Ricetta simil Blanche


gabry

Recommended Posts

Buongiorno, assaggiando le comuni birre commerciali mi sono accorto di provare un amore particolare per le blanche. Leggendo qua e la ho letto che non sono fattibili in E+G, per ora ho fatto solamente una pilsner E+G e devo dire che è venuta abbastanza buona, forse un po poco gasata. Proprio ieri ho assaggiato una birra artigianale che negli ingredienti aveva malto d' orzo, lievito, luppolo, spezie e scorza di arancia, veramente buonissima, so che non è una blanche pura, ma si avvicina molto a quello che me gusta.

Ora considerando che per l' attrezzatura che ho riesco a fare max un E+G, avete ricette o consigli da darmi per realizzarla, magari con ingredienti reperibili sul sito birramia? 

Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che mi daranno aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gabry ha scritto:

Buongiorno, assaggiando le comuni birre commerciali mi sono accorto di provare un amore particolare per le blanche. Leggendo qua e la ho letto che non sono fattibili in E+G, per ora ho fatto solamente una pilsner E+G e devo dire che è venuta abbastanza buona, forse un po poco gasata. Proprio ieri ho assaggiato una birra artigianale che negli ingredienti aveva malto d' orzo, lievito, luppolo, spezie e scorza di arancia, veramente buonissima, so che non è una blanche pura, ma si avvicina molto a quello che me gusta.

Ora considerando che per l' attrezzatura che ho riesco a fare max un E+G, avete ricette o consigli da darmi per realizzarla, magari con ingredienti reperibili sul sito birramia? 

Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che mi daranno aiuto.

le blanche richiede frumento non maltato!!! fai una weiss e aromatizzala con coriandolo, buccia di arancia dolce e io metterei anche della camomilla!! come lievito un M21 o un wb06..! comunque non sarà una blanche.. questa è la ricetta fatta in AG che stò bevendo ora http://www.forumbirramia.com/topic/24984-belgian-white/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, si lo so che ci vanno i grani non maltati, appuntoi cercavo qualcosa di simile magari usando il malto d' orzo anche se non è più una blanche poi, mi interessa che sia simile di sapore, per il lievito Morrison dici di sostituirlo a quelli che mi ha proposto baccomax? Una ricetta E + G di una weiss?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gabry ha scritto:

Grazie delle risposte, si lo so che ci vanno i grani non maltati, appuntoi cercavo qualcosa di simile magari usando il malto d' orzo anche se non è più una blanche poi, mi interessa che sia simile di sapore, per il lievito Morrison dici di sostituirlo a quelli che mi ha proposto baccomax? Una ricetta E + G di una weiss?

Gabry come avrai capito quando si esce dai canoni quello che conta è il gusto personale e buon senso!!! X la Weiss fai al 50% malti wheat e light.. dry o liquidi vedi tu, come grani  ci puoi mettere mezzo kg di malto di frumento, il lievito se vuoi una birra piu secca vai di wb06, mentre piu speziata e con piu corpo vai di s33 (se vuoi deviare dalla weiss)!!! Come luppolo io adoro l'Hersbrucker, come ibu tieniti tra i 14 e 20. Per le quantità inizia a smanettare con un software come brewonline o calcoliamo birra.. butta giu una ricetta e ne discutiamo. Ma questa è una weiss e non blanche.. se vuoi mante lo stile il wb06 é il suo!!!

Ps a me la camomilla piace.. ma che rimanga tra noi:ph34r:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baccomax ho fatto come mi hai detto, brewonline e seguito i tuoi consigli... secondo te? Come procedimento pensavo di prendere quello dei kit e+g che ci sono nello store.

nella sezione litri pentola ho lasciato 10 giusto? 

Considera che vorrò aggiungerci coriandolo e arancia dolce, in che quantità? e per quanto tempo?

Weizen.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ci possiamo stare.. in mash metti 2/2,5 lt, batch sparge ok come litri!, come mai tre estratti?? dispensa piena:lol:, come spezie andiamo calmi.. visto che nelle weiss non andrebbe.. fai 10gr di coriandolo tritato e 10 gr di arancia, poi vedi se ti piacciono.. entrambi ultimi  10 min di bollitura, l'ultimo luppolo mettilo a 10 min e lascialo immerso in raffreddamento! mentre le spezie toglile a fine bollitura.. ho paura che ti risultino troppo invadenti.. poi in futuro valuterai

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gabry ha scritto:

No niente dispensa piena, devo comprare tutto :P, ho visto che nei kit mettono sia liquido che estratto tutto qui

E allora vai di due tipi wheat e light e i grani... a proposito i grani come li schiacci??

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gabry ha scritto:

Li compro già schiacciati  ahahah....quindi bastano i 2,4 lt di liquido?

no ho detto che ti bastano due tipi.. no due latte!! devi rispettare la quantità di fermentabile che hai specificato nel software... quindi 3,6kg di liquido!! .. anche se mi sembrano tanti...!! devi impostare efficienza 100%!!! siamo in e+g non in ag!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi smezzare le latte fai due latte di light e una di wheat, piu il mezzo kg di grani di wheat.. , vedi quanto ti esce fuori di og.. devi stare tra i 1040 e 1055...!! se ne vuoi prendere di piu scegli il dry è pu gestibile!!! magari in futuro ti puo sempre ritornare utile... ovvio andrà bollito:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.