Belgian strong ale E+G


Paolo D.

Recommended Posts

Salve a tutti, sono alle prese con la mia seconda birra, ho scelto di fare una belgian strong ale 

Ecco la ricetta

3600 g estratto di malto liquido light

500 g estratto di malto secco wheat

300 g malti speciali special B

500 g zucchero candito scuro

24 g luppolo Styrian goldings 60 min

24 g luppolo Hallertauer H. 60 min 

11 g luppolo Styrian goldings 10 min

11 g luppolo Hallertauer H. 10 min

1 fiala lievito liquido white labs wlp545 

x 18 litri OG 1081 OF 1015 alcol 8,8%

Mi consigliate di preparare uno starter?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Paolo D. ha scritto:

Mi consigliate di preparare uno starter?

sempre con i liquidi... e con og cosi alte è d'obbligo uno starter almeno di 2 litri per moltiplicare le cellule.. o metti due fiale con starter da un litro per riattivare in 18/24 ore max e inoculo al massimo del vigore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Paolo D. ha scritto:

Ok grazie mille, un'ultima domanda, posso utilizzare l'estratto di malto secco wheat per fare lo starter o serve il light normale?

sempre usato il light o fatto un micromosto coi grani pils!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con i lieviti liquidi è "quasi " obbligatorio, visto lo stress maggiore rispetto ai secchi a cui sono sottoposti. Per il micromosto lo metto in conto all'estratto previsto per la ricetta, anche perche parliamo d poche decine di grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2019 in 11:12 , alfabeta ha scritto:

Per il micromosto lo metto in conto all'estratto previsto per la ricetta, anche perche parliamo d poche decine di grammi.

Poche decine non proprio, ci vorra' almeno 1,5 lt( 150 gr di malto secco ) e dipende anche dalla scadenza del lievito, sull'uso dell'estratto wheat non penso ci siano controindicazioni, se altro non hai usalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di farlo giovedì alle ore 20.30 lasciarlo fermentare fino a sabato alle 08.30 (dopo cioè 36 ore) e poi metterlo in frigorifero fino al momento dell'inoculo (penso per le 18.00)

Quindi quasi 10 ore in frigorifero 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Birra fatta sabato 30-03 OG 1.081 (come da ricetta)

La ricetta mi consigliava di fare un travaso dopo 7 giorni ma ho visto il gorgogliatore in funzione ed ho aspettato un po', ieri sera, cioè dopo 9 giorni, ho misurato la gravità ed era 1.040 (quindi ancora lontana dalla FG di 1.021)

Controllerò anche questa sera, ma ho visto che la fermentazione stà proseguendo ancora, mi consigliate di aspettare o posso travasare?

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Paolo D. ha scritto:

Birra fatta sabato 30-03 OG 1.081 (come da ricetta)

La ricetta mi consigliava di fare un travaso dopo 7 giorni ma ho visto il gorgogliatore in funzione ed ho aspettato un po', ieri sera, cioè dopo 9 giorni, ho misurato la gravità ed era 1.040 (quindi ancora lontana dalla FG di 1.021)

Controllerò anche questa sera, ma ho visto che la fermentazione stà proseguendo ancora, mi consigliate di aspettare o posso travasare?

Grazie  

Lascia e stai sereno.., il travaso andrebbe fatto a fermentazione quasi terminata!!! Altrimenti rischi di togliere dal fondo sia fermentabile depositato che lieviti attivi.. sei ancora parecchio alto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paolo D. ha scritto:

18° segna ora il termometro adesivo, purtroppo in questi giorni si è abbassata notevolmente la temperatura e non ho nessuna camera di fermentazione, ho inoculato a 23° ed era scesa fino a 20°...

certo stai basso basso! vedi se riesci ad acquistare una fascia riscaldante.. c'è chi in in 24 ore te la consegna:ph34r:... poi copri il fermentatore con un plaid e in un paio di giorni dovresti arrivare a 23/34°

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.