E+G alle prime armi


FallOut

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho iniziato a birrificare da poco con qualche kit e la cosa mi è piaciuta parecchio e risultati sono stati veramente gratificanti tanto che ho deciso di passare al metodo E+G. Ho visto diversi video e mi sono documentato parecchio ma l unica cosa che non riesco bene a inquadrare è quanto fine dev'essere il filtraggio delle trebbie del luppolo e infine del mosto dopo bollitura: consigliate grainbag e hopbag o semplicemente dei colini o setacci? Quanti micron? Ho praticamente tutto quello che mi serve ma devo acquistare qualche sistema di filtraggio, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtrare non fa mai male... comunque basterebbe nel tuo caso fare del Whirlpool.. se hai un rubinetto alla pentola ovviamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche senza rubinetto ... inclinando la pentola leggermente durante il Whirpool, i rsidui di spostano comunque piu a lato. Poi prendi un tubo in silicone, meglio se per alte temperature ma alla fine va bene se hai gia raffreddato, lo usi come sifone. Non aspirare con la bocca ma con fil di ferro e garzina imbevuta di acqua e .. grappa, liquore, metabisolfito , ecc- ecc,  crei un piccolo stantuffo che tolto rapidamente aspira e inizia il travaso. Per la garza se il luppolo è in foglie anche largo, comunque non piu di 200 micron se non ci metti troppo tempo . eventuali ulteriori residui li eliminerai con i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alfabeta ha scritto:

crei un piccolo stantuffo che tolto rapidamente aspira e inizia il travaso

w il fai da teB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.