Accedi per seguirlo  
HarryPorter

Temperatura Mash alta e calcolo errato acqua

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo qui sul forum e nuovo di quest'hobby.
Mi presento sono Michele per gli amici Harry ed ho provato per la prima volta l'all grain ieri, ho avuto un problema in cottura ma parto dalla ricetta:

previsti 4Litri in fermentatore (avendo una pentola da 15litri)

1000g Pils

100g Wheat

60' 9g Saaz (AA3,8%)

30' 4g Saaz

10' 2g Saaz

Og prevista 1.047

Fg prevista 1.012

ABV previsto 4,6%

IBU 24

Metodo BIAB metto l'acqua in pentola arrivo a 52° butto i malti per l'ammostamento e salgo di temperatura (prevedendo di arrivare a 66/68°) e qui c'è l'intoppo in 20 minuti circa la temperatura sale fino ai 72° e dopo un tempo di reazione per capire come fare, circa 5/6 minuti in cui ho spento il fornello, decido di versare 4l di acqua fredda per abbassare la temperatura che scende però solo fino ai 69° ed ecco che faccio l'ammostamento a 69° per altri 25 minuti e poi controllando con il test dello iodio decido di fare il mash out a 78° per gli ultimi 10 minuti.
Raffreddo e metto nel fermentatore ben 7litri di mosto che non erano proprio quanto avevo previsto.
Misuro l'OG e me la ritrovo a 1.032 decido comunque di inoculare il lievito e vedere cosa ne esce fuori per questa prima cotta, ripromettendomi di stare piu attento alla temperatura per la prossima volta.

Cosa posso aspettarmi da questa birra? Sicuramente un dolciume esagerato ed un tasso alcolico molto basso...
Ma la mia previsione è veritiera?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, HarryPorter ha scritto:

Ciao ragazzi sono nuovo qui sul forum e nuovo di quest'hobby.
Mi presento sono Michele per gli amici Harry ed ho provato per la prima volta l'all grain ieri, ho avuto un problema in cottura ma parto dalla ricetta:

previsti 4Litri in fermentatore (avendo una pentola da 15litri)

1000g Pils

100g Wheat

60' 9g Saaz (AA3,8%)

30' 4g Saaz

10' 2g Saaz

Og prevista 1.047

Fg prevista 1.012

ABV previsto 4,6%

IBU 24

Metodo BIAB metto l'acqua in pentola arrivo a 52° butto i malti per l'ammostamento e salgo di temperatura (prevedendo di arrivare a 66/68°) e qui c'è l'intoppo in 20 minuti circa la temperatura sale fino ai 72° e dopo un tempo di reazione per capire come fare, circa 5/6 minuti in cui ho spento il fornello, decido di versare 4l di acqua fredda per abbassare la temperatura che scende però solo fino ai 69° ed ecco che faccio l'ammostamento a 69° per altri 25 minuti e poi controllando con il test dello iodio decido di fare il mash out a 78° per gli ultimi 10 minuti.
Raffreddo e metto nel fermentatore ben 7litri di mosto che non erano proprio quanto avevo previsto.
Misuro l'OG e me la ritrovo a 1.032 decido comunque di inoculare il lievito e vedere cosa ne esce fuori per questa prima cotta, ripromettendomi di stare piu attento alla temperatura per la prossima volta.

Cosa posso aspettarmi da questa birra? Sicuramente un dolciume esagerato ed un tasso alcolico molto basso...
Ma la mia previsione è veritiera?

Che lievito e quanto ne hai usato?? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi scusa perche fai solo 4 lt? Con una pentola da 15 ne tiri fuori 10 ad occhi chiusi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche non volevo impegnare due damigiane da 5litri l'una in modo da poter fare due diverse cotte a distanza di una settimana una dall'altra ed avere un confronto su due birre (stessa ricetta) e "scoprire" alcuni difetti o errori di preparazione e correggermi di volta in volta senza dover aspettare la maturazione o dover comprare dei fermentatori più grandi...
Inoltre considerando l'evaporazione, la perdita del fondo, l'assorbimento dei grani ecc sarei stato quasi al limite con il bordo pentola se avessi fatto 10 litri (il che poi è in parte avvenuto avendone fatti 7, però questo mi ha dato la possibilità di aggiungere acqua fredda ed abbassare un poco la temperatura di mash che sarebbe altrimenti rimastaa 70/72° per tutta la durata del mash).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mash a 70 non è la fine del mondo se usi un lievito molto attenuante...! da la prossima volta saprai come agire.. comunque ti ho chiesto che lievito hai usato e quanto!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, baccomax ha scritto:

Che lievito e quanto ne hai usato?? 

Perdonami non avevo letto il messaggio, il lievito è un M84 dovrebbe attenuare il 72-76% almeno così è riferito sulla confezione usando tutta la bustina quindi 10g per i 7litri

Modificato da HarryPorter

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HarryPorter ha scritto:

Perdonami non avevo letto il messaggio, il lievito è un M84 dovrebbe attenuare il 72-76% almeno così è riferito sulla confezione usando tutta la bustina quindi 10g per i 7litri

Allora pure se facevi il mash a 72° avrebbe fermentato pure il bidone di plastica!!! Sei consapevole che é un lievito a bassa??? Quindi deve lavorare sotto ai 14°... comunque Ne sarebbe bastato la metà.. altro che dolciume.. con tutta quell'attenuazione uscirà prosecco:D

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ne sono consapevole, sta fermentando a temperatura costante tra 11 e 13° però essendo la mia prima bassa fermentazione non sapevo bene come dosare il lievito, melius abundare quem deficere, ho pensato, tanto al massimo fermenta prima l'attenuazione sempre quella è, mi sono detto...magari errando alla grande...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, HarryPorter ha scritto:

Si ne sono consapevole, sta fermentando a temperatura costante tra 11 e 13° però essendo la mia prima bassa fermentazione non sapevo bene come dosare il lievito, melius abundare quem deficere, ho pensato, tanto al massimo fermenta prima l'attenuazione sempre quella è, mi sono detto...magari errando alla grande...

troppo lievito puo fare danni come troppo poco....! una bustina è la dose per 12/15lt a 1050 a 10/13°!! comunque dai non disperare vediamo il risultato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora sta fermentando vedremo il risultato, ho pensato di lasciare tutto a questa temperatura per una settimanao dieci giorni poi travasare e se mi ritrolo una FG stabile procedo metto tutto in frigo a 5°C per una settimana sperando di pulirla un poco prima di imbottigliare...
Per la carbonazione in bottiglia invece come procedo? Quanto zucchero aggiungo per litro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, HarryPorter ha scritto:

Per ora sta fermentando vedremo il risultato, ho pensato di lasciare tutto a questa temperatura per una settimanao dieci giorni poi travasare e se mi ritrolo una FG stabile procedo metto tutto in frigo a 5°C per una settimana sperando di pulirla un poco prima di imbottigliare...
Per la carbonazione in bottiglia invece come procedo? Quanto zucchero aggiungo per litro?

un passo alla volta......! prima fermenta e poi vediamo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avrai una birra leggera visto la OG iniziale. Poi se è la tua prima AG qualche errore ci sta tutto. Segnati tutte le cose che hai fatto correttamente e dimentica gli sbagli. Alla fine, dopo qualche cotta avrai un processo di lavoro testato e stabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti