Kit all grain alle castagne , zucchero


Antonello88

Recommended Posts

Buonasera, sono nuovo del forum e alle prime armi, per molti di voi la mia domanda sara’ sicuramente banale.

ho un kit all grain alle castagne e nella guida leggo che lo zucchero va messo solo all’imbottigliamento . 

Io credevo che andava anche nel fermentatore , mi ricordavo alcuni kit che dovevo inserire lo zucchero... 

mi confermate che non va messo nel fermentatore? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonello!! nel kit hai 5 kg di grani piu le castagne..!! lo zucchero in bottiglia è per il priming!! nei kit luppolati va lo zucchero aggiunto o altro malto!!! puo capitare che in alcune all grain possa essere previsto dello zucchero .. in genere candito per dare sapore colore e/o aumentare la og.. come in alcune belga o di natale!! se riesci a postare le istruzioni magari diamo un'occhiata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tutto chiaro!!! Ma dici di essere alle prime armi... é la tua prima all grain?? Hai a disposizione tutta l'attrezzatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2019 in 02:15 , baccomax ha scritto:

Mi pare tutto chiaro!!! Ma dici di essere alle prime armi... é la tua prima all grain?? Hai a disposizione tutta l'attrezzatura??

Ciao, è la mia prima esperienza con all grain . Comunque si ho tutto , ho 3 fermentatori con gorgogliatore , temperatura e rubinetto , ho tutto il materiale per fare la birra, ho seguito le istruzioni alla lettera.  Dopo tutto il procedimento ho raffreddato fino a 22 gradi , ho misurato con il densimetro e ho avuto una densità di 1052 . Ho buttato il lievito nel fermentatole e nel giro di 4 ore la fermentazione è partita. Ora sono passate oltre 24 ore è il gorgogliatre gorgoglia da paura :D. Temperatura ambiente di 19 gradi e locale al buio.

Spero vada tutto bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.