Problema temperatura


CrisBeer

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da neofita ho utilizzato un malto pronto per una lager ma per inesperienza e distrazione ho messo nel fermentatore acqua molto calda e poi subbito dopo ho aggiunto il lievito. La temperatura era di certo superiore ai 30 gradi. La fermentazione è partita in ritardo ed è durata 3/4 giorni ma ho comunque aspettato 14 giorni prima di imbottigliare. Temo che la temperatura troppo alta abbia danneggiato i lieviti. Secondo voi che roba mi verrà fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, CrisBeer ha scritto:

Ciao ragazzi, da neofita ho utilizzato un malto pronto per una lager ma per inesperienza e distrazione ho messo nel fermentatore acqua molto calda e poi subbito dopo ho aggiunto il lievito. La temperatura era di certo superiore ai 30 gradi. La fermentazione è partita in ritardo ed è durata 3/4 giorni ma ho comunque aspettato 14 giorni prima di imbottigliare. Temo che la temperatura troppo alta abbia danneggiato i lieviti. Secondo voi che roba mi verrà fuori?

Una birra merdosa....o forse buona....mah...già solo che sei riuscito a fare la fermentazione è già qualcosa...io mi aspetterei aromi sapori e profumi di crisantemi appassiti nei cimiteri assolati delle pianure ardenti nel mese di agosto...ma magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrisBeer ha scritto:

Ciao ragazzi, da neofita ho utilizzato un malto pronto per una lager ma per inesperienza e distrazione ho messo nel fermentatore acqua molto calda e poi subbito dopo ho aggiunto il lievito. La temperatura era di certo superiore ai 30 gradi. La fermentazione è partita in ritardo ed è durata 3/4 giorni ma ho comunque aspettato 14 giorni prima di imbottigliare. Temo che la temperatura troppo alta abbia danneggiato i lieviti. Secondo voi che roba mi verrà fuori?

Se i lieviti fossero morti non avrebbero fermentato!! Certo un po' di stress all'inizio... tanti non sappiamo neache che lievito sia.. magari era un M29 e 30° ci stavano!! Ca44ate a parte.. non fi dai tante informazioni.. Comunque tra un mesetto assaggia e ci dici;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi, vi dirò che tutto sommato è venuta fuori la birra che mi aspettavo. Una Lager con malto preparato Black rock, bella limpida, leggera, senza infamia e senza lode. Il lievito usato proprio non ricordo qual'era. Cmq per la prossima inizierò ad affinare la tecnica. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona dai! Si impara soprattutto sbagliando, in più se il risultato è bevibile, meglio. Io in generale ti sconsiglio le lager con i kit, perché usano tutti lievito ALE e quindi...meglio fare direttamente una ALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.