Andrea88

Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei impostare una ricetta per una APA e vorrei fare la gittata di luppolo anche a 0 minuti con fornello spento. Quale voce devo selezionare su calcoliamo birra? Ci sono le voci flameout + 15 + 30 45 60... chi può spiegarmi. Grazie 

Domani ti faccio sapere (non ho l’app su cellulare) comunque fai una prova con boil 0’ e con flameout, vedi se il valore dell’IBU cambia ;)  io farei cosi

Il flame out consiste nel raffreddare il mosto ad 85° e poi fare la gittata, mantenendola per il tempo che scegli( 15 - 30 - ... ) poichè sotto quella temperatra non avviene piu' isomerizzazione, quindi solo aroma.

Visto che ci sono posto la ricetta...mi date qualche consiglio sulla luppolatura...per questo stile sono proprio al buio. Grazie ps lo so che i luppoli non sono proprio da stile ma ho delle rimanenze da terminare

APA.png

senti ma lo schema cosi "semplice" delle gittate le hai progettate tu o .... le hai rubacchiate??!B)

Non so che aromi tiri fuori, ma credo che con tutte queste gittate non capisci molto dopo, più che fare due gittate da aroma degli stessi luppoli, la gittata a 5 min la toglierei e ridistribuirei sulle varie gittate

Si, toglierei le gittate a 5'  e ridurrei il flameout  a 15',  sei gia' oltre 6 gr/lt se fai anche DH meglio che abbassi, occhio anche all'amaro....

Morrison per quanti giorni mi consigli di fare il dh? Quanti g/l ? Potrei lasciarli liberi oppure devo inserirli nella calzetta?

Un DH ottimale  è 3/5 gg max,  sulla quantita' per un'Apa è relativo a quelli usati in aroma, ma non  meno di 3 gr/lt.

Se hai modo di winterizzare puoi anche lasciarli liberi ( solo in pellet) poi filtrerai per bene, se usi una calza prendila  comoda, con un bel po' di pesi all'interno, forchette è cucchiai  inox salificati vanno benissimo,  fai bollire il tutto con la calza per sicurezza.

PS : se usi i coni aumenta il volume della calza e raddoppia il peso,  se rimane a galla paghi con  ossidazione !

Per la gittata a fuoco spento (flameout di 16 minuti) utilizzerò delle calzette (hop bag ) appena acquistate e quindi ancora nuove. Mi consigliate di sanitizzarle /bollirle oppure posso utilizzarle direttamente senza particolari accorgimenti? ?