francis tower ha scritto:

con un cucchiaio sanificato che lo mantenesse sul fondo.

...Ed è rimasto sul fondo?... perchè quando usavo la hopbag ci dovevo mettere un bel po' di peso per non farla tornare su.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, P74 ha scritto:

Francis Tower ti faccio questa domanda solo perché la percezione degli odori è estremamente soggettiva ed è facile confondere un odore con un altro. Sei sicuro che quello che senti non assomiglia più a un odore di cipolla o aglio? Perché in questo caso il colpevole è molto facile da identificare: luppolo ossidato, vecchio. Molte varietà, se raccolte troppo tardi, sviluppano questi off-flavors. Altrimenti basta un'errata conservazione per rovinare definitivamente l'aroma. Il Cascade è un luppolo che non invecchia bene, nemmeno se conservato con attenzione. Questo spiegherebbe il fatto che dopo la fermentazione primaria la birra era a posto.

Eravamo in tre era uovo.

16 ore fa, morrison ha scritto:

...Ed è rimasto sul fondo?... perchè quando usavo la hopbag ci dovevo mettere un bel po' di peso per non farla tornare su.

Era sul fondo.

Le temperature sono state registrate elettricamente hanno oscillato tra i 19 e i 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.